HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: CB 750 che non parte!  (Letto 3987 volte)

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:CB 750 che non parte!
« Risposta #15 il: 31 Agosto 2018, 07:16:22 »

Volendo, by-passiamo con un T il tubo che porta la benzina al depressore inserendoci un rubinetto.. facendola rientrare con un'altro T a valle del depressore.

Non serve una tubazione di diametro uguale a quella esistente, serve soltanto per portare a livello i carburatori.

Una volta acceso il motore chiudiamo il rubinetto ausiliario.

 :wave:
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.596
Re:CB 750 che non parte!
« Risposta #16 il: 31 Agosto 2018, 08:43:50 »

Da qualche parte sul forum c'e' un mio schema per fare esattamente questa cosa...
Connesso
BigC

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re:CB 750 che non parte!
« Risposta #17 il: 31 Agosto 2018, 10:12:15 »

La Suzuki  :toothy10: ha da sempre il rubinetto con la funzione PRI che serve proprio ad avviare la moto evitando il depressore e poi, dopo averla avviata, si gira in “On”....

Ma la linea del Cb....però....è unica!

(Peccato che sia una moto.... se fosse un soprammobile sarebbe perfetta!!!!  :violent5:)
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.596
Re:CB 750 che non parte!
« Risposta #18 il: 31 Agosto 2018, 11:30:54 »

prova a metterla in soggiorno...
secondo me ci sta bene :D
Connesso
BigC

MaxCB1100

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 231
Re:CB 750 che non parte!
« Risposta #19 il: 31 Agosto 2018, 14:09:03 »

.. il trucco sta nel far aprire il depressore, e quindi caricare le vaschette, prima di provare..

esatto, infatti dare qualche giro di avviamento serve a questo scopo. La depressione generata resta efficace per parecchi secondi. A mio avviso trovo inutile staccare il tubicino e soffiarci dentro
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:CB 750 che non parte!
« Risposta #20 il: 31 Agosto 2018, 14:45:11 »

Per me si ottiene una valore di depressione quando il motore è in rotazione..l'altro è quando aspiriamo sul tubicino.

Quando aspiramo con un'azione continua si da modo alla benzina di scendere nei carburatori..
Anche se l'avviamento non è immediato si accende al secondo tentativo di rotazione con il motorino di avviamento, questo almeno dopo una settimana..la batteria stabilisce la prontezza della messa in moto.

 :wave:
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.596
Re:CB 750 che non parte!
« Risposta #21 il: 31 Agosto 2018, 14:46:01 »

non si deve staccare nulla... il tubicino che va usato e' quello che rimane libero.. in quello si soffia. Se staccassi quello sul carburatore, trattandosi di depressione, dovrei aspirare...
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:CB 750 che non parte!
« Risposta #22 il: 31 Agosto 2018, 15:21:21 »

Mi sono confuso..
..si usa (soffiando) il tubicino che mette in comunicazione la membrana del depressore con la pressione atmosferica...quello "volante" in questo caso.

 :wave:
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

MaxCB1100

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 231
Re:CB 750 che non parte!
« Risposta #23 il: 31 Agosto 2018, 15:56:48 »

non si deve staccare nulla... il tubicino che va usato e' quello che rimane libero.. in quello si soffia. Se staccassi quello sul carburatore, trattandosi di depressione, dovrei aspirare...

ah ok, non pensavo che soffiando in quel tubo si riuscisse ad aprire la valvola. Infatti mi pareva strano soffiare nella depressione! Proverò...  :icon_thumright:
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:CB 750 che non parte!
« Risposta #24 il: 02 Settembre 2018, 19:58:15 »

Anni indietro avevo montato questa elettro-valvola come antifurto, la stessa che anni prima era su un'auto a carburatori.
Ci sono delle elettrovalvole per gli impianti GPL di dimensioni molto contenute, hanno/avevano tutte una levetta ausiliaria per l'apertura qualora non funzionava il solenoide. sono l'ideale per sostituire il depressore o un'eventuale rubinetto ausiliario per by-passare quello automatico.

Forse è meglio per l'ausiliario, le dimensioni dei fori dove passa la benzina non sono grandi, le auto hanno la pompa della benzina.

In questa che mostro i fori di passaggio sono discreti come dimensioni..è automobilistica ma non ricordo di quale auto.

 :wave:
« Ultima modifica: 02 Settembre 2018, 21:05:22 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:CB 750 che non parte!
« Risposta #25 il: 04 Settembre 2018, 19:07:35 »

Ci sto riprovando ma non come antifurto, ho trovato un posto migliore e sto cercando un posticino per un'interruttore, quale ancora devo decidere..invisibile ma di facile accesso.

 :wave:
« Ultima modifica: 05 Settembre 2018, 07:31:02 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:CB 750 che non parte!
« Risposta #26 il: 11 Settembre 2018, 10:44:01 »

Ho finito quello che avevo cominciato, montando un interruttore micro per alimentare l'elettrovalvola..
..una volta acceso il quadro e tenuto premuto il pulsantino, si accende una spia a led sul "cruscotto", la valvola si apre e la benzina scende nei carburatori by-passando il depressore..lasciato il pulsante la valvola si chiude.

Non indispensabile.

 :wave:
 
« Ultima modifica: 11 Settembre 2018, 20:46:37 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

spidermax

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 151
Re:CB 750 che non parte!
« Risposta #27 il: 11 Settembre 2018, 18:14:07 »

Bel lavoretto! moto elegante cosi' anche il buon vecchio cb ha una elettro-valvola.  :notworthy:
Connesso

spidermax

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 151
Re:CB 750 che non parte!
« Risposta #28 il: 11 Settembre 2018, 18:34:41 »

Riprisinare il livello cosa buona e giusta (il motorino rigrazia)  e di alzare un peleto il livello carburante nelle vaschette? Si potrebbe fare mettendo un rubinetto a tre vie con l'ausilio di una siringa gli dai un over dose diciamo all'inizio di 4- 5 cc di benza . Specie andando incontro alla stagione invernale dovrebbe far comodo visto che nei primi istanti la benzina si condensa sui i collettori freddi  nei primi secondi di avviamento...
Ho un rubinetto cosi di origine sanitaria a tre vie  in metallo ma non so dove come lo ribecco ci provo a farlo... :icon_thumleft: tutto in mano alla fatalità :pottytrain3:
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:CB 750 che non parte!
« Risposta #29 il: 11 Settembre 2018, 19:22:01 »

Con i by-pass noi ripristiniamo il livello nelle condizioni di uso perchè a moto ferma la benzina nelle vaschette tende a volatizzarsi, sia per il calore residuo del motore che per la presenza di aria interna alla vaschetta.

Andando oltre il livello predefinito non crea benefici dal momento che una volta ripristinato l'accensione è assicurata.
Si fa prima a soffiare che iniettare la benzina nelle vaschette, poi, una volta che una si è chiusa li non entra più la benzina se le altre non sono ancora a livello.

Meglio una pompa elettrica tarata con una pressione sui 0,15 bar, ne esistono di dimensioni estremamente ridotte e facili da applicare..forse.

Molti anni fa avevo provato la SU della vecchia Mini (di dimensioni generose), solo per prova e funzionava perfettamente...aveva la particolarità che una volta riempita la vaschetta del carburatore si arrestava..poi continuava con una pulsazione ridotta, al minimo si sentiva un "toc" ogni tanto.

 :wave:
« Ultima modifica: 11 Settembre 2018, 20:54:29 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 58
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.093 secondi con 25 interrogazioni al database.