Credo effettivamente che non ci sia effettivamente una risposta corretta a questa domanda, o per lo meno siano tutte giuste a seconda di chi guida la moto, dal tipo di configurazione presenta la moto e dal tipo di guida che si vuol fare (turistica o sportiva).
Ricordiamo ad esempio che Freddie Spencer montava il manubrione (ma di sicuro non aveva i nostri cerchi ne le nostre sospensioni ne il nostro motore, senza considerare le sue caratteristiche fisiche di statura).
La nostra cbracing creata dal motoclub ad esempio per adattarsi attualmente alla mia statura monta dei semimanubri originali posizionati rovesciati e installati al di sotto della piastra (per farti capire la soggettività).
Il manubrione solitamente agevola nel misto stretto in quanto avendo un'apertura di braccia più ampia e aperta agevola gli spostamenti delle moto... ma diventa sconsigliato nelle alte velocità. tutto il contrario con i semimanubri, che dovrebbero essere più saldi e ravvicinati al pilota evitando così la sensazione di sbandieramento dell'avantreno in velocità. Considera poi sempre che i ns. semimanubri sono avvicinabili a piacimento. Di fondo questa è un'infarinata, il poblema e che se non hai le idee chiare ti tocca provarli lutti e trovare il tuo in base alla statura, taratura moto e tipo di guida.
Spero di esserti stato d'aiuto.
p.s. se si parla solo di comodità in teoria un manubrio alto e aperto non affatica mai la guida.