Seguito del lavoro di andrea sui carburatori alternativi
E' passato un po di tempo dal 2007 quando
andrea terminava così il post sui carburatori alternativi ...
oh, a rileggermi nel 2007 son tornato bambino: nessun confronto fatto, gli FCR del ninja non erano facilmente adattabili, la 900 blu non è piu' stata completata ed è finita venduta in pezzi prima del mio trasloco estivo, ma l'articolo riletto cosi' è decisamente incompleto, ometto infatti come minimo altri quattro modelli di carburatore utilizzabili ed utilizzati sulle CB, vale a dire:
Mikuni VM roundslide
Mikuni VM29SS, flatslide, dotazione standard delle gsxr750r europee dall'84 all' 86
Mikuni RS
Mikuni TRM
prima o poi lo completo, visto che i primi due li possiedo.
andrea
Io vorrei parlare un pò dei Mikuni, senza voler togliere l' argomento ad andrea, perchèi Mikuni mi piacciono molto fino dai tempi delle Yamaha TZ250 e TZ350 (ricordate? Quelle di Sarinen, Ceccotto, Agostini ec ecc)
Guardare il sito della Mikuni, per avere una bella carrellata dei diversi tipi a catalogo. Il sito ufficiale é
mikunipower , poi ci sono due ottimi distributori
SUDCO in America e
TOPHAM in Germania. Ma attenzione: la serie VM29SS non é più in produzione. Per cui interpellare un distributore ufficiale per avere i ricambi é perfettamente inutile. La soluzione é sempre quella: La Baia, ebay.
Questa é
la pagina web da cui scaricare le singole pagine del manuale Suzuki Gsx-R 750 che tratta dei carburatori in questione. A parte l' inglese, ovviamente, le illustrazioni sono molto chiare ... ed é l'unica fonte a cui si puo' bere qualcosa sull' argomento.
Bisogna anche dire che le sigle della Mikuni non sono proprio facili da inquadrare, almeno viste da fuori, e considerando il lasso di tempo intercorso fra i vari modelli. Infatti questi VM29SS non sono dei VM e non sono neanche da 29mm .... in realtà hanno un diametro di 33.7mm, sono dei TM , ma sono marcati T33 (ma per favoreeeee !!!
)
Comunque: sono ad azione diretta, valvola piatta e comandati da una leva azionata da una carrucola e normalmente sono venduti singoli...ma anche in banchi di 2-3 e 4 corpi.
La Suzuki GSX-R 750 (ed anche altre moto a 4 cilindri) degli anni 1985-7 erano dotati di una batteria di 4 Mikuni TM 33, che, in versione 'assiemata' prendevano il nome di
VM29SS con 2 pompe di ripresa ognuna per servire due corpi.
Questo confonde le idee (almeno le mie) perchè i Mikuni VM29 in realtà sono quelli a valvola tonda, azionata direttamente dal filo del gas soprattutto per motori due tempi, e sono disponibili in banchi di 4 ma solo in certi diametri, p.es. 29-31-34-36-38 ma con comando a carrucola e leve, come i TM , i TMR (Tm-Racing) ed anche gli RS!!! (alloraaaa !!! , la vogliamo sistemare questa nomenclatura ?
)
Ovviamente, di parti in comune non se ne parla! La Mikuni non ha ceduto a compromessi. Ogni serie ha i suoi pezzi ovviamente, e questo vale anche per i pezzi per le tarature, come polverizzatori getti del minimo e in parte anche gli spilli. I getti del massimo sono in parte intercambiabili, ma ne esistono tre 'serie', un tipo esagonale, e due tipi tondi (uno piccolo e uno grande, più comune)
Parlando dei carbs a valvola piatta, i TMR, rispetto ai TM hanno una serie di accorgimenti che li rende molto adatti per le corse, dove c'é bisogno di intervenire spesso con regolazioni ed adattamenti. Intanto si può smontare il getto del massimo senza smontare le vaschette, é molto più facile spostare lo spillo conico, i corpi sono uniti da barre tonde che attraversano tutti i corpi mediante appositi fori passanti, invece dei profili forati e, soprattutto, hanno il lato aspirazione e mandata intercambiabile, per poter scegliere con facilità fra una certa gamma di pezzi a catalogo , oppure speciali come raccordi flangiati o tondi, oppure cornetti di ogni tipo, filtri etc.
Io mi sono procurato un set di Mikuni VM29SS (cioé una batteria di 4 TM33
) e ho cominciato la trafila per adattarli alla mia CB900 FA dell'80. Certo, i TRM mi sarebbero piaciuti molto di più, ma insomma anche questi non sono affatto da buttare, anzi per quello che costano sono ottimi (150-200 Euro finchè dura)
Perche li ho comprati, non lo so neanche io. Tutto sommato i VB andavano bene....
Poi ho tolto l'air box , e ho montato i filtri a rete cromati , e hanno cominciato ad andare un pò meno bene ....
Sul sito
www.cb1100f.net ho visto che c'è una selva di discussioni feroci sui VB con i filtri singoli (PODS) e alla fine sembrava di capire che, per gli americani, ci sono solo tre cure per i VB con i Pods:
1) il kit DynoJet Stage 1-3 oppure
2) un 'banco' di carburatori ad azione diretta (non CV per intenderci) di qualsisi tipo, oppure
3) lasciar stare l'airbox al posto suo con i carbi originali !!!
Un certo 'sonicrete' castiga in modo deciso chiunque chiede consigli sui 'pods' e la sua conclusione tassativa é sempre la stessa, in buona sostanza: siccome i VB sono a depressione, se togliamo l'air box la depressione diminuisce e quindi diminuisce l' alzata delle valvole del gas, quindi diminuiscono le prestazioni, DynoJet o no. Per sonicrete ci sono solo due possibilità: la 2) o la 3)
Le sue motivazioni 'teoriche' non mi convincono quasi per niente, ma ho capito che 'sto tizio di motori ne ha preparati abbastanza, per le gare sul quarto di miglio, quindi si é fatto una solida esperienza 'pratica', e per me 'La Pratica', o meglio l'approccio 'empirico' (ogni riferimento é del tutto casuale) é molto affascinante. E' da li che sono nate quasi tutte le formulazioni teoriche.
Ma tornando ai carbs: ho voluto dare retta a 'sonicrete' anche perché mi sembrava sciocco spendere 150
euri per 4 getti da 120 e una punta da trapano
(DynoJet) e allora ho deciso di spendere un pò di più, e soprattuto perderci un pò di tempo. Dopo tutto il CB é un passatempo, no?
Anche CUTIZZA si é cimentato ed ha fatto un gran lavoro. Io ho seguito un' altra strada e la prima tappa é stata la raccolta delle informazioni, sul web, per non inventare l'acqua calda.
Le cose da risolvere per montare un 'banco' di carburatori alternativi, ormai lo sanno tutti. sono:
a) La spaziatura fra i corpi
b) i diametri degli attacchi
c) la scelta dei raccordi in gomma
d) le scelta dei getti e le regolazioni
La strada più logica, immediata e standard sarebbe:
a) portare la spaziatura a 80+100+80=260mm come sui Keihin VB
b) fare delle riduzioni per le bocche dei carbs, per renderli uguali ai Keihin VB
c) ... quindi usare i raccordi in gomma originali per i Keihin VB
Vantaggi: soluzione standard e facilmente smontabile in ogni momento (reversibile, come si dice)
Svantaggi: molto lavoro per la spaziatura dei carbs ed le riduzioni tornite (occorre fare i disegni di almeno 4 pezzi e ci vuole un'officina attrezzata per realizzarli)
Dopo aver fatto diversi disegni e fatto diverse prove, ho montato i miei VM29SS , e ho concluso che invece conviene:
a) tenersi carbs con la spaziatura che hanno, se é più di 245 mm va bene cosi...
b) usare i tubi da radiatore dei diametri giusti al posto dei raccordi in gomma
Allora per i diametri, buone notizie: quello dei collettori dei Mikuni VM29SS é da 40mm, come quello dei raccordi sulla testa !!! Guarda caso il tubo radiatore con diametro interno da 40 mm esiste e si trova anche facilmente ovunque, per non parlare delle fascette da 48-51!!!
A questo punto basta essere mediamente dotati nel bricolage per tagliare i pezzi di tubo radiatore in modo 'giusto' per raccordare il boccaglio della testa con il boccaglio del carburatore, con due angoli diversi e su fue piani sfalsati ('stic..zi, ma fatto questo, hai fatto tutto, o quasi !!!)
Qualche buon consiglio, dopo aver fatto parecchi tentativi:
Consiglio n.1 : lasciare i pezzi un po' più lunghi e poi rifirlarli solo dopo aver 'presentato' tutto il pacco ed aver serrato le fascette ed essere soddisfatti del risultato. Le fascette vanno serrate allineate con i boccagli del carburatore e della testa, anche se il raccordo in gomma è tagliato un pò 'a fetta di salame'.
Consiglio n. 2: sembra ovvio, ma non lo é. Segnare ogni raccordo con il numero del cilindro e con un riferimento ad un punto fisso sul carburatore, per ritrovare la posizione 'angolare' esatta dopo un eventuale smontaggio.
Consiglio n. 3: controllare la posizione del pacco dei carbs rispetto alla testa , al serbatoio e alle fiancatine per evitare interferenze. Con questo sistema si ha più margine di adattamento, rispetto alla soluzione 'standard', quindi non c'é bisogno di tagliare nulla di 'prezioso'
Consiglio n. 4 : Se i vostri hanno la carrucola del filo del gas fra il 3 e il 4 siete fortunati: è la migliore!!! Se é fra il 2 e 3 va bene lo stesso. Sotto la carrucola c'è anche il pomello di regolazione del minimo, e se è sul fianco é più facile arrivarci. Al centro è 'mission impossible'.
Consiglio n. 5 : di questi VM29SS se ne trovano in vendita molti per le motoslitte (Artic, Polaris, Ski-Doo, etc) Sono quasi uguali , ma sono settati per motori a due tempi, quindi con getti, spilli e polverizzatori diversi, e non hanno la pompa di ripresa. Questo non é grave, anzi é meglio, ma sostituire tutto quello che serve potrebbe costare anche 80-100 Euro, quindi occhio al prezzo base.
Consiglio n. 6 : Occhio alla guarnizione delle vaschette. Su quelli usati é meglio cambiarle al primo smontaggio. Di solito sono molto schiacciate, quindi non tengono bene e 'trasudano' benzina in modo fastidioso...
Consiglio n. 7 : Cavi del gas. Si può usare solo il cavo in apertura e lasciare stare l' altro oppure toglierlo. Anche il cavo dello starter non serve più. Il comando è fatto mediante un pomello da azionare a mano sulla batteria dei carbs. Preferivo il cavo, questo é più spartano.
Consiglio n. 8 : Una buona pulizia ed un controllo delle guarnizioni é essenziale. Gli ultrasuoni sarebbero l'ideale: vanno in profondità e non rovinano nulla, oltre a dare un aspetto troooppo giusto!
Consiglio n. 9 : per la taratura occorre un po di pazienza. Ma soprattutto avere bene chiaro come funziona questo tipo di carb. e cosa si può regolare e cosa é fisso.
Consiglio n. 10 (l'ultimo) Attenzione ai getti !!!! Primo. Si possono montare anche i Dellorto, ma la numerazione dei getti Mikuni é diversa da tutti gli altri, secondo si trovano getti cinesi adattabili ai Mikuni. Non hanno il simbolino del Mikuni, ma soprattutto non c'é da fidarsi del numerinno stampato !!!
Gli ultimi due consigli meritano da soli un altro topic ... e lo farò presto. Comunque la conclusione di tutto questo é :
ACCIDENTI! Non ho capito bene se la moto va più forte,
ma la prontezza della risposta e il modo con cui si mangia le marce é impressionante.
Ma per metterli a punto non é stato proprio una passeggiata. Intanto mi fermo qui e raccolgo le idee , e magari qualche commento. nei prossimi giorni ci torniamo sopra.