HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Differenze Honda cb750f con honda 750 custom  (Letto 3996 volte)

davide_sbt

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 2
    • E-mail
Differenze Honda cb750f con honda 750 custom
« il: 18 Ottobre 2012, 11:22:16 »

Ciao raga come da titolo mi sapete dire le differenze che ci sono dalla Honda cb750 f alla Honda cb750 Custom??? Ho trovato una custom a poco prezzo e visto che vorrei realizzare una special mi piacerebbe sapere se ci sono differenze a livello di telaio, motore o altro!!! Per ora sono riuscito solo a capire che dietro ha il tamburo....altro non so....Fatemi sapere dai!!! Confido in voi!
Connesso

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Differenze Honda cb750f con honda 750 custom
« Risposta #1 il: 18 Ottobre 2012, 15:41:18 »

Che io sappia il Custom 750 ha il cerchio posteriore da 16" (forse 17") e la ruota anteriore da 19" proprio per favorire la classica linea inclinata sul dietro, ed è già regolamentato sul libretto di circolazione per avere un cerchio e una gomma posteriore di misura decisamente superiore.
Alex sul suo 750 Custom dovrebbe avere 150 ...ma di questo e sopratutto se esistono differenze sostanziali sul telaio magari ce ne parlerà lui.

In genere chi realizza una 'Special' / "Tuned" vuol mettere in evidenza in modo 'Soft' l'aspetto sportivo del progetto di partenza modificando/tagliando (non sempre) il telaio(in genere il sotto coda) per cui tutte le modifiche/migliorie e scelta della componentistica sono indirizzate in tal senso.
Partire quindi da un modello Custom per ottenere tale risultato, a mio parere, non è l'ideale....infatti spesso le linee guida che si seguono per creare una Special sono quelle di alzare il posteriore per esempio attraverso supporti sotto gli ammortizzatori per dare un'inclinazione verso l'anteriore...un po come succede sulle sportive moderne.

Partire da un CB 750 F (non Custom) consente quindi di mantenere la misura dei cerchi in regola con il codice...il che non è poco.

Per citarne alcuni Alex, Cutizza, Ivan, Gabro ecc. diranno la loro in merito....porta pazienza.

Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Differenze Honda cb750f con honda 750 custom
« Risposta #2 il: 19 Ottobre 2012, 00:14:28 »

 ... oltre a quanto detto da Nino, la custom ha anche il cardano, che prende il moto da un contralbero supplementare dietro al motore, che pertanto é più lungo, ma a parte questo, per tutto il resto é identico e condivide un sacco di componenti... con le altre CBxxxF ...

secondo me può essere un'ottima base per una special tipo   c h o p p e r  (sto cacchio di correttore del Mac ! , guarda come tocca scrivere le parole strane!) o simili, non per una sportiva o cafe racer o spencer replica ...

 :wave:
Connesso

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re: Differenze Honda cb750f con honda 750 custom
« Risposta #3 il: 19 Ottobre 2012, 08:10:57 »

(sto cacchio di correttore del Mac ! , guarda come tocca scrivere le parole strane!)

io l'ho disattivato  :violent5:
Connesso
Roberto
-------------------------------------

enea

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 268
  • BC... CB... boh
Re: Differenze Honda cb750f con honda 750 custom
« Risposta #4 il: 19 Ottobre 2012, 08:44:43 »

Ciao davide,
buongiorno.
la "C" 750 ha la trasmissione a catena, mi pare che il cardano è montato sulla "C" 900.
Una versione special sportiva partendo da una custom non la vedo facile,
le misure dei cerchi ti limitano molto: tyre dimensions:        front - 110/90/19       Rear 130/90-16 per queste misure devi orientarti su gommature da custom che non si adattano ad una sportiva
Le pedane devi trovare il sistema per arretrarle e adattamento della leva del cambio e freno.
Forse puoi abbassare l'anteriore sfilando gli steli, ma non troppo se no poi in curva è possibile che ti derapa: non va bene.
Però non capito, se vuoi realizzare una special a che ti serve conoscere le differenze tra una custom e une "F"?
Connesso
Massimo    IZ0YIJ

Alexftw

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 771
  • Sono del Nord Est...
    • Honda CBX 1000 Forum Italia
Re: Differenze Honda cb750f con honda 750 custom
« Risposta #5 il: 19 Ottobre 2012, 11:21:47 »

Buongiorno,
colgo l'occasione di salutare tutto il forum..  :)

Parlando dei modelli CB custom vorei fare una premessa:

I modelli custom furono principalmente disegnati dalla Honda per il mercato USA perchè il design era più indicato e si metteva in competizione con il mercato dell'epoca.
I modelli Custom erano :
CB 750C
CB 900C
CB 1000C

Il 900 e il 1000 erano gli unici ad avere il cardano e il motore era disegnato anche con la gear box che forniva la opzione HI and LOW gear e produceva in pratica 10 marce.

Il 750 era la più piccolina e non aveva questa opzione.. il motore era un RC01 come il modello CB 750k (e non un RC04 come il modello F)
C'e da dire che il 750 per il mercato USA montava una posteriore da 16 e freno tamburo. La misura degli pneumatici sono quelle descritte dall'amico enea sotto front - 110/90/19       Rear 130/90-16

Differenze tra moello F e C:
Esteticamente direi molte.. la stumentazione è completamente diversa dal modello F, il serbatoio è a goccia con emblema metallico Honda fissato con due viti ai lati.
La sella è diversa con attacchi diversi e pure le bandine laterali sono diverse.

Il telaio più o meno è simile, ma la parte posteriore è diversa perchè deve ospitare un parafango metallico e luci + freccie completamente diverse dal modello F.

Il manubrio è cromato con attacchi alla piastra come il modello K.
Forcelle da 35mm. ma il canotto della forcella diverso dal modello F, e feni anteriore singolo pistone.

Il motore è sempre il DOHC 16 v. ma il ratio delle marce è diverso e quindi sviluppa meno potenza della F
Non tutti sanno però che la Honda fece il CB 750C Ecxlusive solo per il mercato Japponese.
Era un modello evolutivo che montava tutte le novità che poi sarebbero andate nei modelli CBX e CB degli anni dopo.
La ruota posteriore era sempre da 16 ma montava un freno a disco al posto del tamburo
La bulloneria era tutta cromata, pompa freno più moderna e doppio pistoncino anterire e posteriore.
Forcella 35 mm. ad aria le piastre diverse dal modello USA e con una leva freno assurdamente enorme.
Il motore era semre il RC01

Gli ammortizzatori quelli si diversi dal modello F perchè sono più corti.

Di serie poi gli scarichi 4 in 4

Direi ora che se si opta a costruire un cafe race, a mio parere il modello C è forse più predisposto al da farsi proprio per fattore estetico che secondo me si addice di più.
Allego qualche foto della mia così vi fate un'idea sul da farsi. le foto variano con le varie modifiche fatte.

Spero che le info sopra vengano utili e auguro buon lavoro..  :occasion14:

Alex





 
Connesso

enea

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 268
  • BC... CB... boh
Re: Differenze Honda cb750f con honda 750 custom
« Risposta #6 il: 19 Ottobre 2012, 12:44:07 »

Io ho una 750 "C",
belle modifiche, devo dire ben riuscite, forse mi sembrano un pochino "cafè decaffeinato?", poco racer?
Connesso
Massimo    IZ0YIJ

Alexftw

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 771
  • Sono del Nord Est...
    • Honda CBX 1000 Forum Italia
Re: Differenze Honda cb750f con honda 750 custom
« Risposta #7 il: 19 Ottobre 2012, 12:49:37 »

..Non ho detto che la mia è un cafe race.. ho detto che a mio parere la C forse si presta meglio a farlo..

Poi.. è bello ciò che piace.

ps: io bevo solo decafeinato..  :occasion14:
Connesso

enea

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 268
  • BC... CB... boh
Re: Differenze Honda cb750f con honda 750 custom
« Risposta #8 il: 19 Ottobre 2012, 13:05:02 »

..Non ho detto che la mia è un cafe race.. ho detto che a mio parere la C forse si presta meglio a farlo..

Poi.. è bello ciò che piace.

ps: io bevo solo decafeinato..  :occasion14:
Eh eh... l'avevo detto io... sei un  "cafè decaffeinacer" col manubrio a fontana
Guarda che è una battuta: io scherzo eh?
Connesso
Massimo    IZ0YIJ
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 369
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.105 secondi con 25 interrogazioni al database.