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Autore Topic: Perdita olio in corsa. Guarnizione Coperchio Valvole o Testa?  (Letto 768 volte)

Mat89Scann

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Ciao a tutti, sto facendo un indagine su una perdita d'olio che ho in corsa, sto cercando di capire se è la guarnizione del coperchio punterie che mi aveva già dato problemi e ho trovato residui di gocce nella parte centrale lato carburatori. Secondo voi è più probabile che sia la testa da smontare o una perdite così può essere colpa del coperchio punterie? Allego link video

La perdite avviene nel lato cilindro 1

https://youtu.be/gafy0v7cYLM

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mimidiroma

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Re:Perdita olio in corsa. Guarnizione Coperchio Valvole o Testa?
« Risposta #1 il: 27 Luglio 2020, 17:31:44 »

Ciao
Molti anni quando la comprai usata aveva già una perdita simile, di smontare la testa non mi andava proprio..

Pur conoscendo i motori non me la sentivo di fare un lavoro così invasivo..tolsi comunque il coperchio delle valvole e, allentai e ristrinsi con la chiave dinamometrica le viti della testa..tutte quelle possibili, mi sembra di ricordare che per 2 centrali occorreva togliere qualcosa..comunque dai cilindri centrali non trasudava nulla, lo faceva soltanto da quelli laterali.

Sono passati quasi 30 anni e di olio non ne vedo traccia.

Fosse stato un motore raffreddato a liquido era diverso, in questo caso tentar non nuoce.

NON DICO DI SEGUIRE IL MIO ESEMPIO, ascolta il parere degli esperti..

 :wave:
« Ultima modifica: 29 Luglio 2020, 09:08:41 da mimidiroma »
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Martiello123

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Re:Perdita olio in corsa. Guarnizione Coperchio Valvole o Testa?
« Risposta #2 il: 27 Luglio 2020, 20:51:35 »

Il coperchio coprivalvole è molto al di sopra della testata, se la perdita proviene dal coperchio dovresti notare chiaramente il punto o quantomeno la strisciata lasciata dall' olio stesso. Se fino alla testata non si notano tracce d olio, allora la perdita proviene dalla testa. Molto spesso la perdita proviene dalle borchiette cromate poste al termine degli alberi a camme ai lati del coperchio coprivalvole.
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Mat89Scann

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Re:Perdita olio in corsa. Guarnizione Coperchio Valvole o Testa?
« Risposta #3 il: 27 Luglio 2020, 20:53:52 »

Ciao
Molti anni quando la comprai usata aveva già una perdita simile, di smontare la testa non mi andava proprio..

Pur conoscendo i motori non me la sentivo di fare un lavoro così invasivo..tolsi comunque il coperchio delle valvole e, allentai e ristrinsi con la chiave dinamometrica le viti della testa..tutte quelle possibili, mi sembra di ricordare che per 2 centrali occorreva togliere qualcosa..comunque dai cilindri centrali non trasudava nulla, lo faceva soltanto dai quelli laterali.

Sono passati quasi 30 anni e di olio non ne vedo traccia.

Fosse stato un motore raffreddato a liquido era diverso, in questo caso tentar non nuoce.

NON DICO DI SEGUIRE IL MIO ESEMPIO, ascolta il parere degli esperti..

 :wave:
Grazie della dritta ci provo....per il Cb 750 hai le misure da utilizzare con la dinamometrica?
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mimidiroma

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Re:Perdita olio in corsa. Guarnizione Coperchio Valvole o Testa?
« Risposta #4 il: 27 Luglio 2020, 21:25:06 »

Trasudava olio in quella parte della testa che hai fotografato, in tutte 2 le parti, camminando l'olio scorreva sopra l'aletta, forse è un condotto di recupero..

Aspetta le indicazioni di altri utenti.

Per i dadi dei cilindri centrali occorreva togliere qualcosa, altrimenti serve una chiave speciale.. dal momento che gli interessati erano quelli laterali ho preferito non insistere..
Ho allentati i dadi 2 alla volta, svitati un po, lubrificati e dopo riaccostati con un carico più leggero..poi alla fine li ho stretti come da manuale seguendo uno schema a croce.

Per il carico devo vedere il manuale, io ho il 900, la struttura del motore dovrebbe essere identica..speriamo che qualche altro utente ti dia ulteriori consigli.

 :wave:
« Ultima modifica: 28 Luglio 2020, 07:21:55 da mimidiroma »
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BigC

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Re:Perdita olio in corsa. Guarnizione Coperchio Valvole o Testa?
« Risposta #5 il: 27 Luglio 2020, 21:49:27 »

Difficilissimo che sia la guarnizione della testa.. non ci sono passaggi per l'olio, se non la gola in cui passa la catena di distribuzione, ma li' non c'e' pressione.. e' solo caduta di ritorno dagli alberi a cammes e, che io ricordi, non ho mai visto uno dei nostri motori perdere olio da li'..
Molto piu' probabile la guarnizione del coperchio valvole.. lo hai per caso smontato e rimontato? in questo caso, la sostituzione della guarnizione insieme ai gommini che stanno sui bulloni, e' quasi d'obbligo..
Il serraggio dei bulloni, in realta' non ha molto effetto sulla tenuta della guarnizione perche' i bulloni vanno a battuta e oltre quello non si avvitano, per cui la coppia di serraggio e' relativa solo al bullone vero e proprio e ha effetto sulla guarnizione/gommini solo se questi sono ancora di spessore adeguato, ma se la guarnizione o i gommini, sono ormai schiacciati, serrarli di piu' serve solo a spanare le filettature sui cappellotti sottostanti, ma la guarnizione non verra' compressa maggiormente.. non so se sono stato chiaro..
In ogni caso, la coppia di serraggio e' 1,4-1,6 kgm..
« Ultima modifica: 27 Luglio 2020, 21:55:04 da BigC »
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salvox71

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Re:Perdita olio in corsa. Guarnizione Coperchio Valvole o Testa?
« Risposta #6 il: 27 Luglio 2020, 23:05:02 »

La coppia di serraggio per i bulloni del coprivalvole è di max   1.2 kg/m
Oppure vai da 8 nm al max 12 nm. Oltre, rischi di spanare.
« Ultima modifica: 27 Luglio 2020, 23:08:56 da salvox71 »
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Re:Perdita olio in corsa. Guarnizione Coperchio Valvole o Testa?
« Risposta #7 il: 28 Luglio 2020, 05:32:47 »

Ciao

Mat, ha espressamente messo una foto dove indica la perdita (trasudo)..il coperchio delle valvole è ben più in alto, pure le eventuali 4 borchiette cromate che fanno riferimento alle camme.

Per ripassare tutti i dadi che stringono la testa è necessario prima allentarli, possono essersi bloccati con il tempo, la chiave darebbe un carico errato..per quelli centrali (forse 4 e visibili) occorre se esiste una chiave sagomata..altrimenti è necessario smontare una specie di "ponte" o qualcosa che impedisce l'accesso ai dadi, cosa che non mi sentivo assolutamente di fare.

L'olio trasudava da quella sagoma tondeggiante e in velocità scorreva sopra l'aletta e si raccoglieva alle sue estremità..avanti e dietro.

Una volta incontrai un gruppo di motociclisti tedeschi, dopo i sorrisi d'obbligo avvicinandosi alla moto annuirono a quella perdita parlottando fra di loro..evidentemente era una cosa nota.

La foto è la stessa che ha mostrato Mat, l'olio mi trasudava da quello che potrebbe sembrare un condotto di ritorno dell'olio nella coppa.

  :wave:

Non si tratta di "togliere il lavoro a qualcuno" l'operatore potrebbe tentare nel medesimo modo.
Se si risolve siamo tutti più contenti, altrimenti sappiamo cosa dobbiamo fare.

« Ultima modifica: 28 Luglio 2020, 05:47:41 da mimidiroma »
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Re:Perdita olio in corsa. Guarnizione Coperchio Valvole o Testa?
« Risposta #8 il: 28 Luglio 2020, 11:29:23 »

Questa è la parte indiziata..sono due fori che comunicano con il carter motore..

Ci dovrebbero essere 2 guarnizioni di tenuta o è la sola guarnizione della testa..la soluzione più semplice è ripassare i dadi dei prigionieri, magari quel  poco di accostamento potrebbe sigillare la perdita, sulla mia ha funzionato.


La tabella da il carico per la chiave dinamometrica, dovrebbe essere 3,6 / 4 kgm
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Re:Perdita olio in corsa. Guarnizione Coperchio Valvole o Testa?
« Risposta #9 il: 28 Luglio 2020, 12:47:37 »

Grazie a tutti dei riscontri a questo punto smonto il coperchio fisso con la dinamometrica e sostituisco la guarnizione e speriamo di non vedere più perdite grazie.
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MARK

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Re:Perdita olio in corsa. Guarnizione Coperchio Valvole o Testa?
« Risposta #10 il: 28 Luglio 2020, 13:23:00 »

Non sono due fori che comunicano con il carter motore...sono due sedi nella quale si inseriscono le due boccole che centrano e accopiano la testata hai cilindri....da li non passa olio.
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Mat89Scann

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Re:Perdita olio in corsa. Guarnizione Coperchio Valvole o Testa?
« Risposta #11 il: 28 Luglio 2020, 13:34:51 »

Esiste una tabella di riferimento dove inserire la matricola del motore e verificare la versione corretta per ordinare i componenti (in questo caso guarnizione coperchio punterie ) corretti?
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Re:Perdita olio in corsa. Guarnizione Coperchio Valvole o Testa?
« Risposta #12 il: 28 Luglio 2020, 14:21:30 »

Esiste una tabella di riferimento dove inserire la matricola del motore e verificare la versione corretta per ordinare i componenti (in questo caso guarnizione coperchio punterie ) corretti?

http://www.hondacb.net/forum/index.php?page=page1189
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Re:Perdita olio in corsa. Guarnizione Coperchio Valvole o Testa?
« Risposta #13 il: 28 Luglio 2020, 14:45:03 »

Adesso è stato accertato che da li non passa olio, meglio così...
..non per questo è impossibile che possa uscire l'olio, se trasuda un problema di tenuta ci sarà pure visto che esce.

 :wave:
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Re:Perdita olio in corsa. Guarnizione Coperchio Valvole o Testa?
« Risposta #14 il: 28 Luglio 2020, 18:19:39 »

Esiste una tabella di riferimento dove inserire la matricola del motore e verificare la versione corretta per ordinare i componenti (in questo caso guarnizione coperchio punterie ) corretti?

http://www.hondacb.net/forum/index.php?page=page1189
Il mio non c'è nella tabella RC01E 22...
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