Per il Motociclista attento alla sicurezza personale, tutti gli accessori di protezione individuali sono molto importanti ma in un ipotetico elenco il casco detiene sicuramente un posto di assoluto rispetto.
Ne esistono di ogni prezzo, tipo, Marca e qualità.
Sia in negozio che online vengono proposti a prezzi stracciati, dalle linee e dai colori accattivanti, con o senza elettronica che però da un'attenta analisi mostrano tutta la loro " fragilità" e l'incapacità di mantenere ciò che promettono.
Circa otto anni addietro per esempio nello smontare gli interni di un Vemar made in Italy, attaccata alla calotta interna di "vera plastica" ci stava su un bell'adesivo con la scritta Made in Cina.
Per praticità il modulare che nasce già con elettronica fornita dalla stessa casa è indubbiamente l'ideale ... e fra me e Bob, senza voler per forza acquistare il tanto declamato Shubert abbiamo testato nel tempo sia Nolan che X Lite con la conclusione che dopo aver speso cifre di rispetto alla fine ci si è ritrovati con caschi deludenti.
Precoce invecchiamento con verniciatura che si scheggia a macchia di leopardo, modanature che si staccano, elettronica che va in tilt (Bob) ecc.
Quindi come da titolo: Voi che esperienza avete in merito ... e in caso di nuovo acquisto verso cosa vi indirizzereste?
Ninaus