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Autore Topic: "Aggiornamento" cb 900  (Letto 7390 volte)

IVAN

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Re: Re: "Aggiornamento" cb 900
« Risposta #30 il: 04 Maggio 2014, 09:23:30 »


..... Aggiungo, dopo il montaggio del radiatore della Seven al minimo con motore caldo, la pressione è visibilmente maggiore ed anche il radiatore al tatto è meno caldo....
.

Però é abbastanza strano che la pressione dell'olio sia più alta dopo il montaggio del nuovo radiatore. Sai dirmi di quanto ?
Se la pressione è più alta significa che il nuovo radiatore oppone una maggiore resistenza all'attraversamento... Non vorrei che avesse una valvolina anti-svuotamento incorporata, molti radiatori moderni ce l'hanno, e quindi hanno un verso definito per entrata e uscita, che NON può essere invertito ... Anche la temperatura più fedda, non mi convince per niente ...starebbe a significare che l'olio (caldo) non passa  ...
Scusa se ti insinuo dei dubbi, ma e meglio avere dei dubbi piuttosto che dei rimorsi  ...
Ivan

PS
Magari lo sai, ma stando in sella, il raccordo di uscita dell'olio dal blocco motore è quello a sinistra, e il ritorno è a destra ...
« Ultima modifica: 04 Maggio 2014, 09:48:08 da IVAN »
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Re: "Aggiornamento" cb 900
« Risposta #31 il: 04 Maggio 2014, 09:45:18 »

Ciao Ivan, il radiatore è il medesimo che Voi avete istallato sulla vostra Special, ho preso spunto da li, i fori  di ingresso e di uscita sono più grandi degli originali, (voi avete adattato i condotti originali al radiatore). A freddo quando la metto in moto, e quando gira bene al minimo la pressione (la lancetta) la vedo più sollevata perchè a freddo   la densità dell'olio è maggiore, poi a caldo (dopo aver camminato) al minimo la pressione scende ma è più alta  di prima che lo montassi. Non posso quantificare i valori perchè come puoi vedere non ha una scala molto frazionata, la lettura è in PSI. Certamente il radiatore svolge al meglio il suo compito, avendo una superficie maggiore e contenendo la temperatura, l'olio  mantiene meglio le sue proprietà essendo meno fluido. Comunque passandoci sopra la mano non lo sento caldo come il precedente. Il prossimo impegno vedrò di mettere un sensore di temperatura sul tappo di scarico olio motore  ( o un sensore che faccia da tappo) ciao  
« Ultima modifica: 05 Maggio 2014, 21:20:13 da mimidiroma »
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Re: "Aggiornamento" cb 900
« Risposta #32 il: 04 Maggio 2014, 10:18:17 »

Come non detto. 
Ho appena scaricato il manuale di officina del Sevenfifty e il radiatore comunque va alimentato a sinistra, con ritorno  a destra. come tutte le le nostre CB
Quindi come non detto.

PS
Solo per la cronaca, il mio radiatore non è quello della SevenFifty,  i tubi non sono quelli originali e i raccordi sul blocco motore (del tipo AN-10) me li sono fatti dal pieno, e hanno un passaggio minimo di 12 mm


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mimidiroma

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Re: "Aggiornamento" cb 900
« Risposta #33 il: 04 Maggio 2014, 11:32:42 »

Io non intendevo la tua moto, ho letto sul Forum Nascita di una special, è li che ho preso l'idea per la mia modifica, se avessi visto la tua moto avrei copiato da te. Un caro saluto Mimi ( di Roma)
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Re: "Aggiornamento" cb 900
« Risposta #34 il: 05 Maggio 2014, 08:59:40 »

Ciao, volevo informare (ma non ne sono sicuro) qualora si montasse uno strumento pressione olio, di chiedere se la scala dello strumento abbia un rapporto con il sensore, ossia se lo strumento ha un fondo scala di 5 bar o kg, il sensore sia idoneo per quella lettura, che non uno con scala di 10 BAR o KG. Il mio sono due particolari Veglia Borletti e provengono dalla medesima auto Alfa Romeo, credo la Giulia Super
« Ultima modifica: 05 Maggio 2014, 11:39:59 da mimidiroma »
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Re: "Aggiornamento" cb 900
« Risposta #35 il: 05 Maggio 2014, 14:47:48 »

Posso dare una risposta a questo "aumento" di pressione; con il motore spento la lancetta dello strumento si posiziona sotto lo 0 (zero), quando accendo il quadro si sposta sulla tacca dello zero (adesso) Prima però rimaneva un po sotto, ecco svelato il rebus, essendo rimasto in disuso per oltre 35 anni sta riprendendo le sue qualità. Riguardo alla temperatura del radiatore qui è come San Tommaso, basta metterci il dito. Che poi  non è il radiatore che si "scalda" meno, è l'olio che si raffredda di più... ciao
« Ultima modifica: 07 Maggio 2014, 08:47:18 da mimidiroma »
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Re: "Aggiornamento" cb 900
« Risposta #36 il: 11 Maggio 2014, 08:27:43 »

Per gentile concessione (scambio) di un nostro amico comune del Forum ilSam. Ho faticato un po per via dei silenziatori più robusti. I miei erano inesistenti, quasi una pedana elastica.    Oggi pomeriggio ho provato la moto, sembrava quasi che ero più bravo a guidarla, oggi giornata ventosa, andava diritta come  un treno a differenza di prima che bastava un soffio per spegnere una candela che andava da tutte le parti. Per me che sono sempre andato in condizioni precarie e non sapevo riconoscere la bontà di un assetto ciclistico posso dire di aver scoperto l'acqua calda !!  Una domanda: è possibile o è una mia suggestione ?
« Ultima modifica: 11 Maggio 2014, 19:03:09 da mimidiroma »
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