HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: ISTRUZIONI VACUOMETRO  (Letto 15237 volte)

mosergio

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 617
    • E-mail
ISTRUZIONI VACUOMETRO
« il: 24 Gennaio 2008, 17:55:20 »

questa è la guida che ho compilato e che spedisco agli utenti che acquistano il mio vacuometro...

...visto che un utente del forum chiedeva un guida...mi sono permesso di postarla...
COME USARE LO STRUMENTO
 
Per eseguire quanto di seguito riportato occorre esclusivamente un minimo di “manualità meccanica”; ad ogni modo, declino ogni responsabilità.
Si faccia aiutare da qualcuno più esperto, se è la prima volta che effettua questo tipo di lavoro.

Verifichi prima di tutto che le lancette degli strumenti siano perfettamente allineate…o meglio...che indichino tutte lo stesso valore sul fondo serigrafato.
 Se così non fosse – cosa più che normale per uno strumento di questo tipo - , sviti delicatamente le parabole di plastica dei 4 strumenti. Regoli la vite sul fondo serigrafato di ogni strumentino con un cacciavite a taglio sottile, tenendo presente che bastano pochissimi gradi per ottenere l ‘ allineamento delle lancette.

Faccia scaldare bene la moto...la misurazione va fatta a motore ben caldo...un giro di una decina di minuti è più che sufficiente.
Le aste color ottone più lunghe vanno sui cilindri esterni (nel caso di quadricilindrici, ovviamente), quelle più corte ai due cilindri interni: innesti su di esse i tubi in gomma forniti nel kit.
Segua comunque il disegnino del foglietto allegato, è più esaustivo di ogni spiegazione.
Faccia attenzione affinché in tutto il sistema di tubi vi sia la perfetta tenuta, altrimenti la misura sarà falsata.
 Colleghi il tutto e accenda il motore.
Se collega questi vacuometri così come sono avrà la bella sorpresa di vedere schizzare le lancette avanti e indietro come impazzite, tremolanti al punto di rendere difficoltosa la lettura. Questo perché la depressione nei collettori non è costante ma pulsa con l'alternarsi delle fasi del cilindro.
A questo punto serve un Damper, o Smorzatore che elimina il problema.
I costruttori degli strumenti per moto in genere mettono a tale scopo un restrittore, ovvero un raccordino con un foro capillare che limitando il flusso di aria sortisce tale effetto.
Nel nostro caso, abbiamo i rubinetti bianchi inseriti nel kit. Dal tutto aperto da cui deve partire all’inizio, li chiuda uno per uno delicatamente, fino a che la lancetta si attesta bella ferma sul quadrante. Non stringa del tutto i rubinetti, altrimenti lo strumento non legge nulla.
Se si effettua il controllo a diversi giri di rotazione del motore, è possibile che i rubinetti richiedano di essere stretti leggermente per rendere stabile la lancetta.
Attenzione ancora a non chiuderli del tutto, perché la lancetta si bloccherà.
Se ha fortuna, le lancette rimarranno perfettamente parallele e allineate: l’operazione è conclusa, spenga pure la moto e  riponga gli attrezzi: i carburatori sono sincronizzati.

Più che il valore indicato della lancetta, deve controllare che la lancetta resti parallela con quella di  tutti gli strumenti, e che tutti indichino lo stesso valore.
Tenga presente inoltre, che nei quadricilindrici, in genere, un carburatore è fisso (spesso il secondo da sinistra, contandolo seduto sulla moto), gli altri devono essere regolati in base a quello.
Quindi può anche non avere a disposizione il manuale d'officina con il valore, riportato in millimetri di mercurio, della depressione presente nel collettore d'aspirazione.
Osservi dove si attesta la lancetta il cui strumento è collegato al carburatore fisso durante l 'operazione...
...dovrà regolare gli altri per fare in modo che i 3  strumenti rimasti abbiano un valore identico a quello fisso.
 
Faccia la prova non solo al minimo, ma anzi, soprattutto con il motore a 2000 giri..poi anche a 4000 giri ecc...per vedere se alle diverse aperture dell'acceleratore la sincronia dei carburatori continua.
Per una maggiore precisione...provi, ad operazione ultimata, ad invertire i collegamenti per vedere se gli strumenti, occupandosi di un cilindro differente, sono ancora all'unisono.





 
Se ha un motore raffreddato ad aria - ed è la prima volta che fa un lavoro del genere - c'è la possibilità che ci metta un bel pò...questo significa che il motore resterà in moto parecchi minuti (dipende dall'esperienza che ha)...e che si scalderà anche tanto.
Le consiglio, quindi, un bel ventilatore grande posizionato davanti al motore...e che lambisca i collettori di scarico in uscita dal motore...
Questo in via del tutto precauzionale...
Ma potrebbe anche sorvolare...faccia lei...io personalmente prediligo la precisione. Se la sua moto è raffreddata ad acqua, tenga comunque sotto controllo la temperatura dando un'occhiata alla spia nel quadro o alla lancetta, una volta ogni tanto.
 
 
 
La sincronizzazione dei carburatori va effettuata ogni volta che si esegue la manutenzione programmata, dopo la regolazione delle punterie.

Le operazioni di seguito descritte ed illustrate sono finalizzate al bilanciamento dell’apertura delle valvole a farfalla, alla regolazione del regime del minimo e del rapporto stechiometrico (aria/benzina).

I vantaggi sono immediati, infatti, noterà un motore più fluido, più pronto, con meno vibrazioni e/o oscillazioni della moto stessa, minori oscillazioni del minimo, candele d’accensione più pulite.



..e buon lavoro..

 
 
Ing. Cannone Mosè

Tubi innestati:

http://img132.imageshack.us/img132/7476/dscn3139op0.jpg
ISTRUZIONI VACUOMETRO


http://img166.imageshack.us/img166/1962/dscn3143ir0.jpg
ISTRUZIONI VACUOMETRO


http://img166.imageshack.us/img166/534/dscn3142oj4.jpg
ISTRUZIONI VACUOMETRO


 

Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: ISTRUZIONI VACUOMETRO
« Risposta #1 il: 24 Gennaio 2008, 18:44:52 »

Bella mossa, Moserone!!!  :)
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Schizzo

  • Socio MC
  • Jr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 56
    • E-mail
Re: ISTRUZIONI VACUOMETRO
« Risposta #2 il: 05 Ottobre 2013, 20:57:28 »

Scusa Mosergio, domanda spontanea...perchè i tubetti in ottone per i cilindri interni sono piu' corti? ti ringrazio anticipatamente
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: ISTRUZIONI VACUOMETRO
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2013, 10:19:28 »

... forse perché altrimenti non ci stanno sotto al serbatoio.
Io comunque il serbatoio lo tolgo, altrimenti é MOLTO DIFFICILE lavorare sui carburatori

Comunque anche i miei, originali Honda, sono così : due tubi lunghi e due corti
 :dontknow:

« Ultima modifica: 06 Ottobre 2013, 10:21:15 da IVAN »
Connesso

Schizzo

  • Socio MC
  • Jr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 56
    • E-mail
Re: ISTRUZIONI VACUOMETRO
« Risposta #4 il: 06 Ottobre 2013, 13:14:16 »

... forse perché altrimenti non ci stanno sotto al serbatoio.
Io comunque il serbatoio lo tolgo, altrimenti é MOLTO DIFFICILE lavorare sui carburatori

Comunque anche i miei, originali Honda, sono così : due tubi lunghi e due corti
 :dontknow:


Grazie Ivan, pensavo ad una variante depressiva, se come dici tu niente di + facile che togliere il serbatoio, certo che si. Comunque, se puoi dirmi, quanto hai pagato i tuoi vacuometri originali honda? un cordiale saluto... :help:
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: ISTRUZIONI VACUOMETRO
« Risposta #5 il: 06 Ottobre 2013, 14:29:25 »

Non li ho pagati ... Me li ha lasciati mio zio che era concessioonario Honda-Kawasaki  a Ravenna. Ci andavo spesso  in estate.
Che bei ricordi !
Connesso

Schizzo

  • Socio MC
  • Jr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 56
    • E-mail
Re: ISTRUZIONI VACUOMETRO
« Risposta #6 il: 07 Ottobre 2013, 19:29:10 »

Non li ho pagati ... Me li ha lasciati mio zio che era concessioonario Honda-Kawasaki  a Ravenna. Ci andavo spesso  in estate.
Che bei ricordi !
Immagino! Bei posti, belle terre, bella gente e... belli gli anni govanili!!  :hello2: Vorrei costruirmi lo strumento assemblando vacuometri in commercio, i tubetti potrei farmeli da solo se sapessi la loro lunghezza, spessore e il diametro del foro capillare... hai dettagli da darmi? :idea1: grazie Ivan
Connesso

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.553
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: ISTRUZIONI VACUOMETRO
« Risposta #7 il: 07 Ottobre 2013, 21:08:05 »

Io ho preso quì quelli di ottone ....e via.


Carbtune
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Schizzo

  • Socio MC
  • Jr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 56
    • E-mail
Re: ISTRUZIONI VACUOMETRO
« Risposta #8 il: 08 Ottobre 2013, 22:31:57 »

Io ho preso quì quelli di ottone ....e via.


Carbtune
Ciao Ninaus, vediamo se ho capito...Carbtune Pro 4-column+innesti in ottone e + tubetti da 1 metro fanno un kit completo per la sincronizzazione dei carburatori della cb giusto? :book1:...ma i costi sono in dollari? ??? vorrei capire quanto mi costerebbe il tutto.....grazie Ninaus!!
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: ISTRUZIONI VACUOMETRO
« Risposta #9 il: 08 Ottobre 2013, 22:44:54 »

Uhm interessante, non lo conoscevo  ... viene 57 Sterline, neanche 70 euro + 2 Euro di posta aerea
http://www.ekmpowershop28.com/ekmps/shops/carbtune/carbtune-pro-4-column-22-p.asp

Connesso

paninoebirretta

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 367
  • Motociclista
    • E-mail
Re: ISTRUZIONI VACUOMETRO
« Risposta #10 il: 09 Ottobre 2013, 20:07:14 »

IVAN pensavo dassi un'occhiata al mio post, ogni tanto lo aggiorno, io ho il carbtune infatti mesi fa ppstai una  foto uffa!
Connesso
Garage Intasato

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: ISTRUZIONI VACUOMETRO
« Risposta #11 il: 09 Ottobre 2013, 22:18:05 »

Chiedo venia Nicola, anche adesso mi sono riguardato tutto il tuo splendido post (Ennesima Cafe' Racer) ma non ho trovato traccia dei carbtune! Sto perdendo diottrie per strada? O é colpa dello schermo del BlackBerry?
Comunque spiegami come funzionano, please. Ho letto che non hanno mercurio, ma come fanno ad essere cosi piccoli?
Connesso

paninoebirretta

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 367
  • Motociclista
    • E-mail
Re: ISTRUZIONI VACUOMETRO
« Risposta #12 il: 10 Ottobre 2013, 13:32:19 »

E si penso che sia colpa del BlackBerry, comunque ti faccio una foto e te la mando via mail se vuoi, e' facilissimo usarlo ho collegato i tubi alla moto e ha subito funzionato.credo abbia delle colonnette all'interno anch'io pensavo fosse al mercurio
Connesso
Garage Intasato

Schizzo

  • Socio MC
  • Jr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 56
    • E-mail
Re: ISTRUZIONI VACUOMETRO
« Risposta #13 il: 10 Ottobre 2013, 21:04:55 »

E si penso che sia colpa del BlackBerry, comunque ti faccio una foto e te la mando via mail se vuoi, e' facilissimo usarlo ho collegato i tubi alla moto e ha subito funzionato.credo abbia delle colonnette all'interno anch'io pensavo fosse al mercurio
Un ciao ad Ivan ed un ciao a Te Paninobirretta :occasion14:, riprendendo il discorso non credi sia mercurio all'interno? cosa potrebbe essere? forse quell'alcool particolare che si usa anche nei termometri? spero sia comunque abbastanza preciso! Puoi dare una tua opinione su questo strumento pregi e difetti a tuo avviso? ti ringrazio :wave:
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: ISTRUZIONI VACUOMETRO
« Risposta #14 il: 10 Ottobre 2013, 21:29:31 »

Ecco, con lo schermo grande finalmente ho visto la foto postata da paninoebirretta ... certo che potevi anche fare un accenno scritto Nicola! Hai sbattuto li la foto come se ti fosse caduta ... in effetti é un bel pezzo di strumento, e l'indicazione viene data, come per tutti gli altri , in cm di mercurio (cm di Hg) ... e in effetti le colonnine sembrano proprio di mercurio, con il caratteristico aspetto "bombato" e l'inconfondibile colore ...
A me sembra proprio mercurio, e mi sembra proprio bello! 

Connesso

 

* UrloBOX
Refresh History
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
  • dolcesound: non devo aprire il contachilometri ma solo smontare la ghiera laterale dei parziali del mio cvx 1000, qualcuno sa come si fa?
    28 Aprile 2023, 10:40:36
  • dolcesound: ho la necessità di smontare la ghiera dei chilometri parziali
    28 Aprile 2023, 10:38:00
  • Mat89Scann: Coppa dell'olio
    29 Marzo 2023, 09:33:46
  • BigC: Potrebbe essere il regolatore, oppure un problema di cablaggio
    17 Marzo 2023, 22:22:26
  • Ciano Cb: Ciao a tutti …ho un problema con l’impianto di ricarica del mio cb 900 ..sostituto statore e rotore ma non carica ..avete qualche idea grz
    15 Marzo 2023, 15:16:13
  • BigC: Il dot3, si trova tranquillamente, ma è compatibile anche il dot4 standard.
    10 Febbraio 2023, 21:35:31
  • Bruno perosa: Salve scusate..Che olio freni ci va in un bol d or 900 del 82?..sul coperchio vaschetta dice DOT3 ..ma io non l ho nemmeno mai sentito
    10 Febbraio 2023, 11:18:53
  • CUTIZZA: Buon 2023 a tutti,amici!
    02 Gennaio 2023, 12:39:01
  • Berryc: Ho un'emergenza...a restauro ultimato mi capita che si spacca il pignone di raccordo con la pompa dell'olio della mia cb750 rc04. Codice  15211425000. Potete aiutarmi? Non lo trovo
    07 Dicembre 2022, 08:30:07
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 21
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.122 secondi con 24 interrogazioni al database.