HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Problema scoppiettii e surriscaldamento  (Letto 3302 volte)

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Problema scoppiettii e surriscaldamento
« Risposta #15 il: 01 Marzo 2014, 08:24:13 »

Sicuramente ci sono persone MOLTO competenti nel forum, certamente migliori di me, la differenza sta nello spiegare e farsi comprendere, a scrivere un telegramma siamo buoni tutti.
« Ultima modifica: 01 Marzo 2014, 08:31:04 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

CurveInSalita

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 53
    • E-mail
Re: Problema scoppiettii e surriscaldamento
« Risposta #16 il: 01 Marzo 2014, 08:38:51 »

Grazie ancora per l'aiuto che ni state dando... Io la testata volevo smontarla perché poco mi convince questo fatto degli scoppiettii... Probabilmente salta dei cicli di combustione uno dei due cilindri di destra, perché veramente arriva troppa benzina giù al raccordo 2 in 1. Questo lo sto imputando ad un problema di tenuta delle valvole di scarico... Ma mi pare di capire che non é molto sensata come cosa :D. A questo punto farò così: carburatori ripuliti e revisionati, carburiamo ed allineiamo, test sulle bobine e sulle candele. Se tutto funge ma la moto continua a non andare, chiederò la cortesia (ovviamente pagando) a qualche esperto di aiutarmi a sistemarla.

mimidiroma gli scarichi li ho presi, grazie anche al tuo parere, e ne sono molto soddisfatto! Grazie
Connesso
Se qualcosa non funziona o si ribella al rimontaggio... usa un martello!

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Problema scoppiettii e surriscaldamento
« Risposta #17 il: 01 Marzo 2014, 08:56:56 »

Leggi bene quello che scrivo? i carburatori rimontali e mettila in moto, falla camminare, non basta un "giretto" per capire il guaio. Può darsi che qualche impurità era rimasta nei getti, usa un solvente nitro per pulirli e soffia con un compressore i passaggi del carburatore. Se hai smontato quella membrana laterale oltre la molla c'è on piccolo anello di gomma che fa tenuta. Una cosa importante: controlla che dove scende l'ago del pistone nel carburatore si presente un "particolare" in ottone (tutti e quattro), capita che togliendo i getti escano fuori. Prima finiamo con i carburatori altrimenti non si capisce più niente.
« Ultima modifica: 01 Marzo 2014, 09:04:31 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.593
Re: Problema scoppiettii e surriscaldamento
« Risposta #18 il: 01 Marzo 2014, 13:57:32 »

.... Uno di loro mi ha anche detto che ricordava la cb 900 come una moto che ha sempre avuto problemi di allineamento e carburazione..

ma quando mai... ho allineato il mio 750 da non meno di tre anni ed e' sempre perfetto.. il 900 l'ho rismontato, ma dopo averlo allineato appena preso, ho tirato giu' i carburatori per sostituire il motore e li ho rimontati senza neanche allinearli.. sempre perfetta.. ma perche' non stanno zitti se non sanno cosa dire??


...Giusto per la cronaca, ho chiesto anche ad uno di loro quanto si sarebbe preso per smontare il motore dal telaio, ispezionare la testata e regolare le punterie... 350 euro... a me sembra un po eccessivo. L'azienda dove lavoro per sostituire e ricertificare un turboalbero con una delle valvole d'immissione da sostituire si prende in media 1000 euro, incluso il collaudo! E che miseria...

beh guarda.. per tirare giu' un motore e rimetterlo su, se ne vanno parecchie ore.. se poi ci metti il lavoro di verifica e registrazione valvole, non lo trovo cosi' assurdo... qui a Roma, per quanto ne so, togliere e mettere il motore nel telaio, costa 300€.. lavori a parte.. poi se vogliamo discutere sul fatto che sia necessario meno, e' un altro discorso! Ovviamente dipende da cosa si vuol fare: se vuoi solo registrare le valvole, bastano due ore di tempo e non c'e' alcuna necessita' di tirarlo giu', ma se vuoi aprire la testa per smerigliarle e/o cambiare i gommini, allora il discorso cambia..

Quanto al fatto che le membrane non si logorano, non sono assolutamente d'accordo.. non si logorano affatto con l'uso, ma con la perdita delle proprie caratteristiche da parte della gomma che letteralmente si 'scioglie'.. probabilmente a causa della vicinanza con i vapori di benzina! fatto sta che mi e' capitato di aprire batterie di carburatori in cui le membrane erano solo un ammasso colloso ormai del tutto inefficiente..
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Problema scoppiettii e surriscaldamento
« Risposta #19 il: 01 Marzo 2014, 14:30:38 »

Stiamo facendo una polemica fra di noi senza nessun motivo. Io ho scritto che non è necessario addesso fare l'allineamento, il motore è stato troppo tempo fermo, camminando funzionerà meglio e riacquisterà potenza. E vero che i vapori di benzina possono compromettere la "gomma", ma la moto è ferma da 25 anni, poi penso che quelle che si "sciolgono" sia materiale non originale. Ho pensato che se ha smontato il coperchio per controllare possa aver perso quel piccolo anello di gomma, e siccome è quello di sx può aspirare aria da li, smagrire il minimo e non far funzionare il cut-of. Poi nessuna allusione, non m permetterei mai. Il nostro amico, ha fatto troppa confusione.   Per tornare sull'allineamento, ho smontato anch'io piu volte i carburatori, se non si separano (dopo averli già allineati) non serve, per poi essere più precisi non sono stato io ha consigliarlo da principio.
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Problema scoppiettii e surriscaldamento
« Risposta #20 il: 01 Marzo 2014, 14:45:58 »

Chiedo scusa, non avevo capito il "modo" di leggere le risposte (citazioni), imparo ogni giorno di più. Ribadisco nessuna polemica con il nostro Presidente, non ho saputo interpretare la risposta a Curve in Salita e nessuna allusione al suo operato.
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

CurveInSalita

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 53
    • E-mail
Re: Problema scoppiettii e surriscaldamento
« Risposta #21 il: 01 Marzo 2014, 15:18:24 »

Non voglio essere causa di discordia, quindi preciso che ho letto tutto attentamente, ma procedendo già nel lavoro iniziato devo solo rimontare tutto e accertarmi che il problema non sia elettrico. Ringrazio mimidiroma per la velocità delle risposte e per l'interessamento, facendo tesoro delle info che mi ha dato. BigC, per quanto riguarda la necessita di tirare o no giu il motore in effetti sono convinto... Provvederò ad attuare tutti i consigli, agendo come vi ho scritto. Ora macinero qualche centinaio di km controllando la carburazione, poi procederò ad un allineamento con vacuometri... E li penso che cercherò aiuto fisico in qualcuno di voi :D. Ad ogni modo stamattina ho controllato minuziosamente i carburatori, che già erano smontati, non riscontrando alcun tipo di anomalie... Visto che comunque avevo già sostituito tutte le parti in gomma e pulito getti e spilli. 25 anni son troppi.. Oggi rimonto tutto e registro le pilot screw come mi avete gentilmente indicato. Appena raggiungo i 200 km percorsi vi aggiorno qui sule novità e sulle condizioni della moto.

Nel frattempo ho sostituito l'olio che era veramente troppo contaminato dalla benzina.

Ciao a tutti voi e GRAZIE... Sul serio.

Ps ma qualcuno di voi esperti non sta in Campania? :D Che magari gli faccio fare un giro diagnostico ahahaha
Connesso
Se qualcosa non funziona o si ribella al rimontaggio... usa un martello!

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Problema scoppiettii e surriscaldamento
« Risposta #22 il: 01 Marzo 2014, 15:25:18 »

Ciao, a presto con buone notizie, non demoralizzarti, abbi fiducia e stai attento. Dimenticavo, l'olio sarà il quarto mistero di Fatima.
« Ultima modifica: 01 Marzo 2014, 15:43:29 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.593
Re: Problema scoppiettii e surriscaldamento
« Risposta #23 il: 01 Marzo 2014, 20:13:03 »

Stiamo facendo una polemica fra di noi senza nessun motivo. Io ho scritto che non è necessario addesso fare l'allineamento, il motore è stato troppo tempo fermo, camminando funzionerà meglio e riacquisterà potenza. E vero che i vapori di benzina possono compromettere la "gomma", ma la moto è ferma da 25 anni, poi penso che quelle che si "sciolgono" sia materiale non originale..

Guarda mimidiroma... la polemica neanche mi sfiora.. non ne ho ne' il tempo ne' la voglia, pero' se leggo una cosa inesatta, ritengo doveroso precisarla... nella fattispecie, quelle membrane, in carburatori che avevano ancora la goccina di vernice gialla Honda, le ho trovate spappolate.. ora, sinceramente, che tu ci creda o meno, non mi cambia nulla.. primo perche' stiamo parlando di un hobby e secondo perche' so quel che ho visto (visto da me.. non che me lo ha detto qualcuno..) e tanto mi basta.

Curveinsalita, non sei causa di nessuna discordia, sta tranquillo :) io non sono in discordia con nessuno, ma non ho neanche timori reverenziali nei confronti di nessuno perche' se dico una cosa e' perche' ne sono sicuro.. altrimenti non apro proprio bocca ;)
Connesso
BigC

CurveInSalita

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 53
    • E-mail
Re: Problema scoppiettii e surriscaldamento
« Risposta #24 il: 01 Marzo 2014, 21:41:30 »

BigC non ne dubito :) Grazie, ad ogni modo!
Connesso
Se qualcosa non funziona o si ribella al rimontaggio... usa un martello!

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Problema scoppiettii e surriscaldamento
« Risposta #25 il: 02 Marzo 2014, 06:34:26 »

Torno sul livello olio. Controlla che i tubicini sotto le vaschette siano liberi, che dentro non siano ostruiti (molti insetti sigillano piccoli fori), potrebbe essere una "causa" per il versamento della benzina nel motore, e potrebbe anche  dare anomalie di funzionamento, se fossero, oltre a "tubi" di scarico, prese di aria (atmosferica) per i singoli carburatori. Qui occorre IVAN, è molto preparato, sicuramente metterà tutti d'accordo. BigC mi scuso nuovamente con te, sono testardo sulle cose, voglio sempre arrivare ad una conclusione logica.   Non sono neanche il custode della verità, le critiche si fanno e si accettano, collaborando tutti insieme per aiutare chi è in difficoltà (di motore)  Ciao...
« Ultima modifica: 02 Marzo 2014, 09:22:09 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: R: Problema scoppiettii e surriscaldamento
« Risposta #26 il: 02 Marzo 2014, 09:51:10 »

Non mi piace fare l'arbitro, perchè non c'è bisogno ... ma voglio dire che è sempre difficile risolvere questi rebus a distanza.... ma se c'é benzina nell'olio deve essere passata dai carburatori, punto.
Un galleggiante bucato che si appesantisce, o uno spillo del galleggiante che non chiude bene fa passare piu benzina di quella che esce dal troppo pieno.  Colpa del tubo in gomma, o magari del tubetto in ottone dentro la vaschetta. Il livelllo sale e prende la strada del polverizzatore.... e del condotto del getto del minimo, quello sotto la valvola a ghigliottina...
A monte ci può essere anche il depressore, o il rubinetto del serbatoio che non tengono ... ci vuole pazienza ... e conoscenza, e il 'pezzo' davanti agli occhi, e al naso. Poi non si deve dare nulla per scontaro . E a volte non basta !  E questo lo sappiamo in tanti... no?
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Problema scoppiettii e surriscaldamento
« Risposta #27 il: 02 Marzo 2014, 12:05:07 »

Non fa una piega, la mia domanda personale è: Dove prende aria la vaschetta del carburatore ? Dovrà essere in qualche parte, io non lo so. Penso che i tubicini oltre a scaricare benzina mettano la vaschetta in comunicazione con la pressione atmosferica, ma questa è una mia ipotesi (può essere sbagliata) , se va la benzina dentro il motore, ci va a motore spento, altrimenti il funzionamento specie al minimo andrebbe male, fumosità allo scarico, minimo irregolare, difficoltà di accensione a caldo ecc.....Ora sappiamo che se si riempie troppo la vaschetta (non chiude lo spillo, una delle tante ipotesi) la benzina fuoriesce dai tubicini in gomma, qualora fosse ostruito è possibile che vada dentro ? La risposta (mia) è no, se il motore è spento, perchè abbiamo il rubinetto a depressione, ed è stato controllato e funziona. Io chiedevo a te, perchè ho letto quello che hai scritto sui carburatori, (Modifiche) se un tubicino di gomma (quale non si sa), essendo ostruito (ipotesi) può provocare il malfunzionamento di un carburatore, non essendoci nella vaschetta  la pressione atmosferica perchè quella è  una "presa" di aria ? Non è una competizione, è una discussione.
« Ultima modifica: 02 Marzo 2014, 20:02:35 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

CurveInSalita

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 53
    • E-mail
Re: Problema scoppiettii e surriscaldamento
« Risposta #28 il: 03 Marzo 2014, 17:47:38 »

Rieccomi qui a parlarvi dei "guai" della mia 900... bhè, carburatori ok in tutti i sensi, depressore ok, rubinetto così e così (perde un po quando si passa dalla riserva alle altre posizioni, ma poi si ferma), tensione alle bobine ok, tensione alle candele ok, candele sostituite (imbrattate), olio cambiato.

Metto in moto ed in effetti la moto va molto meglio... ma continua ad esserci qualcosa che non va. Penso che l'aiuto che possiate darmi a distanza sia concluso... perchè questo "qualcosa che non va" è indicativo di una percezione, più che di un reale problema evidente...

Per la cronaca, ho trovato una brutta sorpresa osservando i getti... erano molto sporchi. Nonostante li avessi sostituiti e comunque avessi ben pulito tutto... Stò pensando di tankerizzare il serbatoio, perchè secondo me un po di ruggine e schifezze hanno resistito alla pulizia!

Grazie e tutti per l'aiuto!!! Al primo raduno al quale potrò partecipare ci conosceremo, finalmente :D
Connesso
Se qualcosa non funziona o si ribella al rimontaggio... usa un martello!
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 133
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 1
  • Dot Utenti Online:

Pagina creata in 4.045 secondi con 25 interrogazioni al database.