HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: La malattia dell’occidente  (Letto 753 volte)

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
La malattia dell’occidente
« il: 03 Maggio 2011, 14:17:35 »


La malattia dell’occidente (su amazon a 11,20 euri)

È il titolo di un saggio di Marco Panara, giornalista di “la Repubblica” dove cura il supplemento “Affari&Finanza”.
 

Il contenuto, a mio avviso, è molto illuminante sui problemi della finanza e dell’economia di questi ultimi anni, dai quale non siamo assolutamente usciti.
In buona sostanza punta il dito sul problema del valore del lavoro (non del costo):  la quota di PIL che va ai salari sta progressivamente riducendosi, mentre sale la quota che va ai profitti. Analizzandone le motivazioni, vengono trattati temi come la “Globalizzazione”, con la delocalizzazione di molte attività produttive; le occupazioni “atipiche”, che continuano a crescere in numero (e che toccano anche molti dei nostri amici di forum), togliendo sostegno al  welfare futuro; il trionfo del debito, con l’esplosione della bolla del 2008 con i 4.000 miliardi di dollari “coperti” dalle finanze statali: quanto poi ci costeranno nell’economia reale lo scopriremo in futuro.
Ultimo capitolo: come “uscire dalla trappola”, con un’analisi della qualità della democrazia.
Cito solo un passo delle ultime pagine:
Ci si deve impegnare a fondo per ridare legittimazione alla cosa pubblica, una legittimazione che la cattiva gestione ha consumato. Lo Stato deve essere sobrio gestore delle risorse che gli vengono affidate e regolatore moderno, capace di incutere rispetto perché sufficientemente forte con i forti. Uno Stato rispettabile è la precondizione per meccanismi retributivi più funzionali ad una società integra e capace di sviluppo
Per l’Italia il primo problema è l’energia: 50 miliardi di euro l’anno vanno all’estero (e non ritornano che in minima parte dai paesi che li incassano) per pagare petrolio e gas che importiamo e poi bruciamo. Mi torna in mente un’allegoria sull’argomento: l’Italia si comporta come il padrone di un castello che brucia i mobili antichi per riscaldarsi.

150 pagine molto dense che suggerisco a tutti.
Connesso
Roberto
-------------------------------------

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: La malattia dell’occidente
« Risposta #1 il: 03 Maggio 2011, 17:22:15 »


La malattia dell’occidente (su amazon a 11,20 euri)
È il titolo di un saggio di Marco Panara, giornalista di “la Repubblica” dove cura il supplemento “Affari&Finanza”.
 Il contenuto, a mio avviso, è molto illuminante sui problemi della finanza e dell’economia di questi ultimi anni, dai quale non siamo assolutamente usciti...
...
Cito solo un passo delle ultime pagine:
Ci si deve impegnare a fondo per ridare legittimazione alla cosa pubblica, una legittimazione che la cattiva gestione ha consumato...

Parole saggissime.
Sono testimone impotente (e vittima) di eventi inenarrabili sulla scorretta e corrotta gestione di una struttura sanitaria pubblica, con connivenza sindacale e... con buona pace delle autorità costituite per il controllo.


P.S.
(ho cancellato gli inutili riferimenti riferimenti personali, scusandomi con tutti voi per averlo fatto)




  


« Ultima modifica: 16 Maggio 2011, 10:13:43 da vincenzog »
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: La malattia dell’occidente
« Risposta #2 il: 04 Maggio 2011, 12:31:10 »

Chiamiamo Striscia,sembra gente seria.   :crybaby2:
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: La malattia dell’occidente
« Risposta #3 il: 04 Maggio 2011, 12:36:10 »

Chiamiamo Striscia,sembra gente seria.   :crybaby2:

Fatelo! Il Personale sarà ben lieto di parlare con loro, me compreso.
Anche se, sull'indipendenza e serietà dei giornalisti ho ancora qualche dubbio
 :icon_study:
« Ultima modifica: 05 Maggio 2011, 10:49:44 da vincenzog »
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 387
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.102 secondi con 24 interrogazioni al database.