HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: colore sbagliato o con il trasparente cambia?  (Letto 5588 volte)

Martiello123

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 296
    • E-mail
colore sbagliato o con il trasparente cambia?
« il: 12 Novembre 2017, 21:39:01 »

Ciao a tutti, dopo aver cercato senza successo in tutto il mondo (con ebay e' proprio il caso di dirlo) il fianchetto sx della mia bol dor 1100 livrea bianco/rosso, ho deciso di riverniciare quello in mio possesso che era gia' stato fatto riverniciare da vecchio proprietario , il bianco era stato indovinato, ma il rosso metallizzato era molto diverso dall'originale. sono andato in un colorificio col fiachetto con i colori originali e mi hanno preparato un set di 3 bombolette, la prima per la base, la seconda il colore e la terza di trasparente. dopo 3 mani di fondo comincio a dare la vernice anch'essa in 3 mani. una volta asciugata l'amara sorpresa, la tinta e' diversa,  invece del bel rosso vivo dell'originale, il rosso dato, risulta piu' scuroe non sembrerebbe nemmeno metallizzato o per essere precisi, perlato. a questo punto ho sospeso il lavoro senza dare il trasparente, con l'intenzione di tornare al colorificio per far notare  la differenza quindi per farmi fare una nuova bomboletta. ora mi chiedo, e' possibile che il trasparente bicomponente possa cambiare la tonalita' del colore e renderlo come l'originale? il coloraro quando mi ha consegnato le costosissime bombolette (60 euro in totale) mi ha garantito che il colore era giusto.
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:colore sbagliato o con il trasparente cambia?
« Risposta #1 il: 12 Novembre 2017, 21:59:50 »

il trasparente e'..... trasparente :)
Connesso
BigC

Martiello123

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 296
    • E-mail
Re:colore sbagliato o con il trasparente cambia?
« Risposta #2 il: 12 Novembre 2017, 22:22:41 »

e' quello che penso anhe io, quindi il colore e' sbagliato :BangHead:
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:colore sbagliato o con il trasparente cambia?
« Risposta #3 il: 13 Novembre 2017, 08:03:19 »

Diciamo che quello che puo' fare il trasparente, e' rendere piu' brillante il colore.. ma non cambiarlo..
Connesso
BigC

Martiello123

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 296
    • E-mail
Re:colore sbagliato o con il trasparente cambia?
« Risposta #4 il: 13 Novembre 2017, 17:37:24 »

Diciamo che quello che puo' fare il trasparente, e' rendere piu' brillante il colore.. ma non cambiarlo..

infatti oggi sono stato dal mio carrozziere e mi ha detto che hanno toppato totalmente il colore. adesso ci pensera' lui
Connesso

stefano67

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 463
    • E-mail
Re:colore sbagliato o con il trasparente cambia?
« Risposta #5 il: 14 Novembre 2017, 20:13:27 »

Ciao a tutti, dopo aver cercato senza successo in tutto il mondo (con ebay e' proprio il caso di dirlo) il fianchetto sx della mia bol dor 1100 livrea bianco/rosso, ho deciso di riverniciare quello in mio possesso che era gia' stato fatto riverniciare da vecchio proprietario , il bianco era stato indovinato, ma il rosso metallizzato era molto diverso dall'originale. sono andato in un colorificio col fiachetto con i colori originali e mi hanno preparato un set di 3 bombolette, la prima per la base, la seconda il colore e la terza di trasparente. dopo 3 mani di fondo comincio a dare la vernice anch'essa in 3 mani. una volta asciugata l'amara sorpresa, la tinta e' diversa,  invece del bel rosso vivo dell'originale, il rosso dato, risulta piu' scuroe non sembrerebbe nemmeno metallizzato o per essere precisi, perlato. a questo punto ho sospeso il lavoro senza dare il trasparente, con l'intenzione di tornare al colorificio per far notare  la differenza quindi per farmi fare una nuova bomboletta. ora mi chiedo, e' possibile che il trasparente bicomponente possa cambiare la tonalita' del colore e renderlo come l'originale? il coloraro quando mi ha consegnato le costosissime bombolette (60 euro in totale) mi ha garantito che il colore era giusto.
Dipende anche da come viene diluita la vernice, dovrebbe essere al 60%, altrimenti con 3 mani copri il fondo e non si vede l'effetto perlato.
Connesso

Martiello123

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 296
    • E-mail
Re:colore sbagliato o con il trasparente cambia?
« Risposta #6 il: 15 Novembre 2017, 11:02:21 »

Perché l`effetto perlato lo fa il fondo? ???
Connesso

stefano67

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 463
    • E-mail
Re:colore sbagliato o con il trasparente cambia?
« Risposta #7 il: 16 Novembre 2017, 20:37:29 »

Perché l`effetto perlato lo fa il fondo? ???
:icon_thumright:
Connesso

Bara Volante

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 107
Re:colore sbagliato o con il trasparente cambia?
« Risposta #8 il: 16 Novembre 2017, 21:23:30 »

Di solito si da una base grigio metallizzato , sopra la base colorata e poi il trasparente.la base colorata essendo trasparente rende visibile la grana del metallizzato che da l'effetto perlato, spiegato proprio terra terra per farti capire come funziona il procedimento.   
Connesso

Martiello123

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 296
    • E-mail
Re:colore sbagliato o con il trasparente cambia?
« Risposta #9 il: 18 Novembre 2017, 09:32:41 »

quindi se si volesse dare una mano di vernice a coprire bene si perderebbe l'effetto perlato... la base che mi hanno dato delle 3 bombolette non e' metallizzato ma normale. comunque ho rifatto fare il lavoro dal carrozziere perche' con le bombolette il colore originale e' diffficile riprodurlo bene e poi sulla base di quanto si sta dicendo e' troppo difficile il procedimento, basta dare un po troppa vernice per sballare il colore
Connesso

Bara Volante

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 107
Re:colore sbagliato o con il trasparente cambia?
« Risposta #10 il: 19 Novembre 2017, 09:17:56 »

Si,con questo procedimento , che si chiama triplo strato, se non hai mano abile quando dai la tinta se non dai le giuste mani il colore viene più scuro o più chiaro.
Connesso
 

Pagina creata in 0.323 secondi con 26 interrogazioni al database.