Sarò categorico , ma :
1) i filtrini di sfiato sul motore sono solo belli, ma una strunz..ata. Sono troppo vicini agli spruzzi d'olio e si imbrattano in modo osceno, soprattutto quello lato frizione! Serve molta più distanza, diciamo almeno 15-20 cm . Prova a togliere il tubo e dai una bella sgassata , fino a 6-7000 giri é sufficiente, poi capirai da solo!
2) molto meglio il "T" di raccordo, posto in alto, magari che finisca in una vaschetta "di sicurezza in caso di eventi disastrosi" , con un foro di sfiato di 10-12 mm sulla parte superiore
3) la depressione -che regnerebbe nella scatola del filtro- serve solo a fare rimangiare al motore gli stessi suoi "rifiuti" in forma di vapori (o meglio di nebbia) di olio. In realtà dentro il carter si crea una sovrapressione, dovuta agli inevitabili trafilaggi nelle fasce elastiche, all'aumento di volume dell'aria con la temperatura etc, che é più che sufficente
4) pensare che il tubetto discendente possa lubrificare la catena é solo innocente illusione. Primo, la quantità di olio che esce é meno di mezzo cm3 ogni 1000 km (é ancora dentro la mia vaschetta), secondo si tratta di nebbia o forse anche di vapori di olio che poi condensano, assolutamente inadatti a lubrificare la catena, terzo ci vorrebbe una tubazione rigida indirizzata esattamente sulla catena in posizione millimetrica, al riparo dalle turbolenze dell'aria, altroché un tubetto volante in gomma