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Autore Topic: Calcolo Terminale di scarico  (Letto 1527 volte)

ale100gs

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Calcolo Terminale di scarico
« il: 05 Dicembre 2014, 12:23:43 »

Ciao Ragazzi, stavo proavando a calcolarmi lo scarico della moto, poichè vorrei persnalizzarlo e mi chiedevo se qualcuno poteva darmi qualche info sui dati necessari, dove reperirli insomma ( parliamo di un calcolo teorico al momento e non di una prova a banco )

La lunghezza del collettore, dalla sede della valvola alla congiunzione dei vari scarichi, si calcola:

    L= (13000 x gradi durata fase scarico)/(giri al minuto x 6) in cm

per trovare il diametro del collettore si fa  (volume del cilindro x 2)/(lunghezza x 3.14) sotto radice per 2 in cm
nel caso un cilindro ha 2 collettori si fa la stessa cosa ma con volume del cilindro dimezzato.

i collettori non devono finire a fetta di salame, ma in maniera netta all'interno di una camera di forma trapezoidale di volume almeno pari alla cilindrata.

il tubo terminale deve avere la sezione pari alla metà della somma di quelle entranti, e la lunghezza uguale a quella del collettore. con la presenza del silenziatore il diametro del terminale andrà aumentato di un paio di millimetri.

Grazie
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Nuvola63

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Re: Calcolo Terminale di scarico
« Risposta #1 il: 05 Dicembre 2014, 13:05:23 »

Se non ti rispondo BigC o Ivan.. :idea1:...."amico mio"....ti devi solo rivolgere alla Marving !!!
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IVAN

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Re: Calcolo Terminale di scarico
« Risposta #2 il: 07 Dicembre 2014, 23:38:43 »

Ciao Ale,
Il gas di scarico , nel suo spostarsi lungo il collettore, viene percorso da una sequenza di onde di pressione e depressione, che viaggiano avanti e indietro alla velocità del suono, quindi più velocemente del gas stesso. Più o meno succede la stessa cosa in un flauto. C'é l'aria che esce dalla bocca e attraversa lo strumento. Poi ci sono delle onde di pressione che viaggiano molto più veloci, e vanno avanti e indietro provocando oscillazioni  e quindi il suono ...

Nei motori, lo scopo del calcolo é di far tornare una onda di pressione addosso alla valvola di scarico, poco prima che questa chiuda, più o meno al PMS, per evitare uscite di gas fresco, durante la fase di incrocio.
Detto questo , la formula che hai trovato , é sostanzialmente corretta , ma tremendamente semplificativa.... il problema é conoscere la velocità del gas, la sua pressione e temperatura, per determinare la velocità del suono corrispondente. Se il complesso di scarico é raffreddato oppure coibentato, le velocità cambiano e quindi cambia il regime a cui avviene il fenomeno. In più é utile tenere conto degli "ordini" di risonanza, che é come dire che si può avere la stessa nota a una ottava inferiore o superiore....
e tradotto in pratica significa avere la risonanza per esempio a 6000 giri e quindi anche a 3000 e a 9000 ... tanto per fare dei numeri.

Comunque se vuoi divertirti, ti consiglio altre formule un po' più raffinate, anzi ci sono delle app in Java sul web , che servono allo stesso scopo , per esempio:

http://www.mez.co.uk/mezporting/exhaust_length.html per i motori a 4 tempi
http://www.mh-aerotools.de/airfoils/javapipe_de.htm   per i motori a due tempi

Buon divertimento

PS  
Per la durata della fase di scarico delle nostre CB puoi assumere 230° , che é il valore che si ottiene con una alzata di 1 mm, oppure circa 260° calcolata a zero, mentre l'incrocio é di 20° e 50° rispettivamente. Per la lunghezza del condotto , dalla valvola all'inizio dei tubo di scarico , considera che é circai 75mm
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2014, 23:45:52 da IVAN »
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