Mi ero convinto che i nostri carburatori non avevano i fori di progressione, questo malgrado averli smontati svariate volte.
Le viti pilot screw non sono altro che i registri della miscela del minimo..
..l'apertura iniziale è predefinita in fabbrica ma, non è detto che sia quella finale, per la registrazione di ogni singolo carburatore occorre un orecchio fine, con il motore al minimo bisogna percepire le variazioni del regime nel momento che andremo a ruotarla, prima chiudendola, poi nell'aprirla ci fermeremo quando la rotazione del minimo sarà più alta possibile...intervenendo su un singolo carburatore alla volta.
..sarebbe opportuno un contagiri che permette di captare le variazioni del regime di almeno 50 giri.
In nessun modo, un'apertura diversa da quella che avremo trovato farà funzionare meglio il motore.
Dal foro della pilot, la benzina ESCE soltanto quando le farfalle sono CHIUSE..
Ruotando PIANO la manopola dell'acceleratore le farfalle iniziano ad aprirsi, adesso dal foro pilot la quantità di benzina che esce comincerà a ridursi, la depressione sopra il foro tende ad annullarsi e la fuoriuscita di benzina cesserà del tutto quando inizierà ad uscire dal primo foro di progressione.
..continuando la rotazione la depressione inizierà ad agire sul primo foro di progressione (e fuoriuscita di benzina), poi gli altri a seguire uno alla volta.
Per fare chiarezza, la benzina esce soltanto da un foro alla volta, termina il primo e inizia il secondo... poi il terzo
..proseguendo la rotazione si arriva al momento in cui la benzina inizierà ad uscire dallo spruzzatore primario, adesso dall'ultimo foro di progressione non uscità più niente.
Questa fase dell'accelerazione di chiama "passaggio"...è la fase più critica dell'accelerazione..
..insistendo ancora sull'apertura della farfalla, la massa di aria aspirata di sarà tale che la benzina inizierà ad uscire dallo spruzzatore secondario, quello con l'ago per capirci.. e porre fine a quella che usciva dal primario.
La benzina esce dagli spruzzatori nel momento che sopra il loro foro si crea una depressione..
La depressione si crea quando il bordo della farfalla inizia a scoprire il foro di progressione.
Ripetendo cose già dette...
..il motore aspira aria, la benzina per unirsi all'aria esce dai fori o dai spruzzatori perchè è spinta fuori della pressione atmosferica che agisce sopra livello della benzina contenuto nella vaschetta...la vaschetta è in comunicazione con l'esterno.
Se sul foro dello spruzzatore abbiamo una depressione con un valore di 0,5 bar, la pressione atmosferica che è di un 1bar spinge la benzina fuori.
I carburatori funzionano in questo modo, noi non ce ne accorgiamo ma è così.
La benzina che fuoriesce dal "foro pilot" e dai fori di progressione è quella fornita dal getto del minimo..
Eventuali scoppiettii in rilascio si possono eliminare (in parte) aprendo appena le viti pilot..
..mentre una magrezza nella prima rotazione della manopola (passaggio) si può correggere intervenendo sul getto del minimo.
Fermo restando che il motore è perfetto nella sua messa a punto.