HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Pneumatici e aggiornamento libretto  (Letto 2946 volte)

DooZer

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 86
    • E-mail
Pneumatici e aggiornamento libretto
« il: 18 Maggio 2014, 12:25:55 »

Ciao a Tutti!!

E' un pò di tempo che non scrivo... Vorrei raccontarvi le mie recenti vicissitudini burocratiche.

A settembre è scadua la revisione della mia CB750F. Vado nel centro più vicino, il tipo mi chiede il libretto, mi guarda subito le gomme e quasi mi caccia dall'officina: "le gomme non corrispondo, o le cambi o aggiorni il libretto". Io gli faccio vedere la tabella di conversione che porto sempre dietro, ma lui non sente ragioni.

Dico fra me: "ho trovato il tipo rognoso, passiamo ad altro." Arrivo nel secondo centro, mi fanno accomodare e mi chiedono il libretto. Dopo qualche minuto arriva un tizio, probabilmente il titolare, e mi dice gentilmente che, anche se è a conoscenza della tabella di conversione non può rischiare a farmi la revisione. Nel caso mi fermassero subito dopo andrebbero di mezzo anche loro.

Quasi incredulo mi fermo al terzo. Faccio subito presente al tipo il discorso delle gomme, mostrandogli la tabella, questo tira un sospiro e dice:"Se la moto non ha altri problemi e passa la revisione, facciamo finta che mi sia dimenticato di controllare... Ma cambia le gomme o aggiorna il libretto".

Qualche giorno fa mi trovavo a passare vicino alla motorizzazione, avevo qualche minuto, quindi mi fermo per chiedere informazioni. Spiego tutto all'impiegato e gli faccio vedere la tabella. Questo comincia a tirare fuori papiri e bollettni premarcati. Morale della favola, per aggiornare il libretto, oltre che una 60ina di € serve il nulla osta honda (la tabella scaricata dal sito del ministero l'ha vista ma non ha sentiti seghe) ma soprattutto dovrei rifare il collaudo alla moto!!!!

Sono basito: ma è possibile che per una semplice conversione di unità di misura (perchè di questo alla fine, si tratta) si debba passare per il collaudo??

Ma qualcuno di voi ha fatto l'aggiornamento? veramente ha dovuto fare tutta quella trafila??

Adesso devo cambiare le gomme, anche perché sono finite, fortunatamente si trovano ancora in pollici ma non vorrei che in futuro ci fossero probelemi di reperibilità.

Un'ultima cosa: qualche giorno fa mi ha fermato la strdadale. Il poliziotto, gentilissimo, mi ha detto che sono a conoscenza del problema e che di solito non ci sono problemi. Però, ha aggiunto, con testuali parole "Se per caso ti ferma un collega che quel giorno ha la luna storta potrebbe farti passare dei guai..."
 
Connesso

gestionalcom

  • honda cb 750 f
  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 497
  • Old school style
    • E-mail
Re: Pneumatici e aggiornamento libretto
« Risposta #1 il: 26 Giugno 2014, 23:10:39 »

Ma perché non monti alla prima occasione le 4.00 -18 e le 3.25 - 19 e tutti vissero felici e contenti
Connesso
libertà su due ruote

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Pneumatici e aggiornamento libretto
« Risposta #2 il: 26 Giugno 2014, 23:30:34 »

Accidenti se le cose stanno così, qui il punto è un altro. Il Ministero pubblica delle tabelle di pneumatici ammessi, questi si devo attenere, a partire dalla Motorizzazione.... Punto. 
Che branco di cohones !
Connesso

ottosurf

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 285
    • E-mail
Re: Pneumatici e aggiornamento libretto
« Risposta #3 il: 10 Settembre 2014, 20:03:58 »

oggi sono stato alla motorizzazione di catania con circolari e tabelle alla mano; dopo prime titubanze, fila, uno che mi manda dal tecnico, il tecnico che mi manda dal primo, il primo che va da un altro che mi dice che si deve rifare il libretto..e poi si convince alla fine accettano la richiesta di aggiornamento con un pagamento di circa 30 euro ho lasciato fotocopie e domande in attesa (si spera sia cosa semplice alla fine) del tagliandino da apporre nel libretto originale che naturalmente non hanno voluto ma solo in fotocopia;
di sicuro se non avessi avuto circolari ecc.. alla mano mi avrebbero mandato a fanculo bisogna sempre avere gentilezza e pazienza con chi si ha di fronte, anche se uno è convinto di avere ragione, perchè c'è sempre quello incaxxoso che se non capisce cosa "deve" fare bisogna condurlo alla retta via ed a calmarsi.
vi aggiornerò...se dovesse andare bene così...dovrei avere il tagliandino senza fare nessun collaudo data l'iscrizione fmi (anche perchè i pneumatici li devo ancora comprare e la moto è smontata e senza assicurazione per il momento). :icon_salut:

vi allego i documenti utili....speriamo.
« Ultima modifica: 10 Settembre 2014, 20:07:27 da ottosurf »
Connesso

ottosurf

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 285
    • E-mail
Re: Pneumatici e aggiornamento libretto
« Risposta #4 il: 29 Settembre 2014, 13:06:54 »

Ok tutto fatto pneumatici indicati in mm su talloncino da attaccare su libretto vecchio dato che sono fmi,
Spero i documenti possano essere utili anche ad altri, di sicuro senza fmi fanno un nuovo libretto non tengono lo stesso non so se obbligatorio il collaudo per chi non è fmi.
Connesso

DooZer

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 86
    • E-mail
Re: Pneumatici e aggiornamento libretto
« Risposta #5 il: 29 Ottobre 2014, 12:58:12 »

Comunque vedi che in un modo o nell'altro va aggiornato il libretto. Circolare con la tabella in tasca nonè regolare e uno è passibile di multa.

Io alla fine ho optato per il montaggio delle gomme con misure in pollici, Dunlop Arrowmax Streetsmart. Ho scoperto che, non solo si trovano ancora e anche bene, ma costano pure meno di quelle indicate sulla tabella.

Se un giorno diventeranno introvabili aggiornerò il libretto, spero nel frattempo che gli alieni si siano portati via PRA, motorizzazione e gruppi di polici e burocrati vari.  :headbang:
Connesso

ottosurf

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 285
    • E-mail
Re: Pneumatici e aggiornamento libretto
« Risposta #6 il: 29 Ottobre 2014, 17:47:25 »

Comunque vedi che in un modo o nell'altro va aggiornato il libretto. Circolare con la tabella in tasca nonè regolare e uno è passibile di multa.

Io alla fine ho optato per il montaggio delle gomme con misure in pollici, Dunlop Arrowmax Streetsmart. Ho scoperto che, non solo si trovano ancora e anche bene, ma costano pure meno di quelle indicate sulla tabella.

Se un giorno diventeranno introvabili aggiornerò il libretto, spero nel frattempo che gli alieni si siano portati via PRA, motorizzazione e gruppi di polici e burocrati vari.  :headbang:

forse non ero stato chiaro.....mi hanno aggiornato il libretto 28 euro circa e vi ho postato i documenti che ho utilizzato per farlo
senza prova del mezzo e con iscrizione FMI per non farmi toccare il libretto originale (mi hanno rilasciato dopo un paio di settimane       un talloncino da attaccare sul libretto visto che a penna non annotano più nulla)
spero che questa informazione possa essere utilie a qualcuno visto che a me è andata bene ed ho sia in mm che in pollici.

p.s. la circolare ed i documenti servono alla motorizzazione per fargli capire cosa deve fare non per girare in moto con questi.
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2014, 17:49:52 da ottosurf »
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 267
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 1
  • Dot Utenti Online:

Pagina creata in 0.15 secondi con 25 interrogazioni al database.