HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: problema elettrico  (Letto 1110 volte)

Landia

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.163
  • Landia & Cirano
    • E-mail
problema elettrico
« il: 14 Marzo 2014, 11:07:10 »

Ciao a tutti.
Ho già provato a cercare (un po' superficialmente per la verità: solo un paio d'ore) su vecchi post ma non trovo niente che mi aiuti. Mi riprometto di dedicarci ancora tempo quando ne avrò ma nel frattempo vi chiedo collegamenti o indicazioni relative al seguente problema:

un paio di giorni fa faccio per mettere in moto e alla pressione del pulsante di start il motorino d'avviamento inizia a girare ma si spenge tutto (quadro compreso). Giro la chiave off on off on e niente
Pensavo fosse morta la batteria ma non era così
Controllando il fusibile del rele' tutto ok, uso la chiave per ponticellarlo e ... niente
Controllo se i cavi (dadi) della batteria son avvitati e ... ok
Cerco di far vibrare il blocchetto della chiave d'accensione a colpetti, il rele' attaccato alla batteria, il coperchio del motorino d'avviamento, muovo i cavi che mi trovo a portata di mano e ... niente. In attesa del recupero continuo con azioni casuali le stesse azioni casuali e ... il quadro si accende. Mi faccio dare una spinta entra in moto e torno a casa. Spengo riaccendo e .... funge! Il giorno dopo ... stessa storia. Stacco batteria e tutto quanto per veder di ripulir contatti (quest'anno aveva girato poco e era rimasta per lo piu' in garage) e funge per due giorno. Andata e ritorno da lavoro. Misuro le poche tensioni riportate sul manuale e sembra tutto ok sia a motore spento che acceso. Oggi invece son da capo: giro la chiave e niente quadro. Cosa e come controllare? Quale post mi puoi aiutare? :-(
La moto, per chi la conosce, è Landia (il 750 dell'80)
Filippo
Connesso
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re: problema elettrico
« Risposta #1 il: 14 Marzo 2014, 13:54:25 »

Potrebbe essere il cavo di massa lento....magari basta dare una stretta al bullone... :wave:
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: problema elettrico
« Risposta #2 il: 14 Marzo 2014, 16:18:25 »

Se quando non ti si accende il quadro con la chiave, mettendo in corto il relè del motorino di avviamento, non succede nulla direi che il problema come dice Nuvola sia da imputare ai cavi della batteria (uno dei due).
quando succede io proverei con un cavo esterno a bypassare il collegamento dal negativo al telaio o dal positivo al relè.
nel caso il motorino girasse ma il quadro non desse segnali di vita penserei al blocchetto di accensione.
Connesso
Luca

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.593
Re: problema elettrico
« Risposta #3 il: 14 Marzo 2014, 17:02:32 »

A me sembra tanto un blocchetto difettoso..
Connesso
BigC

Landia

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.163
  • Landia & Cirano
    • E-mail
Re: problema elettrico
« Risposta #4 il: 15 Marzo 2014, 17:22:23 »

Innanzitutto grazie! Poi, incrociando le dita e sperando che sia l'unico, aggiungo che ho trovato un difetto (spero sia l'unico perché non mi torna molto con i sintomi dimostrati): problema di batteria. Ma non nel senso che è esausta (anzi!). Solo che guardando il morsetto negativo (quello dove si avvita il cavo di massa) sembra crettato e ponendovi il puntale del tester sopra in modo fermo e deciso tutto ok ma muovendovi sopra il puntale e facendovi attrito per forzare un po' tende a mancare la continuità elettrica.
Cambierò la batteria sperando di risolvere definitivamente: a posteriori non capisco infatti perché nei giorni scorsi, a quadro in coma, misuravo 13 volts fra telaio e morsetto positivo della batteria e poi perché, quando si rianimava, viaggiando per 30 minuti non si spengesse mai di botto: in teoria con le vibrazioni avrei dovuto perdere la chiusura del circuito a massa e con esso l'alimentazione o mi sbaglio?
Filippo
Connesso
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: problema elettrico
« Risposta #5 il: 15 Marzo 2014, 17:36:08 »

Se ti avesse fatto falso contatto in marcia di certo ti si sarebbe spenta la moto.
Connesso
Luca

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: problema elettrico
« Risposta #6 il: 18 Marzo 2014, 08:54:05 »

Hai risolto il rebus ?
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Landia

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.163
  • Landia & Cirano
    • E-mail
Re: problema elettrico
« Risposta #7 il: 26 Marzo 2014, 17:56:44 »

Hai risolto il rebus ?
Sembrerebbe di sì, evidentemente il falso contatto era SOLO sul morsetto batteria. Ho ancorato il contatto di massa al morsetto negativo della batteria con fil di rame e da allora non ha piu' fatto scherzi. Cambierò la batteria a breve. Però non mi spiego ancora perché buche e scossoni vari durante la marcia non provocassero alcun effetto ...
Filippo
Connesso
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: problema elettrico
« Risposta #8 il: 26 Marzo 2014, 18:23:29 »

anche a me sembrerebbe il "blocchetto", Mandaci dentro dello svitol che scioglie ossido e lubrifica, vedi anche il fusibile da 30 A , il mio si è sbriciolato guardandolo.
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 192
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.069 secondi con 25 interrogazioni al database.