Stanco di sentire soffrire i miei motorini di avviamento ogni volta che lascio una moto ferma per piu' di 4-5 giorni e
ben deciso a non rinunciare alla comodita' del depressore
ho pensato a questa modifica di costo irrisorio e semplice implementazione.. In pratica si tratta di sdoppiare le linee che portano benzina dal serbatoio al depressore e quella che va dal depressore ai carburatori, interponendo un rubinetto manuale. Il funzionamento e' talmente semplice che mi sembra quasi inutile descriverlo: quando la moto e' stata ferma molto a lungo (oppure, e forse diventa ancora piu' utile, se dovesse guastarsi il depressore in viaggio), si apre il rubinetto del serbatoio normalmente e si apre anche quello aggiuntivo abilitando la linea secondaria. Una volta che i carburatori si sono riempiti (15-20 secondi) oppure appena avviato il motore, lo si richiude, cosi' si ripristina il normale funzionamento col depressore. Se anche ci si dimenticasse di richiuderlo, non succede assolutamente nulla: tutt'al piu' resta bypassato il depressore
Allego due disegni:
1 - circuito normale
2 - circuito modificato
Materiale necessario:
2 derivazioni a 'Y'
1 rubinetto
2 spezzoni di tubo
fascette
Se decidete di farlo e, lasciando qualche tubazione lenta, date fuoco alla moto, non e' colpa mia
Modifica linea benzina
Modifica linea benzina
Appena reperisco il materiale, allego qualche foto
PS: mi e' venuto in mente ora che.. sinceramente non so se in giro qualcuno ha gia' fatto una modifica del genere. In caso affermativo, avro' scoperto l'acqua calda, ma confermo che non ho 'scopiazzato' in giro..