HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: FRENI ANTERIORI  (Letto 811 volte)

nanni958

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 23
    • E-mail
FRENI ANTERIORI
« il: 08 Aprile 2014, 22:06:20 »

ciao a tutti, sono in difficolta' con il ripristino dell'impianto frenante anteriore,(per il posteriore poi vedremo!) ho smontato la moto in settembre, era ferma da almeno 3/4 anni, ma la pompa del freno funzionava sicuramente in quanto l'ho usata per estrarre i pistoncini che erano inchiodati dall'ossido. Ho revisionato le pinze, sostituito le pastiglie e l'unica cosa che non ho toccato e' proprio la pompa del freno,perche' non ho esperienza in merito, quindi, visto che funzionava...
Quando mi sono apprestato a ripristinare l'impianto frenate, mi sono reso conto che la pompa non funzionava a dovere, a questo punto ho smontato il serbatoio dell'olio ed ho constatato che sotto questo c'era una notevole quantita' di incrostazioni, uno dei due fori sul fondo di questo era completamente otturato, ho pulito le incrostazioni ed ho spruzzato del "wd40" nel serbatoio lasciandolo agire per alcune ore.(forse il wd40 non va bene per le guarnizioni?)
Dopo avere fatto questo mi sembrava che la pompa funzionasse, ma, di preciso non ho capito bene la funzione dei due fori sul fondo del serbatoio, fatto sta' che non riesco a riempire l'impianto frenante, ho riscontrato alcune piccole perdite dovute al montaggio,ma ho provveduto ad eliminarle. se ve ne fossero altre impercettibili potrebbero compromettere l'operazione di riempimento dell'impianto?
saro' grato a chiunque potra' darmi una dritta in merito.
ciao nanni
Connesso

cobra

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 116
Re: FRENI ANTERIORI
« Risposta #1 il: 09 Aprile 2014, 09:16:23 »

Hai sostituito l'O-R tra la vaschetta di plastica e la base di alluminio della pompa?

Dove vedi il trafilaggio?
Connesso

cobra

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 116
Re: FRENI ANTERIORI
« Risposta #2 il: 09 Aprile 2014, 09:25:46 »

A parte che dovresti descrivere come stai procedendo con il riempimento. Magari ti sei dimenticato qualche passaggio...
I fori sono in comunicazione con il cilindretto della pompa quando è rilasciata in modo da mantenerlo sempre pieno di liquido e lasciar uscire eventuale aria. Poi iniziando a frenare questi si chiudono e il cilindretto va in pressione.

Se c'è aria nell'impianto però la spingi verso le pinze, che per questo vanno spurgate.

C'è chi dice di lasciare una notte la leva tirata e la vaschetta aperta, in questo modo le bolle d'aria dovrebbero risalire lentamente verso la pompa ed essere aspirate e d eliminate quando rilasci la leva.

Io ho sempre esplorato i vari sacramenti lavorando sui freni...
Connesso

cobra

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 116
Re: FRENI ANTERIORI
« Risposta #3 il: 09 Aprile 2014, 09:28:14 »

Altro consiglio non richiesto, se rimonti una vecchia pompa io il kit di revisione lo prenderei. Costa poche decine di € originale Nissin e li vale tutti (pistoncino guarnizione molla seeger...)
Connesso

nanni958

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 23
    • E-mail
Re: FRENI ANTERIORI
« Risposta #4 il: 09 Aprile 2014, 11:01:25 »

NON MI ERO AVVENTURATO NELLA REVISIONE DELLA POMPA, ANCHE PERCHE' NON HO PROPRIO VISTO IN CHE MODO SI POSSA ESTRARRE IL PISTONCINO, C'E' UN SEGER
CHE LO BLOCCA?
CIAO GRAZIE
PER RIEMPIRE L'IMPIANTO MI SONO LIMITATO A RIEMPIRE LA VASCHETTA, POMPARE CON LA LEVA E OGNI TANTO APRIRE GLI SPURGHI DELLE PINZE, MA FIN'ORA L'OLIO NON E' ANCORA ARRIVATO AI PISTONCINI.
DOVE SBAGLIO?
Connesso

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: FRENI ANTERIORI
« Risposta #5 il: 09 Aprile 2014, 11:27:22 »

Non è possibile scrivere a stampatello ... a meno che tu non abbia intenzione di gridare.

Accertati che che i forellini siano liberi... uno dei due permette il ritorno dell'olio nella vaschetta ed è fondamentale per il corretto funzionamento.
In caso liberalo con un filo della treccia cavo freno bici.
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

cobra

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 116
Re: FRENI ANTERIORI
« Risposta #6 il: 09 Aprile 2014, 20:03:40 »

Per lo spurgo io procedo così: pompo l'olio con la leva 2 o 3 volte, poi la prima volta che la leva fa un po' di resistenza, SENZA mollarla ma tenendo la pressione, spurgo da una delle due pinze.
In questo modo la pressione spinge fuori l'aria dallo spurgo.
Poi chiudo lo spurgo e solo dopo mollo la leva, altrimenti c'è il rischio che la leva, distendendosi riaspiri parte dell'aria che ho espulso, invece così deve aspirare olio dalla vaschetta (che deve essere piena) e immetterlo nel circuito.

Poi ripeto da capo finchè non ha espulso tutta l'aria, quindi la lascio tirata per un po' come ho scritto sopra

Mi sono capito???

La revisione della pompa è abbastanza facile, sì c'è un seeger che blocca il pistoncino, tolto quello viene via tutto, l'unica attenzione è non rigare il cilindretto, nel togliere ed inserire, ma è più facile a farsi che a dirsi.
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 172
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.089 secondi con 25 interrogazioni al database.