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Autore Topic: or sotto la vite di regolazione a spillo  (Letto 1580 volte)

Guzzi82

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or sotto la vite di regolazione a spillo
« il: 07 Febbraio 2019, 12:39:09 »

Nella fase di smontaggio della suddetta vite di regolazione non ho trovato OR.
Sotto alcune c'era la rondellina, sotto altre nemmeno quella.
Sotto nessuna c'era il mini or.

Può esistere un motivo logico? una qualche sorta di consapevole scelta o semplicemente era in mano ad uno scalzacane?

Io ce li metto a meno che qualche guru mi fermi adducendo plausibili motivi.

L'ipotesi scalzacane reggerebbe anche solo basandosi sul fatto che per sbloccare la pinza freno posteriore ho dovuto spingere ben 40bar con una pompa ad acqua che uso in azienda per collaudi.....
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Ciao

Riccardo

BigC

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Re:or sotto la vite di regolazione a spillo
« Risposta #1 il: 07 Febbraio 2019, 13:13:22 »

Nn c'e' nessun motivo plausibile, semmai tutto il contrario.. la mancanza di quell'o-ring provoca infiltrazioni d'aria..
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BigC

mimidiroma

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Re:or sotto la vite di regolazione a spillo
« Risposta #2 il: 11 Febbraio 2019, 06:42:22 »

Nei carburatori delle auto era/è facile trovare quei due particolari..un esempio lo troviamo sui carburatori Weber e Dell'Orto (orizzontali) delle vecchie Alfa-Romeo.

Su altri carburatori, l'anellino di gomma è stato arretrato in una fresatura fatta sulla vite , in questo caso si è eliminata la rondellina ma la molla è rimasta..
..in seguito, anche la molla è risultata superflua.
In questo modo, modificando la vite i benefici sono stati 2, lo stesso risultato e l'estrema semplicità per realizzarlo.

Se non c'è la rondella, la molla  schiaccia l'anellino di tenuta, ci si aggancia e lo trascina con se durante la rotazione  della vite di registro..la rondella fa da superficie di appoggio su cui la molla deve scivolare..
..le conseguenze se qualcosa non va per il verso giusto, sono che l'anellino può bloccarsi e rompersi, arricciandosi forma un "nodo" non permettendo alla vite di ruotare, a volte neanche uscire.
Queste viti (in alcuni casi) hanno un filetto da 0,5, sono in ottone, si impastano e "non escono più", o almeno i rischi di fare ulteriori guai diventano reali.
Appoggiandosi sulla rondellina la molla ci ruota sopra senza particolari conseguenze.

L'anello in gomma serve da anello di tenuta.

Questo sulle auto..nelle moto non so dirlo, a cosa servono l'ho spiegato.

 :wave:
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2019, 08:50:44 da mimidiroma »
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Re:or sotto la vite di regolazione a spillo
« Risposta #3 il: 11 Febbraio 2019, 10:20:33 »

...
Questo sulle auto..nelle moto non so dirlo, a cosa servono l'ho spiegato.
 :wave:
Spiegazione ineccepibile ... vale anche per le moto, pari pari.
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