Ciao Erasmo,benvenuto.
Come hai intuito il tubo di ferro è il compensatore dell'aria.
Le tue forcelle sono grossomodo simili a quelle della CB1100F,scarica il manuale e confronta,non dovresti avere grossi problemi.Anche la guida di Paella ti aiuterà sicuramente,a parte il fermo della molla la forcella CB900FCall'interno è uguale
Da dove digiti?
Ciao e grazie per la prontissima risposta. io abito in provincia di Cagliari. l'unico problema è che non so se per sfilare gli steli devo mollare questo condotto di compensazione. Purtroppo nei disegni esplosi del manuale d'officina "incredibilmente"

questo condotto non è riportato

!!!!! quindi dovrò prima scaricare la pressione dalla valvola di ricarica? il condotto nel suo montaggio intercetta dei fori negli steli? come si realizza la tenuta? lo smontaggio degli steli si fa delicatamente e si rimonta il tutto nel verso opposto (seguendo il l'ottimo tutorial), ma sempre dopo aver tolto il famoso e sconosciuto compensatore, che data la sospetta fragilità con cui è costruito mi mette in ansia! se qualcuno l'ha già fatto sarebbe utile capire prima di smontare! in ogni caso se non ottengo aiuto, appena ho un po di tempo, smonto a "occhio" e vi faccio sapere.