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Curiosità sui lubrificanti - by Ciabini
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Curiosità sui lubrificanti - by Ciabini
Copio ed incollo parte della risposta data ad un Signore che mi ha chiesto lumi per il lubrificante da usare su un Porsche 996 turbo, sperando che sia interessante anche per Voi motociclisti
...Venendo alla Sua richiesta esprimo un mio parere poi Lei farà le considerazioni dovute: La Porsche sul 996 per un utilizzo standard consiglia oli con range di viscosità compresi tra 0-W40 per tutti i motivi già noti (buona lubrificazione a freddo, possibilità di partenze immediate senza attese all'avviamento, meno resistenza alla pompabilità grazie agli additivi modificatori d'attrito ecc.) Ovviamente nell'utilizzo standard ( sia per l'inquinamento sia perché i residui della combustione vanno a legarsi chimicamente ed irreversibilmente con i catalizzatori delle marmitte rendendoli così inefficienti.) debbono essere usati oli che non contengano composti a base di zinco e fosforo (ZDTP zinco di-thiophosphate). Tali composti sono stati e sono tutt'ora i migliori additivi antigrippanti ed estrema pressione nel delicato settore della lubrificazione, purtroppo per contenere l'inquinamento Dall'emissione da parte della API (American Petroleum Istitute) della categoria SG negli oli sono stati aggiunti dei modificatori d'attrito che altro non servono a migliorare la pompabilità del liquido migliorando la scorrevolezza del lubrificante (che non migliora la qualità dal punto di vista della lubrificazione)abbassando così i consumi di carburante ma per esempio dannosi per le frizioni in bagno d'olio ( è per questo che ancora oggi sui libretti d'uso/manutenzione delle moto moderne i costruttori consigliano di non impiegare oli di categoria superiore alla SG che sembra apparentemente già obsoleta)Quindi se non espressamente dichiarato che non sono contenuti modificatori d'attrito nelle categorie superiori sono da ritenere sempre presenti. Dal 1994 anno di uscita della categoria API SH il contenuto degli additivi a base di zinco-fosforo è stato bandito o meglio tollerato fino ad un max di 0.12 % per poi essere scomparso nelle classificazioni successive. Oggi abbiamo oli di categoria API SM con contenuti limite di zinco e fosforo del 0.06-0.08 % tuttavia siccome tutte le classificazioni dei lubrificanti non hanno reciprocità e tantomeno convenzioni universalmente riconosciute tutti più o meno si rifanno alla classificazione API, infatti questo limite (0.06-0.08 %) si applica solo ai 0W - 20, 0W - 30,20,40 - 5W, 5W - 30 - 30 e 10W oli (i cosiddetti "ILSAC" gradi, GF - 4). Tutti gli altri gradi dovrebbero essere esenti dalla regola ma nella produzione industriale non vengono più utilizzati questi additivi. Fatta questa premessa venendo alla Sua esigenza si capisce anche perché rifugga un sintetico standard, ma deve comunque rimanere su un prodotto che offra un ampio range di viscosità (quindi comunque un prodotto con buoni additivi sintetici)ed ottime capacità lubrificanti e protettive. Considerato l'impiego che fa del suo gioiello, le peculiarità costruttive (per esempio il carter secco) e che nelle competizioni sul 996 turbo vengono utilizzati già oli 15-W50...
P.S. CIABINI.COM è rivenditore per l'Italia della linea di lubrificanti Penrite Oil Company Ltd. L'antica Compagnia australiana, fondata nel 1926, affianca alla linea di ottimi lubrificanti classici un'ampia gamma di oli e grassi lubrificanti studiati per l'impiego in tutti i tipi di motori a scoppio prodotti dall'inizio del secolo ad oggi. In catalogo, nella sezione lubrificanti, è possibile consultare la scheda tecnica relativa ad ogni prodotto per ottimizzarne l'impiego.
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