HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Candele Champion RA8HC  (Letto 3518 volte)

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Candele Champion RA8HC
« il: 31 Dicembre 2018, 13:28:28 »

Dopo Molti anni mi sono deciso di sostituire le candele di accensione..ho abbandonato le classiche NGK per passare alle Champion, non per simpatia, bensì per provare qualcosa di diverso.
La scelta ha favorito questo tipo per il mio stile di guida calmo e rilassante, è più calda e viene data in alternativa a 3 tipi di NGK, quelle che più si avvicinano alle mie esigenze, in queste l'elettrodo di massa è più prominente.

Con le NGK il mercato offre molte Made in China vendute per originali a prezzi  stracciati, facili da riconoscere per alcune precisazioni che ho trovato in rete.. alcune precisazione fatte dalla NGK le ho riscontrate vere

Anche con le Champion non c'è da scherzare, queste almeno sono fatte in Mexico, non certo contraffate, almeno spero.. a vista sembrano ben fatte, le ho prese nella confezione singola perchè ho letto il paese di produzione.

 :wave:

Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re:Candele Champion RA8HC
« Risposta #1 il: 31 Dicembre 2018, 14:41:37 »

Se ce ne saranno, aspettiamo le impressioni...
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Candele Champion RA8HC
« Risposta #2 il: 08 Febbraio 2019, 17:09:30 »

Oggi ho sostituito le candele, la BATTERIA, e ho portato la moto a fare la revisione..mi manca ancora l'assicurazione che andrò a ritirare martedì 12.

Ho fatto un pezzetto della Padana Inferiore per togliere un po di ruggine sui cilindri (2 anni di fermo) e una sturatina ai silenziatori.
Quello che posso dire sulle candele Champion è che dovrei farci un po di strada, comunque, qualcosa lo già intuita..poi, finalmente terminare la carburazione con i filtri conici. visto che un giro non l'ho mai potuto fare.

A differenza delle NGK, quelle specifiche per la nostra moto, queste hanno l'elettrodo centrale di dimensioni più piccole, gli elettrodi sono prominenti e la distanza degli elettrodi è maggiore, ho misurato la distanza con attenzione, è 100 (1mm), caratteristica quasi comune in tutte le candele di nuova produzione.

L'elettrodo piccolo e una distanza maggiore permettono una minore usura dell'elettrodo, mentre la distanza (gap) procura una scintilla più grande per favorire una migliore combustione.

Quello che non torna, è che le nostre moto hanno si un'accensione elettronica, ma le bobine non sono nelle condizioni di produrre una scintilla che possa soddisfare in sicurezza una simile distanza, sono troppo datate.

Comunque, qualcosa ho potuto intuirla anche andando piano..riprendendo in seconda da bassi giri (proprio bassi) ho notato il classico impuntamento dovuto ad una mancata accensione, un'attimo di indecisione per poi salire di giri benissimo.

Credo che riguarderò la distanza, la porterò a 0,80..quello che mi rammarica è che non le ho trovate senza il resistore interno..forse potevano andare meglio.

Vi terrò aggiornati.  :wave:

Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Candele Champion RA8HC
« Risposta #3 il: 15 Febbraio 2019, 08:45:54 »

Aggiornamento..

Chi lascia la strada vecchia per quella nuova, sa quello che lascia ma non sa quello che trova..

Con le candele sono tornato all'antico, ho messo le NGK D8EA..quelle originali senza il resistore interno, con le Champion i problemi ho cominciato a notarli anche a fermo, il minimo era irregolare, ogni tanto si sentiva che un cilindro veniva a mancare per poi riprendere..
Credo che il problema è dato dalle bobine, non all'altezza di produrre una scintilla per un gap di 1 mm,  oltre al pedaggio dovuto per attraversare il resistore interno alla candela,

Ieri ho fatto 60 km, non ho notato nulla di anormale, la questione filtri la rimando a quando la temperatura ambiente è più accettabile.

Partenza immediata con lo starter tutto inserito (dopo il soffio di rito) il motore è rimasto su di giri come di regola, prima dovevo immediatamente toglierlo e tenere il motore acceso con la manopola, pena il borbottamento del motore e fumo nero allo scarico.
Non è stato un miracolo, è il risultato per aver sigillato con con un po di teflon i tubetti di emulsione nella parte che si avvita sul carburatore.

Credo di aver capito che, con le farfalle dello starter chiuse e quelle dell'acceleratore tenute appena aperte dal registro del minimo veloce, la depressione fa sollevare appena il pistone richiamando la benzina dallo spruzzatore.

Avevo costatato, che la benzina oltre ad attraversare il getto secondario filtrava attraverso il filetto dove il tubetto dell'emulsionatore si avviata sul carburatore.

A me le candele sono SEMPRE state nere, guida e olio a parte, adesso guido come prima e le candele non si anneriscono più... tornando indietro nel tempo, avevo sigillato con un tappo a vite il "pozzetto" del getto del minimo sempre per migliorare la carburazione, questa è la seconda operazione che ho effettuato sui carburatori ottenendo dei risultati reali,
Adesso lo starter funziona bene e le candele non si anneriscono più durante la marcia..
..marcia a parte, se adesso lo starter funziona bene è evidente che di benzina ne aspirava troppa.

Questo modo di funzionare dello starter è medesimo nei carburatori delle auto, almeno in quelli dove si agisce nel modo di parzializzare l'aspirazione dell'aria,

Tengo a dire che anche con le Champion lo starter ha funzionato bene da subito, questo intervento sui carburatori lo avevo fatta la scorsa estate,

 :wave:

Se qualcuno vuole dare un suggerimento o un parere diverso..
« Ultima modifica: 29 Novembre 2019, 13:04:59 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re:Candele Champion RA8HC
« Risposta #4 il: 15 Febbraio 2019, 21:56:33 »

Sono d'accordo col tuo ragionamento sia per le candele (troppo gap per le bobine std) che per i carburatori

Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Candele Champion RA8HC
« Risposta #5 il: 18 Febbraio 2019, 07:44:34 »

Ieri è stata una bellissima giornata ma fredda (almeno qui da me), sono andato a Peschiera del Garda, 100 km e qualcosa...una marea di moto.

Accensione e partenza immediata..
..quelle che sono le impressioni di guida a motore freddo, è che la moto va già bene, sta al minimo quasi subito e in marcia non noto nulla di particolare..

Questo stare in moto "quasi subito" è nettamente diverso da prima.

Una parte del merito va ai carburatori, questi modelli a diffusore variabile fanno entrare la benzina sempre in proporzione alla quantità di aria aspirata, è difficile per me percepire un'anomalia sulla carburazione (grasso o magra) non avendo avuto in precedenza nessuna esperienza, neanche aver sentito un motore che non era il mio.
 
Di più, adesso, intervenendo su un motore che "andava già male di suo" faccio fatica a capire dove devo intervenire, per di più, ultimamente ho eliminato il filtro-aria e il montato i filtri singoli.
Nei carburatori (non a depressione) dove alla ghigliottina è collegato lo spillo, il sollevamento è diretto, la rotazione della manopola decide la quantità di benzina che deve entrare..
Nelle nostre moto, quando deve salire lo decide il valore della depressione, molla a parte.
Per quanto rapida che possa essere, la risposta ha ii tempi imposti dalla fisica.

Anche la particolarità di avere due getti, primario e secondario, fanno aumentare le difficoltà..

Adesso come spilli è tutto nella norma, monto 72 e 105 Dell'Orto..vorrei scendere a 70 e 108
Prima ancora voglio provare a mettere il suo originale 68 sul primario, è l'unico modo per capire come procedere.

Quando il tempo sarà più favorevole andremo avanti..un motore è più difficile farlo andare bene piano che forte, quando la farfalla e tutta aperta i difetti si annullano.

 :wave:

« Ultima modifica: 06 Marzo 2019, 05:16:15 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Candele Champion RA8HC
« Risposta #6 il: 28 Febbraio 2019, 07:16:17 »

Ho fatto alcune prove con i getti..
Credo che 72 sul primario per adesso va bene..sono 0,04 centesimi che si fanno sentire.
Sul secondario sono passato da 105 a 108, anche qui la differenza è stata netta, 0,03 centesimi in più si sentono benissimo, adesso sono al 10% in più del suo valore nominale (98).

Questi carburatori non hanno le ghigliottine "collegate alla manopola", mi ricordo la 750 four, tolto il filtro quando acceleravi bruscamente quasi si spegneva il motore..qui, se si aumentano troppo i getti si rischia di addormentare il motore quando è caldo.
Se intuiamo che al massimo è magra non possiamo aumentare sempre il getto del max (secondario), in questo modo rischiamo di penalizzare i regimi intermedi, il motore deve funzionare bene in tutti i regimi.

Credo, che occorre trovare un ago con un giusto profilo invece di aumentare i soli getti.

Poi, io cerco di adattarla al mio modo di guidare.

La differenza con il filtro originale esiste, senza, non va meglio, con i filtri singoli è più aggressiva ed esalta la maestosità del motore, questo si..mi accontento perchè mi piace vederla così.

 :wave:
« Ultima modifica: 03 Marzo 2019, 07:42:26 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Candele Champion RA8HC
« Risposta #7 il: 01 Marzo 2019, 09:25:04 »

Sto pensando alle bobine di accensione..
.. la Fiat 500 ED (motore sul tipo 126 Bis) ha l'accensione elettronica del tipo nanoplex della Marelli, con distribuzione della scintilla a "scarica persa" come nelle nostre moto.
La scintilla scocca contemporaneamente nei due cilindri, ma solo in uno, quello che è in fine compressione potrà innescare la miscela combustibile.

La scintilla vera, per la verità, arriverà con tutta la sua potenza solo in un cilindro, quello in fine compressione..nell'altro, sarà talmente debole da non riuscire neanche a scoccare fra i due elettrodi.
L'aumento della pressione internamente alla camera di scoppio fa in modo che in quel determinato cilindro si hanno gli effetti maggiori, quasi come se la corrente sa riconoscere su quale cilindro deve avvenire l'espansione dei gas.

Sulla 500 ED non esiste lo spinterogeno. una ruota fonica collegata ad una puleggia legge la posizione del punto morto sul carter, una centralina elettronica fa il resto.

Viste le dimensioni credo che mettendone 2 si potrebbe tentare....

Una precisazione
Anche se l'accensione della 500 ED è tutt'altra cosa da quella della nostra moto, a noi interessa la sola bobina, 2 in questo caso, come lo sono quelle che equipaggiano la moto.
Nell'auto un modulo elettronico comanda le bobine, nella moto ci sono gli impulsori e i moduli OKI.

Adesso mi informo sul valore della tensione prodotta.

 :wave:


« Ultima modifica: 13 Luglio 2020, 06:57:20 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Candele Champion RA8HC
« Risposta #8 il: 20 Ottobre 2019, 17:43:02 »

Ciao a tutti

Una volta ridotto il gap dei contatti a 0,8 delle Champion, ho voluto provarle per controllare la differenza della combustione sulle candele..queste si presentano meglio delle NGK con l'elettrodo tradizionale, la porcellana è meno scura..è evidente che anche il trattamento Bardahl  ha dato dei risultati, le candele adesso si presentano in queste condizioni, soltanto il IV cilindro mostra ancora la ceramica scura..l'odore dell'olio combusto è comunque sparito.

Ho controllato la tabella delle candele NGK..negli anni passati, Honda e compagnia del sol levante hanno montato sulle moto le NGK DP8EA-9 senza resistore (esistono identiche con il resistore), hanno l'elettrodo prominente e il medesimo gap a 0,9..

Controllando bene i manuali, quel gap è indicato per le AUTO, per le moto la medesima candela lo da a 0,7 / 0,8.

Proveremo anche queste.

Le Champion che ho adesso hanno il resistore interno, se lo elimino usando le  candele NGK la scintilla migliora..anche se con le "nuove bobine" potrei farne a meno.


Adesso ho messo sott'olio i vecchi gommini parastrappi della frizione..questo inverno mi propongo di smontarla ancora e di procedere come volevo fare all'inizio..utilizzando quelli che comprai nuovi o quelli sott'olio.

 :wave:


Ps.

Questo schizzo mal fatto, vi fa capire l'utilità del tappo in gomma che sigilla il getto del minimo.
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2019, 07:56:13 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

gestionalcom

  • honda cb 750 f
  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 497
  • Old school style
    • E-mail
Re:Candele Champion RA8HC
« Risposta #9 il: 12 Luglio 2020, 11:57:35 »

Qui si parla di tappo del getto del minimo ma non ho capito se nella foto la candela grassa è quella con il tappo del getto che non chiude bene ?
Connesso
libertà su due ruote

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Candele Champion RA8HC
« Risposta #10 il: 12 Luglio 2020, 18:22:04 »

Le candele diventavano nere sia per la carburazione-accensione che per il consumo di olio..la N°4 era nera a causa dell'olio aspirato attraverso la guida della valvola di aspirazione, il paraolio era diventato troppo rigido.

Ho aggiunto all'olio un'additivo della Bardahl per ripristinare l'elasticità della gomma dei paraolio valvole, (very very good), poi ho sostituito le bobine di accensione con quella della Punto-Panda (2 bobine)..di conseguenza ho potuto registrare il gap delle candele a 0,9 (andrebbero a 1 mm)

La moto va bene e le candele si sono schiarite tutte..dovrei adoperarla di più, almeno poter fare un po di autostrada per pulire i silenziatori.

Hai chiesto informazioni per le bobine..io ho speso 15 euro per tutte e due, se hai un po di manualità ti consiglio di trovarle da un demolitore, sono 2 montate sopra un supporto, questo tipo di motore Punto/Panda non ha lo spinterogeno..anche se le paghi qualcosa in più vale la pena.

In una precedente discussione ho spiegato come ho fatto.. (prova sostituzione bobine di accensione).

 :wave:
« Ultima modifica: 12 Luglio 2020, 21:16:01 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

gestionalcom

  • honda cb 750 f
  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 497
  • Old school style
    • E-mail
Re:Candele Champion RA8HC
« Risposta #11 il: 12 Luglio 2020, 21:11:15 »

Che bel lavoro. Io devo capire se sono in grado di farlo
Connesso
libertà su due ruote

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Candele Champion RA8HC
« Risposta #12 il: 13 Luglio 2020, 05:51:54 »

Non è difficile..
.. le bobine vanno messe una affianco all'altra su una base metallica distanziandole quanto basta, poi applicare 2 staffe per ancorarle nei supporti già esistenti..le ho montate elastiche usando dei supporti in gomma come quelli che sorreggono il radiatore-olio del 900.. non proprio quelli, sarebbero stai ideali come dimensioni, non mi ricordavo di averli, per capirlo sono gli stessi che sorreggono il gruppo luci-frecce posteriore.
Ho faticato più qui che fare tutto il resto

Consiglio tutto in alluminio perchè è più facile da lavorare..il modo di collegarle è il medesimo di quelle originali..l'unico accorgimento è che sulle bobine (nuove) deve esserci la parte del cablaggio su cui collegheremo i fili dell'impianto originale, non ci sono i morsetti o collegamenti maschio-femmina.

Lo spinterogeno nella foto è già pronto per sostituire quello di una 500 DFLR con il motore modificato (devo ancora provarlo, non ho la 500)..non ci sarà la calotta e l'accensione è del tipo elettronica VERA con un modulo di accensione..come nelle nostre moto (OKI)
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 343
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.219 secondi con 25 interrogazioni al database.