Le "bronzine" sono dei comuni cuscinetti a strisciamento, sono costituite in 2 semi-gusci che andranno ad avvolgere il supporto di banco o piede di biella dell'albero-motore in cui saranno montati.
Quasi sempre sono costruite in 2 parti, ci sono comunque casi dove è possibile produrla in un unico pezzo, almeno quelle dell'albero motore, dipende dalla lunghezza dell'albero e dal numero dei supporti..di questi, più è alto il numero maggiore è la stabilità..l'albero motore durante la rotazione flette.
Il guscio d'acciaio che la compone è rivestito di un materiale anti attrito, la mancanza o la riduzione dell'olio lubrificante genera calore in modo tale che durante la rotazione una parte del materiale anti-attrito viene asportato, serve per preservare l'albero.. adesso l'olio sfugge per il gioco eccessivo, il rumore che si produce è dato dallo sbattimento delle 2 parti che vengono a contatto.
Una specie di scarica continua se sono le bielle..un rumore più sordo per i supporti dell'albero motore.
Le comuni bronzine danno più stabilità e silenziosità alle parti in rotazione, l'albero motore letteralmente "galleggia" sull'olio.
Non è possibile applicare i comuni cuscinetti volventi (a sfere) sull'albero motore..sia per il montaggio che per la lubrificazione..non si può ottenere un circuito di olio in pressione, o comunque sarebbe controproducente come costi e per il rumore..gli unici motori in cui vengono applicati sono i 2 T, qui la lubrificazione è data dalla miscela olio-benzina, il carter del motore deve essere sigillato altrimenti internamente non si crea nessuna depressione..etc, etc.
..almeno quelli a carburatori.