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Autore Topic: HO FATTO DI TUTTO, E ADESSO?  (Letto 2738 volte)

mosergio

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HO FATTO DI TUTTO, E ADESSO?
« il: 10 Giugno 2017, 14:02:45 »


Buongiorno a tutti.

Questo inverno mi sono dedicato a lei, il mio 750, anche se per questioni di lavoro ho diluito il tempo in un'ora al giorno circa.

Prima dell'inverno, avevo i seguenti sintomi, che comunque mi accompagnavano da un paio d'anni, durante i quali non ho avuto la possibilità di usarla:


- Scoppiettii intensi in rilascio;
- Minimo che resta alto a per 4-5 secondi quando ci si ferma - ad un semaforo, per esempio -  per poi tornare normale.


Il difetto la fa sia con le sue centraline che con le GPZ che ho sempre sotto la sella.
Questi i lavori che ho fatto:

 - Pulizia dei carburatori, che a dirla tutta, in 11 anni non avevo mai fatto in maniera così approfondita, separando cioè, tutta la batteria.
Per gli scoppiettii pensavo potessero essere le membrane. Ma sono in ottime condizioni. I getti del minimo non erano così mal messi, non ostruiti. I getti del max, da 125 che ho da quando ho i filtri a cono, puliti.

- Carburatori sincronizzati e pilot screw aperte come manuale a 1 giro e 3/4 dal tutto chiuso;

- Cambiati filtri a cono perchè la spugna era leggermente usurata, magari aspirava troppa aria;

- Cambiati i collettori in gomma tra carburatori e cilindri, temendo potesse aspirare aria da qualche screpolatura e favorire gli scoppiettii;

- Regolato gioco valvole. Sostituite solo un paio di pastiglie (identiche a quelle di una Ford Fiesta 16 valvole degli anni 90);

- Ricontrollato l'anticipo di accensione. Ricontrollato distanza tra camma e dentino impulsori (0,5mm).Tutto ok;

- Come da manuale d'officina, ho controllato la tensione sulle centraline con il metodo descritto (cap. 17 credo);

- Controllato il valore resistivo degli impulsori: tutto ok, compreso nel range 530+/-50 ohm;

- Controllati i cavi candela (sostituiti 3-4 anni fa) e le  bobine, il cui valore ohmnico è compreso tra 2 e 3 ohm;


Beh, di sicuro, adesso la moto parte con mezzo giro di motorino. Da quando la posseggo, farla partire soprattutto d'inverno e dopo fermi di  una-due settimane, non è mai stato facile.

Ma il problema persiste.
Scoppiettii evidenti e minimo che resta alto per qualche secondo

CANDELA DEL PRIMO CILINDRO BIANCAAAA!

Le altre sono perfette.
Il primo cilindro è quindi troppo magro.
Ho aperto prima di un giro in più le pilot del primo cilindro, poi di due, poi di tre. Gli scoppiettii si sono ridotti, ma la candela è troppo bianca.

Aspira aria da qualche parte?
La membrana a depressione del primo carburatore non scivola bene lungo le guide? Ma le ho controllate, ripulito tutto per bene (e con calma), e tutto andava.
Il galleggiante inchioda lo spillo conico chiudendo il condotto della benzina? Ma era tutto funzionante.

Sinceramente sono un po' demoralizzato, non so più che cosa fare.

Datemi una mano voi...
 :dontknow:
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Martinmatt

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Re:HO FATTO DI TUTTO, E ADESSO?
« Risposta #1 il: 10 Giugno 2017, 17:00:57 »

la pilot del primo cilindro ha ?:
o-ring;
rondellina;
molla.
La membrana del primo cilindro ha la sua o-ring?
 :wave:
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-George Bernard Shaw-

mosergio

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Re:HO FATTO DI TUTTO, E ADESSO?
« Risposta #2 il: 10 Giugno 2017, 17:28:51 »

Ricordo che le pilota hanno solo una molla.

Per le membrane cut off c'è un anellino minuscolo in gomma che va in battuta con il coperchio. :-\
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Martinmatt

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Re:HO FATTO DI TUTTO, E ADESSO?
« Risposta #3 il: 10 Giugno 2017, 17:36:27 »

Ok per la membrana.
la Pilot DEVE avere in sequenza quello che ho scritto prima.
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mosergio

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Re:HO FATTO DI TUTTO, E ADESSO?
« Risposta #4 il: 10 Giugno 2017, 17:45:11 »

Si hai ragione. Adesso ricordo.
Nn ho perso nulla e rimontato tutto, senza perdere pezzi in giro.

E prima di smontarli doveva avere tutto visto che è andata bene per 11 anni!

Cmq mi hai fatto venire il dubbio.
Un 'occhiata la darò.
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BigC

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Re:HO FATTO DI TUTTO, E ADESSO?
« Risposta #5 il: 10 Giugno 2017, 20:07:31 »

Se aprendo cosi' tanto le pilot, rimane ancora troppo magra, punterei alle infiltrazioni d'aria..
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mosergio

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Re:HO FATTO DI TUTTO, E ADESSO?
« Risposta #6 il: 10 Giugno 2017, 20:12:29 »

... già.
 :'(
Big, ma da dove cominciare?

Viti filettate per ingresso tubazioni vacuometro sono ok.
I gommisti li ho cambiati. Nn sono nuovi, li ho presi da un altro motore che ho nel box, ma erano in buone condizioni. I miei erano un po' crepati.

Come potrei procedere?
Spruzzando acqua e sapone? ???
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Bob

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Re:HO FATTO DI TUTTO, E ADESSO?
« Risposta #7 il: 10 Giugno 2017, 21:05:38 »

Se i "gommisti" sono i collettori di aspirazione, un modo per vedere se sono crepati è quello di coprirli con un velo d'olio: se si asciugano in fretta significa che sono presenti crepe non visibili.
Dal crucco non costano molto
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Roberto
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mosergio

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Re:HO FATTO DI TUTTO, E ADESSO?
« Risposta #8 il: 10 Giugno 2017, 21:14:01 »

Se i "gommisti" sono i collettori di aspirazione, un modo per vedere se sono crepati è quello di coprirli con un velo d'olio: se si asciugano in fretta significa che sono presenti crepe non visibili.
Dal crucco non costano molto
Si scusami Bob, maledetto T9 ;D
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mosergio

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Re:HO FATTO DI TUTTO, E ADESSO?
« Risposta #9 il: 10 Giugno 2017, 23:54:27 »

Sono andato in box.
Ho tirato giù la vite pilot con la sua molla.
La rondella non è venuta giù, forse incastrata nel condotto.

Purtroppo visto che i carburatori sono montati, guardare nel condotto è impossibile.
Ma la mia domanda è, doveva esserci  un o-ring in gomma, come quello della foto allegata?
Perchè io non me lo ricordo.
 :book1:
« Ultima modifica: 10 Giugno 2017, 23:57:35 da mosergio »
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Martinmatt

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Re:HO FATTO DI TUTTO, E ADESSO?
« Risposta #10 il: 11 Giugno 2017, 08:30:43 »

Si, deve esserci o-ring-. Prova con un filo di ferro se riesci a tirarla fuori.
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BigC

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Re:HO FATTO DI TUTTO, E ADESSO?
« Risposta #11 il: 11 Giugno 2017, 12:12:09 »

Puoi fare anche un'altra prova: usa una bomboletta con contenuto infiammabile qualsiasi (non una molotov o simili :) ), tipo lo spray per cruscotti, metti in moto il motore e 'spara' su ciascun collettore. Se senti che il motore cambia rotazione, hai fatto tana...
oh, non incendiarlo, eh... ;D
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mosergio

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Re:HO FATTO DI TUTTO, E ADESSO?
« Risposta #12 il: 11 Giugno 2017, 21:51:54 »

Grazie Big!

Lo sai che ci avevo pensato pure io?
Al posto dello spray per cruscotti mi era venuta in mente una bomboletta di etere.

Comunque...HO RISOLTO!!!!  :hello2:
Stamattina mi ci sono dedicato.
Non avevo voglia di buttar giù di nuovo i carburatori, e non sapendo se l'o-ring della vite pilot screw + rondellina fossero al loro posto (ma credo di si...sono stato chirurgico quando li ho puliti), ho coperto la vite con una pallina di pasta rossa per guarnizioni.
Lo so, lo so, è terribile. :angel4:

Questo inverno provvederò a fare le cose per bene.

Inoltre, ho notato un paio di millimetri in cui i collettori in gomma dei carburatori non andavano in battuta perfetta con l'imbocco cilindri.
Io di più non sono stato in grado di spingerli quando li ho rimontati.
Allora ho preso un cric...si, avete capito bene...uno di quei cric che venivano forniti nella ruota di scorta per sollevare l'auto. L'ho messo in contrasto con il telaio, ed in questo modo sono andati in battuta.

Poi ho smontato il coperchio del primo carburatore, per controllare che la membrana scorresse bene e che la guarnizione in cima fosse ben messa.

Bene.
Ho fatto un giro.
E' tornata lei!!!

Va tutto molto bene, regolarissima.

Ho dato un altro mezzo giro alle pilot, adesson sono aperte di due giri dal tutto chiuso.

Ho ricollegato anche le centraline GPZ, e tutto fila!!!!


Sono felice.
 :headbang:

Grazie a tutti!!!!
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Re:HO FATTO DI TUTTO, E ADESSO?
« Risposta #13 il: 12 Giugno 2017, 07:42:26 »

era aria.....  :wav:
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