Montaggio attuatore idraulico - by Mark
Poso le foto per come ho sviluppato il lavoro.
Ho percorso con la modifica idraulica 236 Km
Non ho ancora potuto testare il lavoro a temperature alte e periodi lunghi,
massimo 30 km alla volta
Ho fissato il carter con delle viti su due blocchi di legno. Foto1
Con una fresa conica ho allargato il foro dove stava il tappo del registro
frizione. Foto2
Per ottenere il diametro
preciso del attuatore ho uttilizato una
ruota lamellare in tela.Foto3,4,5
Con una smerigliatrice elimino il
materiale all’interno del carter in modo da ottenere un piano sulla quale poi
fisso il rinforzo ,un disco diametro esterno 100 mm, spessore 5mm.Foto6,7
Il rinforzo per il carter e di diametro esterno 100mm per 5mm di spessore,i tre
fori li ho passati con maschio ma 6mm.il diametro del foro interno varia a
secondo l’attuatore che si utilizza.io ho uttilizato un attuatore di una Honda
vtr 1000.Foto8
inserisco l’attuatore e pratico i tre fori da 6 mm per fissare l’attuatore al rinforzo.Foto9
Una bella lucidata.Foto10
Un po' di nastro per non impiastrare
il carter di guarnizione siliconico tipo arexson.Foto11
Protteto l’attuatore con
due strati di pellicola.Foto12,13
Riempio abbondantemente il carter prima
di applicare il rinforzo ,circa un tubetto
e mezzo di guarnizione nera (ne ho buttato via tanto)Purtroppo non ho
documentato la parte dove ho messo tra carter e rinforzo i tre gommini per il
passaggio delle viti.
ho lasciato il tutto asciugare circa una
settimana,la guarnizione nera fa molto spessore.Foto14
Fatto asciugare bene,elimino il nastro e
la pellicola.Foto15
Per eliminare il vuoto tra carter e
attuatore e renderlo piu ermetico dalla parte esterna,dove si tirano le viti,
o fatto
con diversi strati di domopak ripiegati piu volte una guarnizione in
alluminio,altrimenti avrei dovuto mettere degli oring e delle rondelle tra
attuatore e catrte perche nel tirare le viti l’attuatore tende a stringere il
pistoncino al interno, impedendone la scorrevolezza ………………speriamo che a lungo
andare tenga. Si ptrebbero comunque mettere degli oring e rondele.Foto16,17
Rimonto tutto .Foto18
Finito.Foto19
Il perno spingi disco nella foto e
meglio farlo al tornio come nel disegno , in modo che resti
piu centrato nella sede dell'attuatore,il
perno misura 8,5mm x34 mm.Foto20
Attuatore montato sulla moto.Foto21,22
La pompa frizione deriva anche lei da una Honda vtr 1000,ho dovuto modificare il
serbatoio del olio perche il suo originale e di tipo inclinato, anche la leva
dell' aria ho dovuto crearla in qualche modo.Foto23,24
La frizione è morbidissima e la moto è molto piu maneggevole nelle partenze da
fermo e nel cambiare di marcia. In attesa che mi arrivino i collari porta
specchio inizio a montare i dischi dei freni forati al CNC.
Voglio ringraziare Ivan, per avermi spiegato come risolvere il problema perno
spingi disco senza fare danni.
Grazie anche ad Empirico che mi a posato
il lavoro e ricordato di mettere il rinforzo...io avrei provato con tre
rondelle e tre dadi autobloccanti.
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