Devo confessare che ho impiegato un po' a cercare studi seri sull'argomento.
Non ne ho trovato nemmeno uno!!!
Però ho scoperto una cosa sorprendente in uno studio analitico commissionato anche dal gruppo Citroen PSA.
Hanno fatto diversi modelli matematici sulla aerodinamica di una ruota singola in rotazione sull'asfalto e li hanno confrontati con misure pratiche per valuatre l'attendibilità.
(Per chi volesse leggersi l'articolo, lo allego !
)
Queste le conclusioni:
.... however jetting effect associated with slick tyre is responsible for bigger pressure drop and as a consequence for bigger profile resistance.
Traduco (e completo) la frase, dopo aver letto tutto il documento:
.... l'effetto del getto d'aria (frontale) su una gomma slick causa una caduta di pressione superiore (prima del contatto con il suolo) e come conseguenza una maggiore resistenza periferica
Ecco qundi la sorpresa: se un battistrada (normale) , con i suoi intagli e creste, induce un effetto aerodinamico favorevole rispetto alla gomma slick , posso dedurre che i peli vadano nella stessa direzione, e quidi siano una cosa positiva !
Oh con i fenomeni aerodinamici non si può mai dire!
Poi tutti i piloti e meccanici di un tempo, hanno sempre limato le gomme nuove,ma per togliere il lucido dello stampaggio , più che per i peli ...