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Autore Topic: conoscere meglio le candele di accensione  (Letto 1132 volte)

mimidiroma

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conoscere meglio le candele di accensione
« il: 25 Gennaio 2014, 23:33:07 »

Amici tutti, voglio spendere due paroline sulle candele di accensione, che tanto ci affliggono, e collaborano con il "resto" a rovinarci la mente.  Io mi rivolgo in particolare a coloro che sono digiuni di meccanica motoristica, però fa comodo anche per i praticanti. Sicuramente avrete notato quando prendete in mano una candela, dei numeri ed una sigla, ecco, i numeri generalmente corrispondono ad una scala termica, magari più questo è alto si dice che è fredda o viceversa (calda). No, non è questo che ci potrebbe interessare, ma è quella sigla, adesso a "caso" dico DR8ES. Vedete quella R, sta ad indicare che nella candela è inserita una resistenza, un soppressore anti disturbo. Questi soppressori sono per i disturbi per le radio altrui ( vero che potrebbero creare interferenze nel caso di iniezioni e accensioni digitali), ma nelle nostre moto non servono davvero. Provate a far scintillare cosi come è, con il suo cavo sulla testata,si e no vedrete la scintilla, prendetene una senza quella maledetta R (anche automobilistica) vedrete che la scintilla è più intensa, se poi togliete anche la pipetta, e fate scintillare solo il filo avrete un lanciafiamme. Anche le pipette NGk sono soppressive e si fregano 5k homm. certo con una scintilla più potente qualcosa migliora, anche le candele ne avrebbero beneficio, regolandone la distanza alla quota superiore il minimo è più regolare, meno nervoso. Poi per farla breve costano anche meno (senza R)  Speriamo che qualcuno condivida quello che ho scritto.
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mimìdiroma

mimidiroma

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Re: conoscere meglio le candele di accensione
« Risposta #1 il: 26 Gennaio 2014, 00:13:57 »

Dimenticavo, molti fili candele sono soppressivi, quelli della nostra moto no (meno male),se volete togliere anche le pipette prendete i fili delle VW in qualche demolitore sono con anima di rame e lunghi adattabili dunque alle nostre moto. Per le candele la NGK, per la honda fa una sigla D8EA ,io monto quelle, erano per il mercato canadese, ma io le ho cambiate 3 anni fa .   mimidiroma  ciao
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Schizzo

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Re: conoscere meglio le candele di accensione
« Risposta #2 il: 26 Gennaio 2014, 09:52:57 »

Grazie Mimi, io sono a completo digiuno in materia e iil caso vuole che capiti a fagiuolo come si usa dire, dunque... ho il cilindro n2 meno caldo degli altri al minimo,  circa 80gradi contro i 120 degli altri, premesso che ho cambiato tutte le candele vecchie con delle nuove, quella del secondo cilindro mi da noie, nel senso che non è come le altre diciamo un po nera e quindi volevo provare a cambiarla con un migliore, ora approfitto del tuo consiglio. Ciao
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mimidiroma

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Re: conoscere meglio le candele di accensione
« Risposta #3 il: 26 Gennaio 2014, 12:18:32 »

Caro Schizzo grazie, prova per il momento a togliere solo la pipetta, magari provando con un altro filo un po più lungo, può darsi anche che sia questa. Al minimo gira bene ? Controlla che la distanza degli elettrodi non sia troppo vicina, altrimenti il motore gira male, può capitare anche di aver montato una candela che ci è caduta, egli elettrodi si sono avvicinati. Presumendo che tutto il resto funzioni bene aspetto notizie. Ciao    mimidiroma
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digimau

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Re: conoscere meglio le candele di accensione
« Risposta #4 il: 26 Gennaio 2014, 16:56:09 »

Ciao mimidiroma le sai tutte. Per molti inesperti
Sei una mano Santa.      ( E non solo ) complimenti!
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mimidiroma

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Re: conoscere meglio le candele di accensione
« Risposta #5 il: 26 Gennaio 2014, 17:16:03 »

ciao digimau, non è che le so tutte, fanno parte di quelle cose che ho imparato, se posso dare qualche consiglio lo do, nessuno nasce "imparato", sono esperienze che piano piano si affinano, poi sono molto meticoloso. Anche io sbaglio poi mi correggo, se non si sbaglia non si impara mai. Se posso essere utile scrivi quello che ti pare     mimi
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