Un breve resoconto del giro di fine agosto.
Venerdì 29Ore 8: Franco e bob partono da Anguillara (siamo vicini di casa e, guarda caso, vicini di moto)
Solito percorso (
https://goo.gl/maps/EI9Ri) Orte - Perugia poi deviazione per Gubbio, sosta aperitivo a Cantiano, poi Furlo e Urbino, dove abbiamo mangiato una piadina al solito posto, il baretto del cognato di fuorigamma, che ci ha gentilmente teleofferto il caffé (potenza di WA).
Passando per Mercatale, Carpegna, Pennabilli, siamo arrivati all'agriturismo alle 17.
Percorsi circa 380 km di strade curvosette (dopo il Urbino) anche se il fondo non era dei migliori a causa delle frequenti frane.
Sabato 30Ore 10 circa, a San Piero in Bagno ci raggiungono
IVAN e Adolfo, da Pesaro
cb900red da Ravenna
shibaraku e GianniBMW da Bologna
Dopo il caffè di rito, in sette partiamo per il giro dei passi
(percorso definitivo
https://goo.gl/maps/qZ8zx)
Via S. Sofia, Rocca san Casciano, raggiungiamo il mitico Muraglione, con sosta spuntino e ammirando la bella galleria di frequentatori del percorso.
Sempre su strade piene di belle curve, raggiungiamo l'Eremo di Camaldoli dove sono state acquistati e degustati gli elixir dei monaci, con l'aiuto dei quali abbiamo raggiunto, per una impegnativa ma suggestiva strada bianca, Badia Prataglia.
Attraverso il Passo dei Mandrioli, siamo scesi a Bagno di Romagna
Salutato Natalino (sempre presente in funzione di scopa), siamo andati all'agriturismo.
Della cena del sabato (come anche quella del venerdì) mi limito a citare la buona qualità delle tagliatelle, degustate in tre versioni.
Domenica 31Ore 9.15 partenza (percorso
https://goo.gl/maps/EuWCh)verso il passo dei Mandrioli (ci era piaciuto molto), poi, nei pressi di Badia Prataglia salutiamo shibaraku e GianniBMW che, seguendo il a ritroso percorso del venerdì fino a Dicomano, percorrendo la mitica Futa raggiungono Bologna (acqua per 10 km per shibaraku)
I 4 rimasti salgono a La Verna e, dopo il caffè, i pesaresi ci lasciamo per tornare a casa via Viamaggio.
Franco ed io scendiamo verso Arezzo passando per Rassina. Proseguendo per Asciano, sosta a Monte Oliveto Maggiore, poi Buonconvento, Murlo e infine Montalcino, con degustazione di Brunello 2009 e vista delle onuste vigne.
Seguendo la Cassia, arriviamo a casa verso le 20, con una percorrenza complessiva di poco meno di 1000 km
In attesa di caricare qualche foto, ecco qui la fotostoria fatta da Google+
https://plus.google.com/112592104497165811324/stories/9e12ed99-430d-3245-9010-219f379fac431482ecdb911?authkey=CIPCk9PWycCTygEInsomma, anche senza avere raggiunto la bellezza dei percorsi dolomitici, ci siamo fatte un bel po' di curve e anche un po' di tornanti!!!