pur di evitare questioni, magari rarissime, con le forze dell'ordine, oggi, visto il poco lavoro in ufficio e la vicinanza della MTMC, sono andato ai loro sportelli per regolarizzare la questione pneumatici.
fatta la solita mezz'ora di fila (meno male siamo al 13 di agosto!) l'incaricato allo sportello, pur esperto, dichiara la sua incompetenza in materia e mi manda dall'ing. di tirno.
Vado, espongo il problema e chiedo come poter procedere all'aggiornamento del libretto.
Mi dice che per lui non è necessario e basta portarsi la tabella di riferimento HONDA, ma se io volessi essere liglio al codice, rispondo?
Allora mi dice che devo andare all'ufficio collaudi (

), ovviamente un ufficio diverso da dove sono ora, e solo li, dietro verifica della rispondenza, presentare domanda di aggiornamento
Morale: gli uffici pubblici non cambiano mai (poteva fare lui una telefonata e capire se effettivamente fosse necessario che io mi recassi li) e nessuno ci capisce nulla di nulla (mi hanno detto che OGGI in Dogana è ancora peggio). Non ho tempo, aspettero mio padre a settembre che avendo passato una vita all'INPS ha masticato burocratese per 40 anni e ci sguazza in queste cose. Farò fare a lui le pratiche per l'aggiornamento che, in teoria, servirebbe anche per passare i collaudi O NO???