Maggio 25, 2012, 01:14:59 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

HOME   Forum   Aiuto Donazione Accedi Registrati  
collapse collapse

Benvenuto! Accedi o registrati.

Pagine: [1] 2 3 ... 7
  Stampa  
Autore Discussione: Attenzione!Autocertificazione per esenzione bollo storiche.  (Letto 1532 volte)
Empirico
Amministratore
CB Member
Collegato Collegato

Titties and beer....

« inserita:: Gennaio 26, 2012, 08:27:06 am »

Presso la Regione Lazio,allo Sportello del Cittadino (!) una signora evidentemente impreparata,sta rifiutando le autocertificazioni dei mezzi di interesse storico compresi nella lista FMI,ove la descrizione del libretto (nome tecnico) non sia corrispondente al nome commerciale riportato sull'elenco.
Si tratta chiaramente di un abuso e di mancata conoscenza delle procedure ma non c'è verso di farlo capire.
Nel caso delle CB la definizione commerciale "CB 900 F" non corrisponde a "Honda SC01" e così via per gli altri modelli della serie.Chiaramente la gran parte dei mezzi è nelle stesse condizioni e il caso rischia di diventare imponente.

Faccio presente che l'autocertificazione DEVE essere accettata per legge e l'Amministrazione cui è stata fatta deve accertarne la veridicità con i mezzi stabiliti dalla legge.
La prassi,nel caso in questione,è che la Regione debba riferirsi alla FMI per il controllo del caso.
Dopo un consulto in Federazione con la responsabile dei rapporti con la Regione,il consiglio è di presentare l'autocertificazione per Raccomandata con Ricevuta di Ritorno,in modo che i casi dubbi siano girati alla FMI come da accordi tra Federmoto e Regione.

Si consiglia di adottare la stessa procedura per le altre Regioni,nel caso l'esempio dei funzionari di Roma fosse preso a modello.

Il Presidente  BangHead
« Ultima modifica: Gennaio 26, 2012, 08:29:24 am da Empirico » Registrato

Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic
boldor
Supporter
CB Member
Collegato Collegato

pida, sulzezza e sanzves!!

« Risposta #1 inserita:: Gennaio 26, 2012, 09:58:05 am »

Capisco che è assurdo, ma l'errore è nella lista FMI, se la regione tiene come buona la definizione del libretto la FMI deve convertire la lista.

think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992
Gabro
Supporter
Hero Member
Scollegato Scollegato

ROMA!!!!

« Risposta #2 inserita:: Gennaio 26, 2012, 11:06:40 am »

ma a che serve questa autocertificazione?
Discordiano
Hero Member
Scollegato Scollegato

Discolo

« Risposta #3 inserita:: Gennaio 26, 2012, 11:11:35 am »

Vedi allegato...
Amministratore
CB Member
Collegato Collegato

Titties and beer....

« Risposta #4 inserita:: Gennaio 26, 2012, 11:56:50 am »

Capisco che è assurdo, ma l'errore è nella lista FMI, se la regione tiene come buona la definizione del libretto la FMI deve convertire la lista.
Non è così,la lista è concordata tra Regione ed FMI da 10 anni ed anche la procedura.
In pratica esitono schede col nome tecnico e la Regione ha SCELTO le descrizioni che le vengono presentate.Rimane poi il fatto gravissimo di non accettare l'autocertificazione e di non adempiere alla procedura da loro stessi concordata.In pratica,se la attuale procedura non va più bene,dovrebbero concordarne un'altra,non fare contravvenzioni inesistenti.

A coinfermare il diritto del mezzo al bollo ridotto per le moto di 20 anni non iscritte.
Alexander Mitscherlic
boldor
Supporter
CB Member
Collegato Collegato

pida, sulzezza e sanzves!!

« Risposta #5 inserita:: Gennaio 26, 2012, 12:00:27 pm »

Comunque le altre regioni adottano questo sistema perchè il Lazio no?    icon_scratch
think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992
Nuvola63
Sr. Member
Scollegato Scollegato

carpe diem

« Risposta #6 inserita:: Gennaio 26, 2012, 12:03:27 pm »

Perchè il bollo è tributo di competenza regionale e ogni regione decide come vuole... toothy10
Amministratore
CB Member
Collegato Collegato

Titties and beer....

« Risposta #7 inserita:: Gennaio 26, 2012, 12:10:58 pm »

Comunque le altre regioni adottano questo sistema perchè il Lazio no?    icon_scratch

Chi lo ha detto?Ho detto che che c'è una incaricata che non lo adotta e sta facendo proseliti,comunque il perchè dovrebbe dirlo lei.Una opinione la ho ma meglio non dirla.

Perchè il bollo è tributo di competenza regionale e ogni regione decide come vuole... toothy10
La tassa di circolazione è un tributo regionale e la Regione deve fare come ha stabilito con gli altri enti.
La Regione non sta chiedendo la sua quota parte ma la tassa di proprietà.
Alexander Mitscherlic
Discordiano
Hero Member
Scollegato Scollegato

Discolo

« Risposta #8 inserita:: Gennaio 26, 2012, 12:17:32 pm »

Diventiamo Associazione Consumatori.

Assomoto!!

wav
Sr. Member
Scollegato Scollegato

carpe diem

« Risposta #9 inserita:: Gennaio 26, 2012, 12:22:28 pm »

La tassa di circolazione è un tributo regionale e la Regione deve fare come ha stabilito con gli altri enti.
La Regione non sta chiedendo la sua quota parte ma la tassa di proprietà.
[/quote]

Ma guarda che stiamo dicendo la stessa cosa..(anche se tu chiami tassa di proprietà quella che, invero, è una tassa di circolazione - dato che se la moto inserita nell'elenco o 30ennale, se non circola, non deve pagare) ..e sono daccordo sull'invio dell'autocertificazione per raccomandata.....e poi vorrà dire che se dovessero comunque arrivare richieste di bollo "intere" si dovrà fare ricorso, dimostrando la coincidenza tra la sigla commercile e quella tecnica del modello.
Insomma....ce volete fa lavorà pure a noi Huh??   toothy10
Amministratore
CB Member
Collegato Collegato

Titties and beer....

« Risposta #10 inserita:: Gennaio 26, 2012, 12:26:42 pm »

Ma guarda che stiamo dicendo la stessa cosa..(anche se tu chiami tassa di proprietà quella che, invero, è una tassa di circolazione)
No Nuvola,sto dicendo quello che ho scritto:la Regione sta esigendo la quota intera,non il "bollo" ridotto,più il raddoppio per la l'annualità 2008.Totale 245 euro.A moto.
Alexander Mitscherlic
IVAN
--------------------------------
Supporter
Sr. Member
Scollegato Scollegato

Honda CB900F Cafe Racer

« Risposta #11 inserita:: Gennaio 26, 2012, 12:46:06 pm »

IO sono andato a sentire all?ACI di Pesaro, e addirittura mi hanno detto che per la mia CB900F immatricolata nel Febbraio 1982, non devo pagare più nulla a partire dal 2012 compreso, essendo trascorsi i 30 anni ... Quasi incredibile?
Empirico
Amministratore
CB Member
Collegato Collegato

Titties and beer....

« Risposta #12 inserita:: Gennaio 26, 2012, 12:52:00 pm »

...fare ricorso dimostrando la coincidenza tra la sigla commercile e quella tecnica del modello.
Insomma....ce volete fa lavorà pure a noi Huh??   toothy10
Non per toglierti il lavoro..  Wink ma basterebbe che in Regione facessero il loro consultando la FMI la quale certifica la coincidenza tra nome commerciale e nome tecnico.
Ieri sono stato 3 ore in FMI a sviscerare il problema.
In ogni caso è bene specificare che allo Stato si paga la Tassa di Proprietà,alla Regione la tassa di Circolazione.

IO sono andato a sentire all?ACI di Pesaro, e addirittura mi hanno detto che per la mia CB900F immatricolata nel Febbraio 1982, non devo pagare più nulla a partire dal 2012 compreso, essendo trascorsi i 30 anni ... Quasi incredibile?

Infatti è una caxxata.
I mezzi sono esenti solo se non circolano.
A me comunque stanno chiendo i bolli del 2008,la moto non aveva ancora 30 anni.
« Ultima modifica: Gennaio 26, 2012, 12:53:44 pm da Empirico » Registrato

Alexander Mitscherlic
Discordiano
Hero Member
Scollegato Scollegato

Discolo

« Risposta #13 inserita:: Gennaio 26, 2012, 12:52:52 pm »

Marco è andato diverse volte in Regione  per cercare di far assimilare agli addetti l'esenzione della tassa di proprietà per le moto storiche ma questi nel comparare l'elenco FMI e quanto riportato nei libretti, non riconoscono l'esenzione.

Questa mattina ho ricevuto notizie dalla Regione; intanto gli addetti agli sportelli non sono dipendenti della Regione ma di una società esterna, inoltre mi è stato riferito che gli addetti al Front Office, agiscono su direttive specifiche della dirigenza.

La miglior cosa è inviare l'autocertificazione per raccomandata R/R con allegata la carta di circolazione.

Per chi volesse spendersi in questa diatriba può scivere a:

Regione Lazio - Direzione Regionale Bilancio Ragioneria e Finanze Area tributi e Contenzioso
                     Via Rosa Raimondi Garibaldi 7 - 00145 Roma

Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserita:: Gennaio 26, 2012, 01:52:30 pm »

Anche a me arrivato pagamento da fare del 2008 ma già reduce di un mio errore passato che ho pagato € 224 per bollo del 2007, questa volta ho fotocopiato libretto circolazione, certificato di storicità della FMI riguardante ovviamente la mia boldor ed anche fotocopia del pagamento effettuato per sbaglio del bollo con allegati i fogli delle richieste di pagamento per una richiesta di risarcimento e inviato il tutto con RR all'area contenzioso regione lazio di via r r garibaldi, ora vediamo che succede
  Stampa  

Vai a:  

* UrloBOX
Refresh History
  • Shark: Auguri Marione!  Grin
    Oggi alle 11:40:08 am
  • Marione: Grazieeeee  occasion14
    Oggi alle 08:51:38 am
  • Empirico: Marione Campione!
    Oggi alle 05:40:04 am
  • bob: Auguri Marione!!
    Oggi alle 05:06:36 am
  • neropaco: Grazie a tutti ! @ Luca portalo a CDC ! tks!
    Maggio 24, 2012, 11:41:00 am
  • azucarillo: auguri Anto'!
    Maggio 23, 2012, 11:10:49 pm
  • BigC: Auguri!!!
    Maggio 23, 2012, 09:13:35 pm
  • cb900fboldor: auguri Antonio! per regalo mi ricorderò di spedirti il connettore...
    Maggio 23, 2012, 08:18:27 pm
  • IVAN: @Ninaus: Si cacchio, quella del portaile !!
    Maggio 23, 2012, 06:45:29 pm
  • cacio: Auguri all'uomo Nero  tongue1
    Maggio 23, 2012, 03:35:24 pm
  • Freddie: auguri anche da me..... ammazza sei un pischello!!!
    Maggio 23, 2012, 03:31:45 pm
  • Ninaus: @Ivan: anche tu Kappaò la scheda video?  Shocked
    Maggio 23, 2012, 03:09:14 pm
  • Ninaus: Auguri at the Administrator AntoNero!!!
    Maggio 23, 2012, 03:07:55 pm
  • neropaco: grazie !  occasion14
    Maggio 23, 2012, 09:58:43 am
  • Shark: Auguri Antoniooooooo!!!!
    Maggio 23, 2012, 09:57:42 am
  • bob: Auguri Anto'!!!
    Maggio 23, 2012, 07:22:48 am
  • Empirico: Auguri Nero!
    Maggio 23, 2012, 06:51:02 am
  • IVAN: Anche il mio!!! Terremoto?
    Maggio 22, 2012, 09:11:04 pm
  • Ninaus: PC home: ....scheda video OUT!!! crybaby2
    Maggio 22, 2012, 02:25:10 pm
  • CUTIZZA: Oggi zak-zak.
    Maggio 22, 2012, 11:27:52 am

Copyright © hondacb.net 2007 - Tutti i diritti riservati.Tutti i marchi, loghi e trademark citati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. La duplicazione anche solo in parte è assolutamente vietata. hondacb.net non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni causati, direttamente o indirettamente, dalle informazioni presenti sul sito. Per contatti support@hondacb.net