HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Cosa si intende per candele bruciate?  (Letto 576 volte)

Martiello123

• Sr. Member
Cosa si intende per candele bruciate?
« il: 12 Maggio 2020, 20:46:33 »

Leggo spesso che i bol dor bruciano le candele, ma sinceramente non ho ben capito cosa vuol dire realmente. Qualcuno saprebbe spiegarmelo?

MARK

• Hero Member
Re:Cosa si intende per candele bruciate?
« Risposta #1 il: 12 Maggio 2020, 21:03:19 »

Per quello che ne so io e per esperienza la candela bruciata e quando e morta che non fa piu scintilla anche se non e a massa...invece a massa e quando fa la scintilla tra la porcellana e elettrodo o il corpo candela.

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #2 il: 13 Maggio 2020, 06:57:46 »

Bruciare le candele è un modo di dire che ho sentito solo qui al Nord e letto sul Forum..da noi si diceva "cotte"..quasi un sinonimo.

Posso capire il malfunzionamento di una candela vecchia, ma capita di leggere anche di candele bruciate il giorno dopo.."mi brucia subito le candele".

I guai che si procurano sulle candele è dato dall'isolamento dell'elettrodo centrale, la porcellana si può fratturare, a volte la troviamo in prossimità dell'elettrodo centrale quasi fusa, vetrificata con "bolle" e lucida sulla superficie, segno che è stata sottoposta a temperature elevate..oppure tutta porosa quasi come sottoposta ad una sabbiatura.

Perchè la scintilla scocchi fra gli elettrodi dipende dall'isolamento dell'elettrodo centrale, sarebbe la proprietà isolante della porcellana a sigillare l'elettrodo fino alla parte visibile dove c'è l'elettrodo di massa.

Le incrostazioni dovute alla combustione che si accumulano intorno alla porcellana  non fanno altro che veicolare la scintilla a fare la via più breve per scaricarsi, invece di fare un salto sull'elettrodo di massa.

C'è da ricordare che le pipette e quasi tutte le candele hanno incorporato un resistore, una volta uscita dalla bobina la tensione inizia la sua corsa ad ostacoli, quello che gli  occorre per annullare il peso degli handicap è trovare la via più breve per raggiungere il traguardo, è per sua natura, i residui della combustione favoriscono la scarica della scintilla con la radice della candela piuttosto che fare un salto tra gli elettrodi.

L'olio incombusto che aderisce agli elettrodi fa da isolante, non per niente nei  trasformatori di corrente e le vecchie bobine di accensione sono riempiti di olio.

Dobbiamo fare molta attenzione nello smontare e stringere le candele, la chiave se non è inserita bene perpendicolare può fratturare la porcellana nella parte che entra nella candela.
Con quella in dotazione non succede, può capitare se usiamo quelle a snodo.

:wave:

« Ultima modifica: 15 Maggio 2020, 09:15:27 da mimidiroma »
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

giantur

• Hero Member
« Risposta #3 il: 16 Maggio 2020, 22:36:33 »

grande mimidiroma

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 67
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.129 secondi con 25 interrogazioni al database.