HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Perdita olio da coperchio punterie  (Letto 1212 volte)

LuigiSa

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 7
    • E-mail
Perdita olio da coperchio punterie
« il: 01 Ottobre 2021, 07:22:23 »

Buongiorno a tutti.
Ho rifatto completamente il motore della mia Four 500 K1, finito il rodaggio ho riscontrato che ad alti regimi la moto perde olio come in figura. Suggerimenti sul da farsi?
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Perdita olio da coperchio punterie
« Risposta #1 il: 01 Ottobre 2021, 15:56:56 »

Sarebbe il caso di pulire accuratamente quella parte per capire se è il tappo dei registri-valvole o la guarnizione del coperchio punterie...oppure le viti del coperchio strette poco.

Fai attenzione quando stringi i tappi, vanno stretti con prudenza perchè si fratturano o ti restano in mano.

 :wave:
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

LuigiSa

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 7
    • E-mail
Re:Perdita olio da coperchio punterie
« Risposta #2 il: 03 Ottobre 2021, 21:50:48 »

Ciao Mimidiroma,
Intanto grazie per i suggerimenti. Ho pulito e la perdita non è dai tappi (che ho serrato alla coppia prescritta dal manuale di officina), sembra venire tra testata e coperchio punteria. Ho provato a serrare meglio le viti del coperchio: quelle a croce erano già al massimo di quanto potessi fare con un cacciavite, le altre erano a 0,8 kgm e le ho portate a 1 kgm. La perdita non si è risolta... Un amico mi ha suggerito di mettere del sigillante per testate sulla guarnizione del coperchio punterie ma ho qualche perplessità: quella guarnizione va unta di olio prima del montaggio, sporca di olio, il sigillante riuscirà a farvi adesione? Che ne pensi?
Grazie mille in anticipo a tutti i contributi!
Saluti
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Perdita olio da coperchio punterie
« Risposta #3 il: 04 Ottobre 2021, 06:41:33 »

 :wave:

Solleva il coperchio e controlla le condizioni della guarnizione, potrebbe essere rotta..

Accertati se le (la) tubazioni di sfiato vapori-olio motore sono libere, con il tempo possono essersi in parte ostruite..
Sulle nostre moto sono 2 una va alla cassa filtro e un altra scarica in basso sotto il motore..
.. procedendo con un regime elevato, all'interno dei carter-motore si crea una sovra-pressione tale da fare uscire l'olio in un punto dove la tenuta è più critica...

Guarda bene che non sia il coperchio fratturato, se la guarnizione è buone condizioni, dopo aver pulito bene le superfici ci metti sopra un FILO di pasta siliconica..

.. ci adagi la guarnizione in modo che una volta asciutta resta aderente al coperchio, magari lo rovesci e lo metti su una superfice piana, dopo ripeti l'operazione sopra la guarnizione.
Basta un FILO, la guarnizione è spessa, se ne metti tanto e monti subito il coperchio la pasta sfugge, in questo modo invece si crea uno spessore elastico che farà aumentare la tenuta.

 :wave:






« Ultima modifica: 04 Ottobre 2021, 06:44:12 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

LuigiSa

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 7
    • E-mail
Re:Perdita olio da coperchio punterie
« Risposta #4 il: 05 Ottobre 2021, 14:04:37 »

Buon pomeriggio Mimidiroma,

Ma la guarnizione, al pari di come si fa per gli oring, non va unta di olio prima di montarla?
Se si, quello strato di olio non dà fastidio al sigillante?
Un'altra domanda: il sigillante va fatto asciugare prima di chiudere?

Grazie mille, sei molto gentile.
Luigi
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Perdita olio da coperchio punterie
« Risposta #5 il: 05 Ottobre 2021, 17:47:46 »

 :wave:

E' vero !

Alcune guarnizioni vanno unte con l'olio prima di montarle, da nuove però, quelle sottili e nere (anche spesse) mi sembra... comunque non in "gomma".

Se hai la guarnizione nuova (non in gomma) basta ungerla, se vuoi utilizzare ancora quella attuale anche se non è in gomma metti comunque un filo di pasta nera.

Ho avuto la 750 Four, non mi ricordo di aver mai smontato il coperchio, solo i tappi per registrare le valvole..avendo in mente che con la moto attuale (900) si fa un po fatica a montare il coperchio, ecco il perchè di fissarla sul coperchio...quelle non in gomma sono più rigide.

Il sigillante se si asciuga un po tiene ferma la guarnizione, ti permette di essere sicuro che montando il coperchio la guarnizione non si sposta...con il motore a terra è più facile.

 :wave:
 
 
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2021, 17:50:36 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 207
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.382 secondi con 25 interrogazioni al database.