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Autore Topic: alleggerimento ruote, missione possibile?  (Letto 4781 volte)

criz

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alleggerimento ruote, missione possibile?
« il: 28 Luglio 2013, 23:33:10 »

Ciao a tutti.
Sulla mia cafe racer monto le ruote a raggi della famiglia four, e durante gli interventi alla forcella ho notato il peso veramente eccessivo delle due.

Ruota anteriore
Cerchio (con gomma metzeler e camera d'aria): 10,7kg
Disco anteriore alleggerito con fori: 2300g x 2: 4600g
6 bulloni dei dischi: 300g.
Totale: 15,6kg  :book1:

Ruota posteriore
Cerchio (con gomma metzeler e camera d'aria): 13,6kg
Disco posteriore alleggerito con fori: 2569g
Totale: 16,17kg

Avendo venduto le originali tempo fa, avrei bisogno di sapere il peso originale delle ruote cb750f. Qualcuno può farmi sapere il peso delle due ruote originali visto che vorrei capire se è appesantita in confronto alle originali...
Il cb originale non l'ho mai usato!
« Ultima modifica: 28 Luglio 2013, 23:50:51 da criz »
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Re: alleggerimento ruote, missione possibile?
« Risposta #1 il: 29 Luglio 2013, 11:11:30 »

criz,

ho pesato le mie ruote originali, che monto per il collaudo, per itenderci
Sono del CB900FZ con forcella 35 del 1980, quindi identiche a quelle del 750, se non sbaglio ...

Ruota anteriore completa di perno, dischi (forati) e dunlop Arrowmax gt501 90/80-19"                      KG  14
Ruota posteriore completa di disco (forato), dunlop Arrowmax gt501 110/80-18", ma senza perno       KG  19
TOTALE                                                                                                                             KG   29

 Le tue pesano Kg 31.77 , quindi nel complesso sono un un pò più pesanti , ma c'è da valutare la quota dei pneumatici ...




« Ultima modifica: 29 Luglio 2013, 11:42:59 da IVAN »
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criz

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Re: alleggerimento ruote, missione possibile?
« Risposta #2 il: 29 Luglio 2013, 15:37:29 »

Ivan il peso delle tue: 14+19 fa 33 :P
Volevi scrivere 15 al posteriore al posto di 19? :)
In ogni caso pensavo fossero decisamente più leggere.

Le soluzioni per alleggerire le mie ruote senza spendere grandi cifre sono due:
1. alleggerimento montando i cerchi in alluminio... ho visto che costano "relativamente" poco, sui 60 euro a cerchio.

2. adattare qualche disco moderno e più leggero ad entrambe le ruote.
Possiedo una honda transalp del 1989 e il disco anteriore ha lo stesso diametro e la stessa zona frenante del cb. Potrei creare una flangia di supporto in ergal (simile all'originale ma con i 6 punti di attacco del disco transalp) e alleggerire decisamente il disco. Per avere qualche numero, il disco in foto pesa solo 700g; è certamente ormai alla frutta ma anche da nuovo non penso superi il kilo.

Ipotizzando quindi un risparmio a disco di circa 1kg (minimo o massimo? mboh!),  e un 1kg circa a cerchio per i cerchi in alluminio, potrei limare circa 3kg all'anteriore e altri 2kg al posteriore.
Il peso così si avvicinerebbe alle ruote originali o nella migliore delle ipotesi (solo e di pochissimo) leggermente inferiore...
La domanda che sorge spontanea è: "ne varrebbe la pena"?
Si noterebbe qualche differenza?

p.s. il peso del posteriore è con o senza corona, parastrappi ecc?
« Ultima modifica: 29 Luglio 2013, 16:07:00 da criz »
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Re: alleggerimento ruote, missione possibile?
« Risposta #3 il: 29 Luglio 2013, 16:28:20 »

 :violent1:   ! Acc, che somaro, ho sbagliato una semplice addizione, in effetti sono 33Kg    :violent1:  
quindi le tue pesano già meno di quelle standard, no?

io sono riuscito a togliere 4-5 chili (totale) ma con le ruote in lega di 17" (pnematici più piccoli)  e i dischi a margherita da 5mm anziché 7mm ...

Ti confermo che la ruota posteriore è completa anche della corona, parastrappi e disco. Manca solo il perno e i suoi due tenditori...
Solo per il peso l'effetto sulla guida difficilmente sarebbe apprezzabile, a mio parere ...

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criz

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Re: alleggerimento ruote, missione possibile?
« Risposta #4 il: 29 Luglio 2013, 18:33:55 »

Il peso della mia è senza corona e parastrappi, dopo verifico il peso di quello.
Quindi si, in teoria sono già più leggere di quelle standard, anche se credo che con corona e parastrappi diventino quasi uguali o leggermente superiore la mia.
Certo che mamma mia, che peso che hanno!
Credo che seguirò il tuo consiglio e lascio perdere.

Solo una cosa, sostituendo i dischi four con dischi moderni tipo i tuoi a margherita, o comunque dischi da 5mm, la frenata dovrebbe migliorare considerevolmente.. o no?
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Re: alleggerimento ruote, missione possibile?
« Risposta #5 il: 29 Luglio 2013, 21:02:48 »

Si, in effetti quelli a margherita da 5mm frenano nolto di più abche dei miei standard forati. Adesso freno bormalmente con un dito solo, con due inchiodo...
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Re: alleggerimento ruote, missione possibile?
« Risposta #6 il: 29 Luglio 2013, 21:26:56 »

e questa frenata poderosa con o senza pompa radiale maggiorata?
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Re: alleggerimento ruote, missione possibile?
« Risposta #7 il: 29 Luglio 2013, 22:47:06 »

Pompa standard. Pasticche standard.Tubi in treccia. Per entrambe le soluzioni. Tutto qui

La spiegazione probabile e che i dischi a margherita che ho comperato (in Cina)  sono di un acciaio diverso, forse inox ferritico, senza nickel, non temprabile (tipo AISI 430 perché si vede bene che sono tranciati dalla lastra) quindi un acciaio più morbido dell'inox  martensitico di cui sono probabilmente fatti i dischi standard , e quindi con più grip.

In più la margherita ha gli spigoli vivi, che tiene la pista pulita e le pasticche sempre ravvivate. Temo che il consumo sia superiore, ma non mi importa nulla. Per me va bene così
Parere personale



« Ultima modifica: 29 Luglio 2013, 22:56:59 da IVAN »
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Re: alleggerimento ruote, missione possibile?
« Risposta #8 il: 29 Luglio 2013, 23:12:20 »

Si, in effetti quelli a margherita da 5mm frenano nolto di più abche dei miei standard forati. Adesso freno bormalmente con un dito solo, con due inchiodo...

Bevuto un litrozzo di troppo a cena?!
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Re: alleggerimento ruote, missione possibile?
« Risposta #9 il: 29 Luglio 2013, 23:33:14 »

Bevuto un litrozzo di troppo a cena?!

uhauhahua

Pompa standard. Pasticche standard.Tubi in treccia. Per entrambe le soluzioni. Tutto qui

La spiegazione probabile e che i dischi a margherita che ho comperato (in Cina)  sono di un acciaio diverso, forse inox ferritico, senza nickel, non temprabile (tipo AISI 430 perché si vede bene che sono tranciati dalla lastra) quindi un acciaio più morbido dell'inox  martensitico di cui sono probabilmente fatti i dischi standard , e quindi con più grip.

In più la margherita ha gli spigoli vivi, che tiene la pista pulita e le pasticche sempre ravvivate. Temo che il consumo sia superiore, ma non mi importa nulla. Per me va bene così
Parere personale

Tutto chiaro come sempre!
 :icon_salut:
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Re: alleggerimento ruote, missione possibile?
« Risposta #10 il: 30 Luglio 2013, 00:01:40 »

Si, in effetti quelli a margherita da 5mm frenano nolto di più abche dei miei standard forati. Adesso freno bormalmente con un dito solo, con due inchiodo...

Bevuto un litrozzo di troppo a cena?!

Ti riferisci agli errori di scrittura!? Colpa della tastiera del Blackberry e della luce soffusa... caxxo!
In effetti, se mi rileggo mi viene da ridere ...




« Ultima modifica: 30 Luglio 2013, 00:04:26 da IVAN »
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