Tratto dal Topic di sondaggio del 10/02/2012 denominato
TotoCB PartenzeMi Cito ...In riferimento alle mie CB:
Per prima cosa apro il rubinetto benzina ...
...poi perdo un po di tempo per liberarla dalle catene (se no non sarebbe una moto scatenata) e dal lenzulolo (riposava)
Stanno in garage
Non hanno interruttore benzina meccanico/membrana a depressione
Se non sigillate, controllo periodicamente il livello dell'acqua delle batterie
Le mantengo in carica saltuariamente e solo se ritengo che è passato del tempo
Rarissimo che stiano ferme per più di 15 g.(15g per me è molto tempo vivo in Sicilia e le uso tutto l'anno)
Non smonto mai le candele a causa di problemi.......le smonto solo per ispezione.
In riferimento al CBX 1000:
Tutto uguale a quello scritto sopra ...con l'aggiunta di una chicca per incoraggiare l'avviamento.
I sei carburatori hanno in dotazione nel corpo una pompetta per la benzina detta "pompa di ripresa" che spruzza benzina contemporaneamente a tutti i carburatori.
Agisce solo durante la primissima parte dell'escursione d'apertura dell'acceleratore.
Semplicemente in fase d'avvio sfrutto la pompetta dando dei colpetti ripetuti in quella zona di acceleratore che è quella iniziale....
Aggiungo ...
-Mai cambiate pipette o cavi AT solo controllati periodicamente tipo una volta all'anno
-Mai bagnate le candele a o trovate ammassate...
-Periodicamente controllo tutti i connettori elettrici compreso il blocchetto con chiave di accensione quadro, e spruzzo all'interno spray per contatti elettrici (no WD40) che compro in negozio di componenti elettronici ...
-Uso candele NGK D8ea o D9ea indifferentemente...
-Provato una volta quelle all'Iridio NGK e tolte dopo 12 Km (6 andata e 6 di ritorno al garage perchè a mio parere il motore scaldava più del solito ( anzi sono in vendita a metà prezzo se qualcuno è interessato ...ne ho sei)
Come fatto già notare tirare la frizione in fase d'avvio aiuta ...
In conclusione:
Tirare il Coke (ovvero chiudere fisicamente e considerevolmente l'accesso dell'aria) a favore di una miscela aria benzina più grassa
Serve benzina fresca che arrivi velocemente ai carburatori ... quindi niente interruttore meccanico/membrana a depressione... (basterà in futuro avere l'accortezza di chiudere il rubinetto quando si è certi che la moto starà ferma per un po ... è questa una pratica un po retrò che però stabilisce un certo rapporto con il mezzo ... e garantirà maggior vita al rubinetto)
Serve una batteria sempre efficiente che faccia fare alti giri di rotazione al motorino perchè questo garantirà maggiore efficienza di accensione in termini di qualità scintilla.
Serve capire quando è il momento ... ovvero se è il momento di iniziare ad accelerare ....spesso infatti in fase di avvio difficoltoso dare gas è controproducente ... ne è la conferma che se si avvia senza accelerare il motore si avvia più facilmente ... magari mantiene il minimo con difficoltà e allora tendiamo ad accelerare e la situazione peggiora ... in questa fase si può solo provare a dare solo un filino in più per volta fino a quando non si stabilizza.
Quanto descritto non è esaustivo è solo un elenco di nozioni... ognuno le tenga in considerazione se pensa sia il caso ma va da se che è importante trovare il proprio feeling con la propria moto.
Nino