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Attuatore Idraulico - by Mark


Montaggio attuatore idraulico - by Mark

Poso le foto per come ho sviluppato il lavoro.

Ho percorso con la modifica idraulica 236 Km

Non ho ancora potuto testare il lavoro a temperature alte e periodi lunghi, massimo 30 km alla volta

 

Ho fissato il carter con delle viti su due blocchi di legno. Foto1

Con una fresa conica ho allargato il foro dove stava il tappo del registro frizione. Foto2 

Per ottenere il diametro  preciso del attuatore ho uttilizato una ruota lamellare in tela.Foto3,4,5

 

 

 

Con una  smerigliatrice elimino il materiale all’interno del carter in modo da ottenere un piano sulla quale poi fisso il rinforzo ,un disco diametro esterno 100 mm, spessore 5mm.Foto6,7

 

        

Il rinforzo per il carter e di diametro esterno 100mm per 5mm di spessore,i tre fori li ho passati con maschio ma 6mm.il diametro del foro interno varia a secondo l’attuatore che si utilizza.io ho uttilizato un attuatore di una Honda vtr 1000.Foto8

inserisco l’attuatore e pratico i tre fori da 6 mm per  fissare  l’attuatore al rinforzo.Foto9

Una bella lucidata.Foto10

Un po' di nastro  per non impiastrare il carter di guarnizione siliconico tipo arexson.Foto11

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Protteto l’attuatore con due strati di pellicola.Foto12,13 

 

Riempio abbondantemente  il carter prima di applicare il rinforzo ,circa un  tubetto e mezzo di guarnizione nera (ne ho buttato via tanto)Purtroppo non ho documentato la parte dove ho messo tra carter e rinforzo i tre gommini per il passaggio delle viti.

 ho lasciato il tutto asciugare circa una settimana,la guarnizione nera fa molto spessore.Foto14

 Fatto asciugare bene,elimino il nastro e la pellicola.Foto15

  

Per  eliminare il vuoto tra carter e attuatore e renderlo piu ermetico dalla parte esterna,dove si tirano le viti,  o fatto  con diversi strati di domopak ripiegati piu volte una guarnizione in alluminio,altrimenti avrei dovuto mettere degli oring e delle rondelle tra attuatore e catrte perche nel tirare le viti l’attuatore tende a stringere il pistoncino al interno, impedendone la scorrevolezza ………………speriamo che a lungo andare tenga. Si ptrebbero comunque mettere degli oring e rondele.Foto16,17

Rimonto tutto .Foto18

 

Finito.Foto19

Il perno spingi disco nella foto  e meglio farlo al tornio come nel disegno , in modo che resti  piu centrato nella sede dell'attuatore,il perno misura 8,5mm x34 mm.Foto20      

 

 

 

Attuatore montato sulla moto.Foto21,22

  

La pompa frizione deriva anche lei da una Honda vtr 1000,ho dovuto modificare il serbatoio del olio perche il suo originale e di tipo inclinato, anche la leva dell' aria ho dovuto crearla in qualche modo.Foto23,24

 


La frizione è morbidissima e la moto è molto piu maneggevole nelle partenze da fermo e nel cambiare di marcia. In attesa che mi arrivino i collari porta specchio inizio a montare i dischi dei freni forati al CNC.

Voglio ringraziare Ivan, per avermi spiegato come risolvere il problema perno spingi disco senza fare danni.

Grazie anche ad Empirico che mi a  posato il lavoro e ricordato di mettere il rinforzo...io avrei provato con tre rondelle e tre dadi autobloccanti.

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    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
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  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
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