Ciao
Questi prodotti di pulizia sono indicati per i sistemi ad iniezione, in modo maggiore per quelli dove l'iniezione avviene nel collettore di aspirazione (iniezione indiretta).
Nell'iniezione diretta la benzina entra direttamente nella camera di scoppio ignorando le valvole di aspirazione.
..in questo caso, il prodotto presente nella benzina lambendo la valvola di aspirazione "asporta" o scioglie eventuali incrostazioni, nello stesso tempo mantiene pulito l'ugello dell'elettrovalvola (iniettore).
Che scioglie le incrostazioni presenti nella camera di scoppio lo vedo abbastanza difficile ma non impossibile.
Attraverso il condotto di aspirazione il passaggio della miscela "fresca" è continuo, una volta entrata nel cilindro il tempo di agire è limitato dalla rotazione del motore, più il motore sale di regime minore è il tempo di reazione.
Io ho fatto uso di un prodotto da aggiungere all'olio, ravviva le guarnizioni in gomma e permette di ridurre i consumi di olio quando la causa è data dai paraolio valvole.
Sono rimasto soddisfatto non tanto per i consumi-olio, ma per come va il motore, non dovendo più funzionare come un 4T a miscela.
Gli additivi di pulizia da aggiungere nell'olio vanno usati con cautela, nelle moto non necessitano..va usato con prudenza nei motori datati qualora l'olio usato a suo tempo non aveva le proprietà detergenti.
Adesso le morchie potrebbero staccarsi e unendosi all'olio andare ad ostruire i vari passaggi di lubrificazione..etc..etc.