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Autore Topic: Consigli sullo scarico  (Letto 2564 volte)

GIORGIO-144

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Consigli sullo scarico
« il: 28 Febbraio 2017, 08:46:10 »

Buongiorno a tutti! Avrei un domanda per i più esperti... vorrei sapere cosa accadrebbe a livello di prestazioni (più ripresa/più allungo)  se accorciarsi gli scarichi 4/2 di assai, mettendo due terminali aperti.
Attendo le vostre risposte grazie!
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Nuvola63

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Re:Consigli sullo scarico
« Risposta #1 il: 28 Febbraio 2017, 17:14:34 »

Non sono un esperto ma una cosa è certa....dovresti rivedere la carburazione perchè, gli scarichi aperti e corti, fanno entrare più aria e creano hanno una diversa pressione/depressione...

Io non lo farei...a meno che tu non sia un meccanico esperto... :wave:
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GIORGIO-144

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Re:Consigli sullo scarico
« Risposta #2 il: 28 Febbraio 2017, 23:55:36 »

Si sì certo la carburazione sarà fatta con i nuovi collettori e terminali... e non andrei a modificare gli originali ma li farei fare
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GIORGIO-144

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Re:Consigli sullo scarico
« Risposta #3 il: 28 Febbraio 2017, 23:56:30 »

E no... non lo sono infatti sto cercando di chiedere un po' in giro le varie opinioni... 😄
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Ninaus

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Re:Consigli sullo scarico
« Risposta #4 il: 02 Marzo 2017, 01:01:06 »

...che io sappia qualsiasi terminale aperto da' meno ripresa e più allungo

terminali più corti chiusi danno più ripresa

Terminali più corti aperti ... così come tu hai scritto dovrebbero dare un "nulla di fatto"
in funzione di quanto detto prima
Corti= +ripresa - allungo
Aperti = - ripresa + allungo
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Re:Consigli sullo scarico
« Risposta #5 il: 02 Marzo 2017, 10:43:54 »

Buon giorno, io alle mie moto CB 750 F 80 CB 900 F 82 e Suzuki GSX 1100 del 82 ho modificato gli scarichi originali.

Ho tagliato il terminale in perpendicolare abolendo il sistema di silenziatore. Ho forato la piastra bucherellata del rompi fiamma.

Ho realizzato una canna mitragliata di circa 3,5 cm di diametro con un foglio inox bucherellato con fori da 0,8 mm Ello spessore del foglio è da 1 mm.

Ho fatto scendere la canna mitragliata all' interno della pancia in modo che arrivasse a 3 cm dall' innesto del collettore 2 in 1.

Poi ho realizzato un tappo tondo in inox con foro centrale adatto al diametro della canna mitragliata e lo ho avvitato sul rompi fiamma e dopo aver inserito la lana vetro ho chiuso il tutto.

La carburazione è da fare nuovamente, io me la sono cavata con la registrazione delle viti pilot.

Il sound è davvero cattivo e debbo dire che uno scarico così diretto e aperto in ripresa non è il massimo, anzi è poca roba, ma quando va in coppia sembra non finire mai l' erogazione.





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GIORGIO-144

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Re:Consigli sullo scarico
« Risposta #6 il: 02 Marzo 2017, 11:28:00 »

Grazie a tutti intanto per avermi risposto.
Ora stavo pensando siccome voglio una moto che appena apro il gas mi deve dare subito potenza pensavo... o vado avanti col mio progetto quindi scarichi corti e terminali aperti ma cambiando la corona o il pignone (ditemi gentilmente pure quale cambiare 😅) In modo tale che la ripresa che non acquisto con lo scarico la guadagnerei con altro o lasciare gli scarichi originali e mettere semplicemente i terminali aperti anche se fossero sempre cortini... certo no come intendo io ma sempre lì siamo... che dite?
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GIORGIO-144

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Re:Consigli sullo scarico
« Risposta #7 il: 05 Marzo 2017, 10:56:14 »

Nessuno??? Ragazzi qualcuno che mi risponda :toothy10:
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Re:Consigli sullo scarico
« Risposta #8 il: 05 Marzo 2017, 21:44:34 »

Ciao, per avere una brucia semafori, con le modifiche agli scarichi indovinate che siano e con un motore originale in buono stato, non otterrai nulla di eclatante.

Cambiando i rapporti, ben ponderando la scelta di quali montare, avrai ciò che vuoi.

Ti riporto questo link: http://www.motovita.it/accorciare-e-allungare-i-rapporti-della-moto-spiegazione-tecnica-illustrazione-benefici-svantaggi/10/10/2014/
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Re:Consigli sullo scarico
« Risposta #9 il: 06 Marzo 2017, 02:00:52 »

Ok, grazie al link che mi hai postato mi hai delucidato le idee su corona e pignone, penso che metterò una corona con 2 denti in più ma questo lo deciderò quando avrò ultimato le modifiche dopo averla guidata, in ogni caso qualcuno di voi ha già fatto questa piccola modifica?
« Ultima modifica: 06 Marzo 2017, 02:08:34 da GIORGIO-144 »
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MARK

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Re:Consigli sullo scarico
« Risposta #10 il: 07 Marzo 2017, 23:07:15 »

Ciao Giorgio,io monto scarichi 4 in 2 con terminali auto costruiti lunghi e aperti,per mia esperienza con il 4 in 2 e la corona originale  la moto era troppo allegra…le marce erano molto corte,dunque ho montato una corona con due denti in piu….e piu guidabile e divertente,quando entra in coppia strappa che e una meraviglia.

P.S. Allego foto dei nuovi terminali che ho quasi finito di saldare e montare.
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Re:Consigli sullo scarico
« Risposta #11 il: 11 Marzo 2017, 18:00:14 »

Ciao Giorgio,io monto scarichi 4 in 2 con terminali auto costruiti lunghi e aperti,per mia esperienza con il 4 in 2 e la corona originale  la moto era troppo allegra…le marce erano molto corte,dunque ho montato una corona con due denti in piu….e piu guidabile e divertente,quando entra in coppia strappa che e una meraviglia.

P.S. Allego foto dei nuovi terminali che ho quasi finito di saldare e montare.
MARK grazie per avermi risposto e condiviso la tua esperienza. Ok allora vedrò bene che fare dopo che la proverò per un pò.
Bella idea allungare gli scarichi con quelli dell'auto  ;)
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GIORGIO-144

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Re:Consigli sullo scarico
« Risposta #12 il: 11 Marzo 2017, 18:06:37 »

MARK per caso hai foto con lo scarico 4/2 originale senza i terminali?
Ti spiego io ho un 4/1 Marving e vorrei sapere a che punto terminano i collettori originali perchè per farli artigianalmente mi hanno chiesto 600 euri  :sad1:!!!
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