Revisione ammortizzatori Showa - by Mark
Ho acquistato questi ammortizzatori usati per HONDA cb 900
f2 bol d’or,dovendo modificare l’attacco per tenerli più allineati al
forcellone (verso la ruota),mi e venuta la fantasia di smontarli per poi
pulirli e riverniciarli: una volta smontati mi accorgo che un pistone idraulico
restava abbassato, e l’altro non scorreva regolare evidentemente errano
scarichi e dato l’età era più che normale..comunque visto la bella giornata ho
pensato di fargli una piccola revisione.
Iniziando con un bollino o segnato il punto da forare, 11
mm verso il centro del coperchio.foto1
con una punta da 3 o 4 millimetri pratico un foro,la punta non
deve uscire dal mandrino più di 5 millimetri.foto 2/3
pratico il foro.foto3
Con l’aiuto di un cacciavite
solevo il coperchio.foto4
Sono di fronte alla valvola.foto5
Svito lo spillo di tenuta aria dalla
valvola .. (io ho utillizato un comune tappino per valvole)foto6
Prendo una bussola,adatta al foro
del polmoncino (io ho usato una bussola da 17 mm della BETA)e con un martello a
colpetti leggeri ho abbassato il polmoncino di circa 20 mm.foto7
una volta Individuato il fermo ,una spirale tipo seger.foto8
con l’utillizo di un cacciavite rimuovo il seger.foto9
Con la pistola del aria compressa,soffio lentamente al
interno della valvola ….in modo che il polmoncino si solleva.foto10,11
(ATTENZIONE A QUESTO PASSAGGIO, SE SI SOFFIA CON
TROPPA VIOLENZA C’È IL RISCHIO CHE LA PARTE DI ALLUMINO OVE E FISSATA LA
VALVOLA SI STACCHI CON VIOLENZA DAL POLMONCINO,PUO ANCHE COLPIRVI IL VISO )
Il polmoncino è fuori.12
Svuoto l’olio vecchio,ne ho trovato poco e piu che olio era
un liquido ormai andato.foto13
Pompando su e giu l’asta della pompa si vedra uscire
completamente tutto l’olio vecchio…l’ammortizzatore sara completamente vuoto solo
quando il pistone idraulico non opporrà piu ressistenza,ossia sale e scende
senza alcuno sforzo.foto14
per ottenere una pulizia approfondita dei vari condotti del olio,
ripeto l’operazione con del diluente.foto15
Con l’asta del pistone abbassato riempio con olio idraulico
Il serbatoio fino a meta circa..(io ho usato SAE W 5) .foto16
Ripetendo la procedura di scarico olio,alzando e abbassando
l’asta del pistone per diverse volte, ci si accorge che il carico di olio viene
effettuato ..(il pistone oppone sempre piu resistenza).foto17
Controllo che ad asta abbassato l’olio arrivi a circa meta
serbatoio.foto18
Con l’asta alzato Rimetto il polmoncino al suo posto e di nuovo
con gli stessi strumenti mando giu in pressione il polmoncino..ideale e mettere
del mastice per sigillare il polmoncino al supporto valvola ,per aumentare la
tenuta del’l aria all’ interno del polmoncino. questo passaggio non e stato
fotografato.foto19
Rimetto il seger.foto20
Con la stessa procedura di estrazione sollevo il polmoncino.foto21,22
Riavvito lo spillo di tenuta aria nella valvola.foto23
Controllo il serraggio della valvola con una chiave a
bussola da 10mm.foto24
Metto in pressione il polmoncino,una volta messo in
pressione, l’asta del pistone completamente abbassato dovrà salire da solo
fino al fine corsa…(io ho ottenuto un buon risultato gonfiando a 2,5 bar).foto25
controllo con il sapone liquido che la tenuta d’aria sia a
posto…ossia non devono formarsi bolle di sapone.foto26
Bene,nessuna bolla,una soffiatina.foto27
Un tappino.foto28
Ho finito.foto29
Ora il pistone idraulico torna a fine corsa che e una
meraviglia inoltre posso accedere alla valvola del’aria tutte le volte che
voglio e controllarne la pressione... sperando che possa essere utile a
chiunque,buon lavoro.
ciao mark