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Attuatore Idraulico - by Mark


Montaggio attuatore idraulico - by Mark

Poso le foto per come ho sviluppato il lavoro.

Ho percorso con la modifica idraulica 236 Km

Non ho ancora potuto testare il lavoro a temperature alte e periodi lunghi, massimo 30 km alla volta

 

Ho fissato il carter con delle viti su due blocchi di legno. Foto1

Con una fresa conica ho allargato il foro dove stava il tappo del registro frizione. Foto2 

Per ottenere il diametro  preciso del attuatore ho uttilizato una ruota lamellare in tela.Foto3,4,5

 

 

 

Con una  smerigliatrice elimino il materiale all’interno del carter in modo da ottenere un piano sulla quale poi fisso il rinforzo ,un disco diametro esterno 100 mm, spessore 5mm.Foto6,7

 

        

Il rinforzo per il carter e di diametro esterno 100mm per 5mm di spessore,i tre fori li ho passati con maschio ma 6mm.il diametro del foro interno varia a secondo l’attuatore che si utilizza.io ho uttilizato un attuatore di una Honda vtr 1000.Foto8

inserisco l’attuatore e pratico i tre fori da 6 mm per  fissare  l’attuatore al rinforzo.Foto9

Una bella lucidata.Foto10

Un po' di nastro  per non impiastrare il carter di guarnizione siliconico tipo arexson.Foto11

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Protteto l’attuatore con due strati di pellicola.Foto12,13 

 

Riempio abbondantemente  il carter prima di applicare il rinforzo ,circa un  tubetto e mezzo di guarnizione nera (ne ho buttato via tanto)Purtroppo non ho documentato la parte dove ho messo tra carter e rinforzo i tre gommini per il passaggio delle viti.

 ho lasciato il tutto asciugare circa una settimana,la guarnizione nera fa molto spessore.Foto14

 Fatto asciugare bene,elimino il nastro e la pellicola.Foto15

  

Per  eliminare il vuoto tra carter e attuatore e renderlo piu ermetico dalla parte esterna,dove si tirano le viti,  o fatto  con diversi strati di domopak ripiegati piu volte una guarnizione in alluminio,altrimenti avrei dovuto mettere degli oring e delle rondelle tra attuatore e catrte perche nel tirare le viti l’attuatore tende a stringere il pistoncino al interno, impedendone la scorrevolezza ………………speriamo che a lungo andare tenga. Si ptrebbero comunque mettere degli oring e rondele.Foto16,17

Rimonto tutto .Foto18

 

Finito.Foto19

Il perno spingi disco nella foto  e meglio farlo al tornio come nel disegno , in modo che resti  piu centrato nella sede dell'attuatore,il perno misura 8,5mm x34 mm.Foto20      

 

 

 

Attuatore montato sulla moto.Foto21,22

  

La pompa frizione deriva anche lei da una Honda vtr 1000,ho dovuto modificare il serbatoio del olio perche il suo originale e di tipo inclinato, anche la leva dell' aria ho dovuto crearla in qualche modo.Foto23,24

 


La frizione è morbidissima e la moto è molto piu maneggevole nelle partenze da fermo e nel cambiare di marcia. In attesa che mi arrivino i collari porta specchio inizio a montare i dischi dei freni forati al CNC.

Voglio ringraziare Ivan, per avermi spiegato come risolvere il problema perno spingi disco senza fare danni.

Grazie anche ad Empirico che mi a  posato il lavoro e ricordato di mettere il rinforzo...io avrei provato con tre rondelle e tre dadi autobloccanti.

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