Ciao Ale,
Il gas di scarico , nel suo spostarsi lungo il collettore, viene percorso da una sequenza di onde di pressione e depressione, che viaggiano avanti e indietro alla velocità del suono, quindi più velocemente del gas stesso. Più o meno succede la stessa cosa in un flauto. C'é l'aria che esce dalla bocca e attraversa lo strumento. Poi ci sono delle onde di pressione che viaggiano molto più veloci, e vanno avanti e indietro provocando oscillazioni e quindi il suono ...
Nei motori, lo scopo del calcolo é di far tornare una onda di pressione addosso alla valvola di scarico, poco prima che questa chiuda, più o meno al PMS, per evitare uscite di gas fresco, durante la fase di incrocio.
Detto questo , la formula che hai trovato , é sostanzialmente corretta , ma tremendamente semplificativa.... il problema é conoscere la velocità del gas, la sua pressione e temperatura, per determinare la velocità del suono corrispondente. Se il complesso di scarico é raffreddato oppure coibentato, le velocità cambiano e quindi cambia il regime a cui avviene il fenomeno. In più é utile tenere conto degli "ordini" di risonanza, che é come dire che si può avere la stessa nota a una ottava inferiore o superiore....
e tradotto in pratica significa avere la risonanza per esempio a 6000 giri e quindi anche a 3000 e a 9000 ... tanto per fare dei numeri.
Comunque se vuoi divertirti, ti consiglio altre formule un po' più raffinate, anzi ci sono delle app in Java sul web , che servono allo stesso scopo , per esempio:
http://www.mez.co.uk/mezporting/exhaust_length.html per i motori a 4 tempi
http://www.mh-aerotools.de/airfoils/javapipe_de.htm per i motori a due tempi
Buon divertimento
PS
Per la durata della fase di scarico delle nostre CB puoi assumere 230° , che é il valore che si ottiene con una alzata di 1 mm, oppure circa 260° calcolata a zero, mentre l'incrocio é di 20° e 50° rispettivamente. Per la lunghezza del condotto , dalla valvola all'inizio dei tubo di scarico , considera che é circai 75mm