I carburatori delle moto non differiscono da quelli automobilistici, le viti di registrazione di questi agiscono nel medesimo modo delle pilot..
La benzina fornita dal getto del minimo fuoriesce da un forellino nella parte bassa del condotto del carburatore, è visibile dove i condotti entrano nei manicotti elastici..sotto il forellino e nella canalizzazione del minimo trova la sistemazione la pilot
La benzina fuoriesce dal foro di registrazione soltanto quando le farfalle sono chiuse.. solo in queste condizioni sul foro si crea la depressione per richiamare la benzina attraverso il getto del minimo.
In nessun modo si potrebbe creare una depressione una volta aperta la farfalla se il foro è a valle della farfalla.
L'allineamento dei carburatori ne è la prova, se nella registrazione apri la farfalla il valore della depressione scende..la lancetta o il mercurio sale se la stiamo chiudendo..non essendoci una depressione la benzina non può uscire dal foro della pilot
Una volta iniziato ad aprire la farfalla la depressione comincia a diminuire di valore, di seguito pure la quantità di benzina che esce dal foro, riduzione che termina quando aumentando l'apertura la depressione inizierà a produrre i suoi effetti sullo spruzzatore del getto primario...sistemato subito dietro.
Adesso dal foro del minimo non esce più nulla, l'alimentazione del motore è affidata al primario..di seguito interverrà il secondario.
Chiudendo e riaprendo le farfalle il ciclo si ripete..tralascio la funzione dell'emulsionatore.
Nei carburatori delle auto questo modo di alimentare il motore viene è affidato ai fori di progressione..una serie di fori fatti a seguire sulla canalizzazione del getto del minimo, permettono di alimentare il motore quando si procede con piccole aperture della farfalla, per poi etc..etc..
La pilot svolge il medesimo compito..in più ci permette di intervenire con ulteriori piccole aperture mirate per correggere il "passaggio" arricchendolo e migliorando questo momento di difficoltà del motore qualora possono esserci delle cause momentanee che possono smagrire al momento la carburazione.
Una causa è certamente una gita in montagna, la riduzione della pressione atmosferica riduce le prestazioni dei motori, qui le difficoltà sono maggiori nei bassi regimi.
Aggiungo
In alcune serie di carburatori per moto le viti pilot sono diverse fisicamente, la parte esterna è più prominente..una volta trovata la giusta apertura si applica uno "stop" (in fabbrica) che permette alla vite di ruotare (aprire) e non andare oltre una posizione predefinita.
Una specie di rubinetto con una manetta apri e chiudi.