HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Revisione ammortizzatori Showa - by Mark

Revisione ammortizzatori Showa - by Mark

Ho acquistato questi ammortizzatori usati per HONDA cb 900 f2 bol d’or,dovendo modificare l’attacco  per tenerli più allineati al forcellone (verso la ruota),mi e venuta la fantasia di smontarli  per poi pulirli e riverniciarli: una volta smontati mi accorgo che un pistone idraulico restava abbassato, e l’altro non scorreva regolare  evidentemente errano scarichi e dato l’età era più che normale..comunque visto la bella giornata  ho pensato di fargli una piccola revisione.

 Iniziando con un bollino o segnato il punto da forare, 11 mm verso il centro del coperchio.foto1


 con una punta da 3 o 4 millimetri pratico un foro,la punta non deve  uscire dal mandrino più di 5 millimetri.foto 2/3

 

 

 

 

 

pratico il foro.foto3

Con l’aiuto di un cacciavite solevo il coperchio.foto4

 Sono di fronte alla valvola.foto5  

 

Svito lo spillo di tenuta aria dalla valvola .. (io ho utillizato un comune tappino per  valvole)foto6        

Prendo una bussola,adatta al foro del polmoncino (io ho usato una bussola da 17 mm della BETA)e con un martello a colpetti leggeri ho abbassato il polmoncino di circa 20 mm.foto7

una volta Individuato il fermo ,una spirale tipo seger.foto8

 

con l’utillizo di un cacciavite  rimuovo il seger.foto9

Con la pistola del aria compressa,soffio lentamente al interno della valvola ….in modo che  il polmoncino si solleva.foto10,11

(ATTENZIONE A QUESTO PASSAGGIO, SE SI SOFFIA CON TROPPA VIOLENZA C’È IL RISCHIO CHE LA PARTE DI ALLUMINO OVE E FISSATA LA VALVOLA SI STACCHI CON VIOLENZA DAL POLMONCINO,PUO ANCHE COLPIRVI IL VISO ) 

                

 

 

 

 

 

 

 

Il polmoncino è fuori.12

Svuoto l’olio vecchio,ne ho trovato poco e piu che olio era un liquido ormai andato.foto13

Pompando su e giu l’asta della pompa si vedra uscire completamente tutto l’olio vecchio…l’ammortizzatore sara completamente vuoto solo quando il pistone idraulico non opporrà piu ressistenza,ossia sale e scende senza alcuno sforzo.foto14

per ottenere una pulizia approfondita dei vari condotti del olio, ripeto l’operazione con del diluente.foto15

Con l’asta del pistone abbassato  riempio con olio idraulico Il serbatoio fino a meta circa..(io ho usato SAE W 5) .foto16

Ripetendo la  procedura di scarico olio,alzando e abbassando l’asta del pistone per diverse volte, ci si accorge che il carico di olio viene effettuato ..(il pistone oppone sempre piu resistenza).foto17   

Controllo che ad asta abbassato l’olio arrivi a circa meta serbatoio.foto18

Con l’asta alzato Rimetto il polmoncino al suo posto e di nuovo con gli stessi strumenti  mando giu in pressione il polmoncino..ideale e mettere del mastice per sigillare il polmoncino al supporto valvola ,per aumentare la tenuta del’l aria all’ interno del polmoncino. questo passaggio non e stato fotografato.foto19

Rimetto il seger.foto20

Con la stessa procedura di estrazione sollevo il polmoncino.foto21,22

                      

Riavvito lo spillo di tenuta aria nella valvola.foto23

Controllo il serraggio della valvola con una chiave a bussola da 10mm.foto24

Metto in pressione il polmoncino,una volta messo in pressione, l’asta del pistone  completamente abbassato dovrà salire da solo fino al fine corsa…(io ho ottenuto un buon risultato gonfiando a 2,5 bar).foto25


controllo con il sapone liquido che la tenuta d’aria sia a posto…ossia non devono formarsi bolle di sapone.foto26

Bene,nessuna bolla,una soffiatina.foto27

Un tappino.foto28

Ho finito.foto29

Ora  il pistone idraulico torna a fine corsa che e una meraviglia inoltre posso accedere alla valvola del’aria tutte le volte che voglio e controllarne la pressione... sperando che possa essere utile a chiunque,buon lavoro.

ciao mark   

* UrloBOX
Refresh History
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
  • dolcesound: non devo aprire il contachilometri ma solo smontare la ghiera laterale dei parziali del mio cvx 1000, qualcuno sa come si fa?
    28 Aprile 2023, 10:40:36
  • dolcesound: ho la necessità di smontare la ghiera dei chilometri parziali
    28 Aprile 2023, 10:38:00
  • Mat89Scann: Coppa dell'olio
    29 Marzo 2023, 09:33:46
  • BigC: Potrebbe essere il regolatore, oppure un problema di cablaggio
    17 Marzo 2023, 22:22:26
  • Ciano Cb: Ciao a tutti …ho un problema con l’impianto di ricarica del mio cb 900 ..sostituto statore e rotore ma non carica ..avete qualche idea grz
    15 Marzo 2023, 15:16:13
  • BigC: Il dot3, si trova tranquillamente, ma è compatibile anche il dot4 standard.
    10 Febbraio 2023, 21:35:31
  • Bruno perosa: Salve scusate..Che olio freni ci va in un bol d or 900 del 82?..sul coperchio vaschetta dice DOT3 ..ma io non l ho nemmeno mai sentito
    10 Febbraio 2023, 11:18:53
  • CUTIZZA: Buon 2023 a tutti,amici!
    02 Gennaio 2023, 12:39:01
  • Berryc: Ho un'emergenza...a restauro ultimato mi capita che si spacca il pignone di raccordo con la pompa dell'olio della mia cb750 rc04. Codice  15211425000. Potete aiutarmi? Non lo trovo
    07 Dicembre 2022, 08:30:07
  • Berryc: Ciao a tutti.
    07 Dicembre 2022, 08:27:35
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 29
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.05 secondi con 15 interrogazioni al database.