Buongiorno,
colgo l'occasione di salutare tutto il forum..
Parlando dei modelli CB custom vorei fare una premessa:
I modelli custom furono principalmente disegnati dalla Honda per il mercato USA perchè il design era più indicato e si metteva in competizione con il mercato dell'epoca.
I modelli Custom erano :
CB 750C
CB 900C
CB 1000C
Il 900 e il 1000 erano gli unici ad avere il cardano e il motore era disegnato anche con la gear box che forniva la opzione HI and LOW gear e produceva in pratica 10 marce.
Il 750 era la più piccolina e non aveva questa opzione.. il motore era un RC01 come il modello CB 750k (e non un RC04 come il modello F)
C'e da dire che il 750 per il mercato USA montava una posteriore da 16 e freno tamburo. La misura degli pneumatici sono quelle descritte dall'amico enea sotto front - 110/90/19 Rear 130/90-16
Differenze tra moello F e C:
Esteticamente direi molte.. la stumentazione è completamente diversa dal modello F, il serbatoio è a goccia con emblema metallico Honda fissato con due viti ai lati.
La sella è diversa con attacchi diversi e pure le bandine laterali sono diverse.
Il telaio più o meno è simile, ma la parte posteriore è diversa perchè deve ospitare un parafango metallico e luci + freccie completamente diverse dal modello F.
Il manubrio è cromato con attacchi alla piastra come il modello K.
Forcelle da 35mm. ma il canotto della forcella diverso dal modello F, e feni anteriore singolo pistone.
Il motore è sempre il DOHC 16 v. ma il ratio delle marce è diverso e quindi sviluppa meno potenza della F
Non tutti sanno però che la Honda fece il CB 750C Ecxlusive solo per il mercato Japponese.
Era un modello evolutivo che montava tutte le novità che poi sarebbero andate nei modelli CBX e CB degli anni dopo.
La ruota posteriore era sempre da 16 ma montava un freno a disco al posto del tamburo
La bulloneria era tutta cromata, pompa freno più moderna e doppio pistoncino anterire e posteriore.
Forcella 35 mm. ad aria le piastre diverse dal modello USA e con una leva freno assurdamente enorme.
Il motore era semre il RC01
Gli ammortizzatori quelli si diversi dal modello F perchè sono più corti.
Di serie poi gli scarichi 4 in 4
Direi ora che se si opta a costruire un cafe race, a mio parere il modello C è forse più predisposto al da farsi proprio per fattore estetico che secondo me si addice di più.
Allego qualche foto della mia così vi fate un'idea sul da farsi. le foto variano con le varie modifiche fatte.
Spero che le info sopra vengano utili e auguro buon lavoro..
Alex