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Autore Topic: CBWIKI – PROVE DI FLUSSAGGIO  (Letto 14716 volte)

agors

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Re: CBWIKI – PROVE DI FLUSSAGGIO
« Risposta #15 il: 08 Aprile 2013, 10:48:20 »

complimenti!
in particolare per il tempo che riesci a dedicare a queste cose!
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IVAN

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Re: R: CBWIKI – PROVE DI FLUSSAGGIO
« Risposta #16 il: 09 Aprile 2013, 21:14:28 »

Grazie agors,
In effetti di tempo ne va via molto, sprattutto per la preparazione ...
Ma non vado al bar, e guardo poco la tv.
Sabato dovrei fare la prova comparativa.
Poi si comincia con la plastilina, per trovare la forma migliore dei condotti.
Ma per questo mi devo costruire un mini tubo di Pitot per misurare le velocitá nei vari punti ... ma prima devo preparare un grafico di conversione pressione-velocitá per il tubo in questione... appunto!
« Ultima modifica: 13 Aprile 2013, 16:06:40 da IVAN »
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IVAN

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Re: CBWIKI – PROVE DI FLUSSAGGIO
« Risposta #17 il: 13 Aprile 2013, 16:06:09 »

 :wav:

Abbiamo finalmente il risultati comparativi delle prime prove di flussaggio eseguiti sulla testa Honda 1100 di serie...

Ricordo che ho misurato il flusso a diverse aperture di valvola su una testa standard, poi ho smontato, sabbiato i condotti e le sedi delle valvole e ho ripetuto la stessa prova ...

il flusso massimo é aumentato del 3 percento! Credevo di non riuscire a vedere nessuna differenza, invece mi sbagliavo!
Devo dire che la sabbiatura é stata fatta con palline di vetro e non con il corindone. Questo per diminuire l'asportazione di materiale. In sostanza, la forma dei condotti é rimasta la stessa, ed é cambiata solo la rugosità superficiale.

Per emettere un verdetto definitivo sulla sabbiatura, mi piacerebbe rifare la stessa prova sullo stesso condotto lucidato a specchio. Sono sicuro che il flusso non sarà migliore, e molto probabilmente sarà peggiore. Un vantaggio enorme della sabbiatura é che per il trattamento completo di una testa, occorre solo mezz'ora circa. Attenzione a schermare bene le parti delicate e a ripulire tutto per bene alla fine!

Allego una tabella riassuntiva dei valori trovati (solo per il condotto di aspirazione), e per confronto, nelle ultime due colonne metto anche quelli ricavati da una testa della CB750 (1025) preparato dalla AHM per le gare della Supebike americana, negli anni ottanta, con i valori di flusso e il rapporto percentuale.

Non so a quanti possano interessare questi dati ... ma li metto lo stesso.
Fatto 100 il flusso la testa normale, passiamo a 103% per la testa sabbiata, e a 127% per la testa AHM.
Cosa vuol dire? Che quest'inverno so bene cosa fare!
« Ultima modifica: 15 Aprile 2013, 13:20:30 da IVAN »
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Re: CBWIKI – PROVE DI FLUSSAGGIO
« Risposta #18 il: 13 Aprile 2013, 21:37:50 »

Questa micro-rugosità superficiale migliora i flussi laminari dei fluidi nei condotti, nevvero Ivan?
Un pò come avviene agendo così sull'opera viva (carena) delle barche a vela: la barca è più veloce nell'acqua.
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Re: R: CBWIKI – PROVE DI FLUSSAGGIO
« Risposta #19 il: 13 Aprile 2013, 21:51:47 »

Esattamente... la teoria lo dice, tutti lo dicono ed io ho avuto il piacere di vederlo con i miei occhi . Il flussometro  è l'equivalente fluidico del calibro... mi sto accorgendo sempre di piú che è jndispensabile...
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Re: CBWIKI – PROVE DI FLUSSAGGIO
« Risposta #20 il: 14 Aprile 2013, 06:45:27 »

Che differenza 103 e 127 della AHM
hanno modificato completamente il condotto d'aspirazione.
Cosa gli avranno fatto ? :wave:
La piccola modifica fatta artigianalmente ai condotti di aspirazione e scarico sul 1100 special ha reso la moto molto più cattiva ( almeno così sembra ) appena sistemata la carburazione ( Mikuni da montare )andrebbe provata sul banco  :toothy10:
 
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Re: CBWIKI – PROVE DI FLUSSAGGIO
« Risposta #21 il: 14 Aprile 2013, 22:43:32 »

Di sicuro so che le valvole di aspirazione erano da 28, anziché 26 e quelle di scarico erano da 23.5 anziché 22.5, e questo conta per circa una 15% ... il restante 11% per forza di cose é tutto nella forma dei condotti.
Più grosse di così le valvole fisicamente non ci stanno, visto che l'interasse delle valvole é di 31 mm. le sedi già si toccano
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Shark

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Re: CBWIKI – PROVE DI FLUSSAGGIO
« Risposta #22 il: 15 Aprile 2013, 07:32:47 »

Ivan da Vinci!
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Re: CBWIKI – PROVE DI FLUSSAGGIO
« Risposta #23 il: 21 Aprile 2013, 10:28:37 »

CONFRONTO fra condotti lucidati e sabbiati.

Come ultima prova siamo arrivati al dunque: e' meglio lucidare e specchio o sabbiare?

Per accelerare i tempi, io e Mirko abbiamo preso una delle migliori teste fatte per il 320 6Tiranti, ovviamente lucidata a specchio, abbiamo fatto la prova di flussaggio, memorizzato i dati e ...e l'abbiamo sabbiata ... Con i polsi che tremavano.

Lucidare a specchio i condotti e' una operazione veramente tediosa, secondo me, e richiede parecchio tempo! Il rischio era di rovinare tutto, peggiorando le cose!

In silenzio, abbiamo  rifatto la prova di flussagio.
 
5% DI MIGLIORAMENTO !!!

Dal valore di 123 CFM a 12"  siamo passati a 130 !!!

Questo conferma sostanzialmente ii risultati ottenuti con la sabbiatura sulla testa Honda CB1100 e segna la fine definitiva della lucidatura a specchio, almeno per quanto ci riguarda.

Questo segna anche la fine del post.
Per la modifica dei condotti e altro ne apriro' un altro in seguito.
 
Titolo: "CBWiki Elaborazione di una testa CB1100 - Cosa si puo' fare con poca spesa"

Ma adesso non e' piu' tempo di modifiche, adesso e' ora di godersi la moto. Ne riparliamo in inverno....

A presto!
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Re: CBWIKI – PROVE DI FLUSSAGGIO
« Risposta #24 il: 21 Aprile 2013, 10:54:10 »

Grazie Ivan per l'apporto tecnico e di sviluppo che apporti al nostro forum.
Un vero fiore all'occhiello!
Rimaniamo sintonizzati per l'inverno allora..
 :notworthy:
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Re: CBWIKI – PROVE DI FLUSSAGGIO
« Risposta #25 il: 21 Aprile 2013, 21:57:56 »

CONFRONTO fra condotti lucidati e sabbiati.
...
Titolo: "CBWiki Elaborazione di una testa CB1100 - Cosa si puo' fare con poca spesa"
...
A presto!

Ivan, perchè non completare in appendice: "elaborazione di un CB900 - cosa si può fare con poca spesa"?
Attenderò l'inverno con ansia.

P.S.
Il suggerimento del Big, fedele a quella dichiarazione di un ingegnere giapponese dell'Honda che affermava del come " non vi fosse sostituto alla cilindrata", di aumentare cioè questa a 990cc con cilindri e pistoni speciali, non è certamente male, visto quanto tirava il suo 900 vitaminizzato; ma con la spesa come la mettiamo?
 :dontknow:
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« Ultima modifica: 21 Aprile 2013, 22:14:09 da Curvator cortese »
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« Risposta #26 il: 21 Aprile 2013, 23:25:52 »

Le teste del 750 - 900 e 1100 sono sostanzialmente uguali e comunque le ricetta varrà per tutte tre.
Se poi di mettiamo anche la maggiore cilindrata, beh , allora la musica cambia....

EDIT
E' vero che un motore più grosso é più potente, ma questi CB soffrono di una leggera forma d'asma, occorre migliorare la respirazione con le medicine adatte...
« Ultima modifica: 22 Aprile 2013, 19:34:24 da IVAN »
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« Risposta #27 il: 22 Aprile 2013, 22:06:55 »

Le teste del 750 - 900 e 1100 sono sostanzialmente uguali e comunque le ricetta varrà per tutte tre.
Se poi di mettiamo anche la maggiore cilindrata, beh , allora la musica cambia....
EDIT
E' vero che un motore più grosso é più potente, ma questi CB soffrono di una leggera forma d'asma, occorre migliorare la respirazione con le medicine adatte...

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Re: CBWIKI – PROVE DI FLUSSAGGIO
« Risposta #28 il: 20 Febbraio 2014, 12:07:16 »

iao Ivan! ha aggioramnti di flussaggio!?!?
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Re: CBWIKI – PROVE DI FLUSSAGGIO
« Risposta #29 il: 20 Febbraio 2014, 21:26:51 »

A presto. A presto
Sto fAcendo un po di esperimenti invernali
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