Gentile Sapor, non capisco come il cardano possa impedire un sano divertimento: farla scodare un pò in staccata (lasciando la frizione bruscamente in scalata) è una sensazione divertentissima e pienamente sotto controllo.
Dipende dallo stile di guida! Io ho portato una diversion (vecchia) e una RT (nuova), certo la differenza si sente eccome, ma la guida non e' divertente.
Troppo freno motore! Sul misto stretto e' una tortura, non si riesce ad avere una guida che sia fluida e sportiva allo stesso tempo. Ti puoi divertire su qualche curva, ma quando fai 200km in montagna arrivi che la butteresti al primo sfascio!

Caro Lavolpe, perchè ritieni il freno motore una tortura sul misto stretto!?
E' vero, il bmw K75 ne ha molto, ma è di grandissimo aiuto in staccata, di estrema sicurezza in curva e quando sei un pò lungo, solo lasciando il gas in piega (a patto di non essere troppo imballati con una marcia troppo bassa) chiude la curva alla corda a tuo piacimento, sempre in pienissima sicurezza (maggiore del dover accarezzare il freno posteriore con la mia Cio Cio San oggi).
Al freno motore, se fastidioso in curva, si ovvia con un leggero movimento del polso destro in curva, tenendo un lieve tiro che non guasta mai, pronti a rilasciare al bisogno.
Anche il 900 necessita di un carezzevole sostegno in curva, rispondendo con minor chiusura della traiettoria alla chiusura del gas.
Ritengo, forse immodestamente, forse troppo entusiasticamente, che con qualunque moto si possa andar ragionevolmente forte in curva, soprattutto dopo 10-20 anni che ce l'hai sotto il sedere e sei appassionato nel farlo.
Mi accadeva con il morini scrambler 50 negli anni '70 e persino con il vespone 150 px negli anni successivi.
Del Ciao non posso parlare perchè questa mia passione mi è costata una clavicola.
L'amichevolezza della honda cb 900 bol d'or è stata immediata, quella del bmw un pò più tarda a venire, ma ambedue ad alti livelli ai fini di una guida nel misto stretto.
Il misto, man mano si appropinqui al sempre più veloce, sicuramente fa prevalere l'honda, e lo fa sempre di più...
Nello stretto col cardano del 750 andavo veloce come oggi con il mio 900, forse con un pelo di mestiere in più richiesto per farlo decorosamente.
L'importante era ed è aver un Metzeler tra l'asfalto e noi (quanto adoro questa gomma per le nostre moto, soprattutto un laser davanti...)
E' pur vero che quando si entra in sintonia con il proprio mezzo si riecono a far cose impensabili: leggasi silverwing 400 con il quale in molti si piegava in curva in maniera impensabile, nel precedente gruppo da me frequentato.
Comunque è proprio vero il come la tecnica di guida sia un dato estremamente soggettivo, come del resto lo stile tipico di ognuno di noi... l'importante è non farne una legge generale, valida per tutti... questo sarebbe davvero un guaio!