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Autore Topic: Tiraggio catena e centraggio ruota  (Letto 1729 volte)

andrea70

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Tiraggio catena e centraggio ruota
« il: 19 Maggio 2008, 10:00:44 »

Vorrei sottoporre questo quesito: ho cambiato le gomme e nel rimontare la ruota posteriore mi è sorto un dubbio,per il tiraggio della catena seguo le tacche sul forcellone o misuro lo spazio dal cerchi al forcellone in entrambi i lati ? Io ho provato, utilizzando le tacche del forcellone e misurando lo spazio tra cerchio e forcellone c'è una differenza di 5mm, se metto la distanza uguale dietrosul forcellone c'è una differenza di due tacche.Voi che ne dite, come fate ?


                     andrea70
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Re: Tiraggio catena e centraggio ruota
« Risposta #1 il: 19 Maggio 2008, 10:17:33 »

Dico che a te è venuto in mente di fare un controllo( la distanza dal cerchio al forcellone su ambo i lati) che non so in quanti abbiano mai fatto.
Io sicuramente no.
Se il retrotreno non ha mai preso botte tipo incidenti...ritengo che le tacche siano l'ideale per mettere in asse la ruota.
Il fatto che possa esserci differente distanza tra dx e sx non lo vedo per forza un male...ripeto l'importante è che la ruota sia in asse.
Domanda:da un controllo ad occhio(con impegno però) la ruota ti sembra in asse quando la metti equidistante dal forcellone o quando segui le tacche?
In ogni caso per quello che mi riguarda stasera controllo la mia che è regolata dalle tacche e ti do la distanza dal cerchio al forcellone da ambo i lati. :) 
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Re: Tiraggio catena e centraggio ruota
« Risposta #2 il: 19 Maggio 2008, 13:40:29 »

Tacche.
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Alexander Mitscherlic

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Re: Tiraggio catena e centraggio ruota
« Risposta #3 il: 19 Maggio 2008, 13:57:48 »

chiaro, preciso e sintetico :)
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Re: Tiraggio catena e centraggio ruota
« Risposta #4 il: 19 Maggio 2008, 14:03:28 »

 ;D ;)
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Re: Tiraggio catena e centraggio ruota
« Risposta #5 il: 19 Maggio 2008, 15:30:57 »

Dico che a te è venuto in mente di fare un controllo( la distanza dal cerchio al forcellone su ambo i lati) che non so in quanti abbiano mai fatto.
Io sicuramente no.
Se il retrotreno non ha mai preso botte tipo incidenti...ritengo che le tacche siano l'ideale per mettere in asse la ruota.
Il fatto che possa esserci differente distanza tra dx e sx non lo vedo per forza un male...ripeto l'importante è che la ruota sia in asse.
Domanda:da un controllo ad occhio(con impegno però) la ruota ti sembra in asse quando la metti equidistante dal forcellone o quando segui le tacche?
In ogni caso per quello che mi riguarda stasera controllo la mia che è regolata dalle tacche e ti do la distanza dal cerchio al forcellone da ambo i lati. :) 
Chi ha scritto che i bracci devono essere simmetrici? Se si guardano le CBF da dietro sembrano tutte disassate . Bisogna vedere l' allineamento delle ruote se si hanno dubbi sulla salute di forcellone e/o telaio (metodo del filo oppure della "traccia bagnata") e regolarsi con le tacche.
Tutto questo per la precisione...........
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ale

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Re: Tiraggio catena e centraggio ruota
« Risposta #6 il: 28 Maggio 2008, 11:08:11 »

HO CAMBIATO LE GOMME E QUANDO HO RIPRESO LA MOTO L'HO TROVATA DISALLINEATA DI CIRCA 6-7MM FORSE ANCHE IL GOMMISTA SI E' REGOLATO COME HAI DETTO TE.
LA REGOLAZIONE VA FATTA CON LE TACCHE NON ESISTE ALTRO METODO POI SE VA STORTA ALLORA VUOL DIRE CHE IL CERCHIO O IL FORCELLONE O IL TELAIO HANNO PROBLEMI .
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bradipo

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Re: Tiraggio catena e centraggio ruota
« Risposta #7 il: 28 Maggio 2008, 16:40:27 »

(metodo della "traccia bagnata")

ah si? questa non la conosco! dimmi un pò com'è?
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Re: Tiraggio catena e centraggio ruota
« Risposta #8 il: 28 Maggio 2008, 22:04:39 »

(metodo della "traccia bagnata")

ah si? questa non la conosco! dimmi un pò com'è?
Devi convicere una lumaca a fare il giro della moto.
Oppure passi su un tratto di asfalto bagnato e controlli se le tracce delle 2 gomme sull' asciutto si sovrappongono.
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