"siamo tutti utili..nessuno è indispensabile"
Ho seguito quello che anni fa è stato fatto sul Forum.
Durante la fase di istallazione, mi sono accorto che il perno agendo sullo spintore non era stabile, invece di uscire in modo lineare oscillava, il perchè, è che era sprovvisto di una guida.
..è ben diverso sulla mia frizione, scorre internamente a un cuscinetto e agisce perfettamente al centro dello spintore, una soluzione semplice e geniale, la frizione (comando) è più affidabile, non ho MAI avuto nessun problema..
..allo stesso attuatore eliminai la molla interna, altrimenti il perno rimanendo sempre a contatto sullo spintore girava con il motore.
Il coperchio della frizione (carter) è quello dove va riposta molta attenzione..la superficie dove si applica l'attuatore va resa parallela al piano che si appoggia sul motore..la stessa cosa internamente dove viene fissata la piastra di sostegno..occorre intervenire con una fresa verticale etc..etc..
..se i piani non sono paralleli non lo è neanche l'azione dell'attuatore.
Qualche errore all'inizio l'ho fatto per inesperienza..il supporto cuscinetto e la piastra erano stati ricavati su un'unico blocco di alluminio , purtroppo ho dovuto separarli per una disattenzione
poi ho pensato di fissalo con le viti.. ho dovuto correggermi ancora..etc..etc.
Oggi farei prima..ma non meglio.
Ovviamente comprai un carter usato, oggi nulla mi impedisce di tornare all'antico, tutto è reversibile.
..il comando della frizione funziona in modo ECCELLENTE ieri come oggi.
E' vero, molte cose possono sembrare inutili..ci mettiamo le mani nei capelli se qualcuno armato di sega si fa la moto seguendo un proprio stile, non senso modificarla nella carrozzeria quando originale è bellissima..
..eppure lo fanno, a me piace intervenire con queste modifiche e altro.