Altro che piccola informazione... In Italia non si capisce niente e tutto diventa interpretazione,
Praticamente se uno deve seguire il cds non puoi mettere scarichi che non sono stati progettati per quello specifico veicolo, dove si effettuano revisioni e collaudi alla motorizzazione un tizio mi ha detto che se (da loro ) fai il controllo dei gas di scarico con una marmitta catalitica la macchina non ti fa passare perchè non rispetta l'inquinamento originale,
Un controsenso ma così w l'ambiente.(problemi da chi ti fa revisione sotto casa non ne avresti)
Un problema è nel caso ti fermano su quanto sono str..
Perchè (non ricordo gli articoli) possono:
1 non dirti nulla
2 applicare il controllo fonometrico e controllare se c'è un omologazione
3 dirti che quelle marmitte non sono omologate per quel mezzo ( che poi mi devono spiegare con quali potenti mezzi informatici possono controllare la specifica omologazione)
Se vogliono allora considerarla modifica da essere sottoposta a collaudo ti vorranno sequestrare il mezzo e tu se non riesci a fargli capire che devono applicare un altr articolo eventualmente come scarico non efficiente allora nel rapporto devi fargli annotare che dati gli articoli..(non mi ricordo) il silenziatore non è da considerarsi elemento che altera le caratteristiche come dicono loro che non ti hanno fatto (o se te l'hanno fatto è minore in dcb)il controllo fono ed infine fai notare un articolo che prevede in assenza del silenziatore ( immagginati bordello e fumo) una multa SENZA sequestro di 80 euro se ricordo.
Detto l'ipotesi più brutta potresti rivalerti al comando di polizia e comunque vinceresti dal giudice di pace,
Quindi ti consiglio di montarle, io ho comprato apposta delle marmitte omologate ma di un harley davidson originali con un marchio di omologazione ed almeno queste sono catalitiche e rispettano i rumori perchè certificate penso come le tue.
Spero di esserti stato utile anche se ora non ho gli articoli da allegarti per maggiore precisione.