HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9

Autore Topic: controllo statore/rotore 1100 bold'or  (Letto 82392 volte)

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #105 il: 13 Febbraio 2010, 14:36:06 »

Caro Andrea,
corretto e sicuramente apprezzabile ciò che dici.
La tecnica dovrebbe essere il motivo principe di una discussione
utile a tutti.
Talora però esistono possibilità o spiegazioni non palesemente note nelle rappresentazioni cui assistiamo, che possono in parte oggettivamente giustificare particolari commenti degli attori coinvolti... solo in apparenza superficiali o privi di significato.
Le risposte, le domande, le critiche, i modi assumono allora dei significati che travalicano la tecnica eppure diventano quasi inevitabili, conoscendo il nascosto non sempre a noi noto, senza giungere mai ad una giusta e necessaria conclusione.
A quel punto può essere saggio concluderle, rispettando una libera scelta in tal senso, a prescindere dalla loro utilità argomentizia.
Piena libertà, naturalmente nel volerle continuare, anche da soli, se lo si vuole.
La punta visibile anche minuta di un iceberg nasconde spesso una grande parte sommersa.

Ciao, con simpatia (e riconoscenza)
                              Vincenzog
  

  
  
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2010, 14:51:50 da vincenzog »
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #106 il: 13 Febbraio 2010, 18:35:55 »

...la mia ferma opinione che mi fa dissentire anche da quanto affermato da Vincenzog
che pecca, vistosamente, di poca lucidità di valutazioni.Sicuramente per troppo amore, ma, non per questo, giustificabile.
Hondalover

Ciò non mi esime dal continuare a vedere la scorrettezza, giudicare e, vivaddio, scrivere ciò che voglio in perfetta simmetria di chi scrive e come scrive (parlo di modi ed azioni, non d'ortografia o consecutio temporum).  
Non mi sembra in tal caso di aver meritato questa energica tua valutazione ed altre chiarissime estrapolazioni.
Naturalmente dissento dalla tua sicura e vistosissima lucidità di valutazione riferita alla mia persona, ma non replico oltre,
forse per troppo amore: questa sì che è una pecca... giustificabile.
Vincenzamicodihondalover
 :love4:

P.S.
Fondamentale è il rispetto nella reciprocità.
La cultura o non cultura non c'entra un emerito piffero con i rapporti umani, con la correttezza, con la lealtà.
  
 
 


« Ultima modifica: 13 Febbraio 2010, 19:11:58 da vincenzog »
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #107 il: 13 Febbraio 2010, 19:37:49 »

Fino ad ora in questa discussione si è risolto un problema di ricarica identificando lo statore rotto, e ora con l'indicazione di Paolo si potrebbe aver trovato nelle spazzole con bassa resistenza la causa di un voltaggio superiore al valore massimo indicato dal manuale
Ciao Andrea, riassumendo bisogna ricordare che Biagio ha cambiato sia rotore che statore e dunque cosa esattamente non funzionasse non si saprà mai a meno che non vengano ri-testati i vecchi pezzi.
Da quello che ho capito se le spazzole procurassero sovratensione misurabile a VALLE del regolatore il problema lo avrebbe (anche) il regolatore che non regolerebbe, giusto?
L' imprecisione di Gianfranco è stata parlare di parlare di "collettore" invece che di "rotore" ma è veniale, il discorso della radiolina invece è banale: lo zener (se di lui parliamo) fa lo stesso lavoro ovunque lo metti.. se no sarebbe come dire che se metti una lampada del bol d'or su una macchina, non fa luce. Invece ho parlato della capacità intrinseca del quarzo per esemplificare il fatto che le qualità naturali di un elemento non sono modificabili, dunque se  la Honda ha scelto un diodo di capacità determinata è sbagliato pensare che lo stesso ne sopporti una superiore. Ecco perchè si può supporre che il regolatore abbia problemi.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #108 il: 14 Febbraio 2010, 00:57:55 »

Che senso ha chiudere la porta ad eventuali ulteriori approfondimenti anche su questo topic ? chi come me salta a pie' pari gli inutili e sgradevoli commenti personali di cui questa discussione è infarcita per assumere solo l'informazione tecnica utile ad accrescere la propria conoscenza potrebbe aver ancora bisogno di qualche chiarimento....

Andrea, per quel che mi riguarda, le mie conoscenze (poche o tante che siano, quelle sono, ma quelle che ho, le ho..), sono a disposizione di chiunque qui ne abbia bisogno... non era quello che hai evidentemente capito, cio' a cui mi riferivo dicendo 'per me si chiude qui'.. se pero' questa mia 'disponibilità', deve essere usata per altro (e capisco che a te poco interessi, ma io mi ci debbo confrontare e trovare modo per riaffermare cose che sono palesemente giuste e tempo per farlo, tempo che potrebbe essere usato sicuramente meglio) allora scusami, ma non ci sto piu'! un esempio per tutti? ad un certo punto si afferma che il test del regolatore (che tu avevi 'gradito' :) ) indicato sul manuale, fatto con batterie, reostato variabile e lampadina, sarebbe inattendibile in quanto la lampadina potrebbe apparire spenta anche in presenza di una debole tensione, allora aggiungo che se non si e' sicuri dell'attendibilita' del test eseguito con la lampadina, si puo' sempre aggiungere un voltmetro in parallelo alla lampada e questo toglierebbe di mezzo ogni dubbio... qual e' la risposta? in pratica mi si da dell'incoerente perche' prima parlo di usare il manuale e poi propongo modifiche!! io non avrei proposto nessuna modifica: se avessi dovuto testare un regolatore, lo avrei testato nei 3 modi che il manuale suggerisce:
1- misurazione della tensione ai vari regimi proposti,
2- misurazione diretta e inversa della resistenza,
3- test con batterie, reostato e lampada..
se da tutto questo emerge che il valore di tensione presente sull'impianto, e' al di fuori del range ammesso, posso ripetere la prova con un altro tester per sicurezza, ma se le misure sono confermate.. un motivo ci sara'! Poi poco importa (secondo me, eh) se e' la resistenza atipica delle spazzole a provocare il rialzo di tensione, resta il fatto che il regolatore dovrebbe essere in grado (dov'e' finita la controreazione?) di limitare la tensione ai valori per cui e' stato concepito.. non stiamo parlando di una differenza di resistenza che passa (esempio, eh..) dai previsti 50 ohm a 5, stiamo parlando di una resistenza che passa da 10 ohm a 6, se ricordo bene.. secondo me, questo si che dovrebbe rientrare nelle tolleranze ammesse: lo stesso rotore viene dato come accettabile se presenta una resistenza tra 3 e 6 ohm, quindi con una differenza ammessa molto vicina a quella 'oggetto del contendere'.. In ogni caso, anche ammesso per un istante che potesse dipendere dalla spazzole, il senso del discorso non cambia: sull'impianto e' presente una tensione che e' eccessiva rispetto ai valori ammessi e che va risolta: chi mi dice se, ad esempio, una oki che invece di lavorare a 14 V, lavora a 15,5, non riporti un danno? non dico lavorando per 5-10 minuti, ma ad esempio, facendo un viaggio di 3-4 ore.. a me non e' mai capitato, ma so di molti ai quali si e' sciolta la resina che le chiude, chi ci dice che non dipenda da una situazione del genere?
Tornando al discorso originario pero', anche il discorso di Marco, al di la' di alcune imprecisioni, e' sostanzialmente giusto (anche il paragone col quarzo: uno zener da 5,1 V, non potra' mai lavorare a 12, cosi' come un quarzo che oscilli a 3,57MHz, non potra' mai farlo a 10!!!) e secondo me, ha portato ulteriori informazioni, ma, anche in questo caso, si e' cercato di smontarlo ponendo l'accento sul termine errato o altri aspetti minori..
Connesso
BigC

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #109 il: 15 Febbraio 2010, 09:54:16 »

A titolo di curiosità:
il manuale d' officina della Kawasaki 500 Mach III riporta il funzionamento del regolatore di tensione ed indica gli stessi valori di Honda per i limiti di corretto funzionamento.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #110 il: 26 Febbraio 2010, 17:22:26 »

IN ottica controllo  regolatore / diodi , può essere utile questa guida in inglese della Electrosport (forse l'avete già linkata non so).

Cercasi volontario per traduzione in ITA   :angel4:

Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #111 il: 26 Febbraio 2010, 17:44:09 »

IN ottica controllo  regolatore / diodi , può essere utile questa guida in inglese della Electrosport (forse l'avete già linkata non so).

Cercasi volontario per traduzione in ITA   :angel4:

L'avevo gia' postata, non so dove.
Per il traduttore, basta copiare dal PDF un pezzo di testo alla volta e icollarlo qui:
Traduttore

Selezionare opportunamente le lingue di partenza (English) e di arrivo (Italiano), copiare la parte tradotta e incollarla in un doc nuovo.
La traduzione, pur se non perfetta, è comprensibile
Connesso
Roberto
-------------------------------------

franco cb

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 303
  • vado al massimo!!!!
    • E-mail
Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #112 il: 07 Marzo 2010, 22:21:33 »

Salve a tutiiiiiiiiiiiiiii,Oggi finalmete una gita fuori porta,ho testato se tutto funzionava,beh che dire 1000 accenzioni 1000 volte partita caldo/freddo..........
Ho ripristinato il motorino di avviamento a 4 spazzole ,
ho rivisto la ruota linbera/condotta sostituendo le molle nei pistoncini,
ho controllato la ricarica della batteria al minimo 6A 12,9v a 1000rpm,20A 14,9v a 5000rpm.....e poi via..................si esce!!!!!!!!!!!!!!
Appena fatti qusi 190km tra autostrada e strada di montagna,andando verso il garage abbiamo testato di nuovo il voltaggio e l'amperaggio, a moto ben calda,
tutto con grande soddisfazione ha risposto in modo più che favorevole sono contento di aver risolto il problema,il perchè non mi ricaricava a  caldo....
e tutto questo lo devo a voi,che con il vostro grande aiuto ha permesso di risolvermi un grande problema che mio padre con il suo meccanico( o sottospecie razza forse aliena) si è portato dietro dagli anni (1990)!!!!!!Grazie Biagio...Ora no  resta altro che vederci e fare tanti motorini di avviamento a 4 spazzole.....Poi vi portero tutto da vocino e vi spiego come si fa!!!! :wav:
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #113 il: 07 Marzo 2010, 22:23:45 »

POSTA TUTTO!! Ho le spazzole doppie per colpa (merito?) tuo.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

franco cb

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 303
  • vado al massimo!!!!
    • E-mail
Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #114 il: 07 Marzo 2010, 22:29:31 »

Ciao empi,beh postarlo non è semplice ma ci penso......ora  lo voglio testare ancora bene poi ci vediamo al più presto e vediamo tutti insieme se va bene oppure e solo una bufolata.....ma spero di no!!!!!
cosi facciamo un party motorino l'ingresso sara a piacere!!!!
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #115 il: 07 Marzo 2010, 22:33:52 »

Apri e fai le foto, no?  :notworthy:
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

franco cb

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 303
  • vado al massimo!!!!
    • E-mail
Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #116 il: 07 Marzo 2010, 22:36:24 »

si certamente,appena posso faccio tutto e poi vi do le sigle dove andare a recuperare il portaspazzole a 4 spazzole,ed il motorino quale modello!!!!!
Connesso

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #117 il: 30 Marzo 2010, 17:03:56 »

Io trovo quel manuale adorabile, tanto da aver persino cercato di acquistarlo in formato cartaceo originale dall'Inghilterra qualche tempo fa, a mo' di feticcio: didattico e leggibile con un'infarinatura d'inglese, contiene informazioni date per scontate sui manuali d'officina, ad esempio nella sezione carburatori c'e' la descrizione del funzionamento della valvola air cut-off, ed essendo stato scritto nel 1988, le informazioni sono quasi totalmente pertinenti con la tecnologia presente sulle nostre moto.

Aggiorno l'informazione: ho trovato una versione piu' aggiornata (1995), ma soprattutto molto meglio definita graficamente, dell'Honda Common Service Manual, sul sito dell' Honda Rider's Club of America, http://hrca.honda.com, nella sezione Publication, alla quale si accede previa registrazione gratuita, e da cui è possibile solo visionare il manuale, non scaricarlo.

Ne ho fatto un pdf da 60MB che si puo' scaricare al link sottostante, si trova sul sito di yousendit, da cui verra' automaticamente rimosso tra qualche giorno:

Honda Common Service 61CM001

andrea
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #118 il: 30 Marzo 2010, 17:18:16 »

Grazie.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

franco cb

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 303
  • vado al massimo!!!!
    • E-mail
Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #119 il: 30 Marzo 2010, 19:25:02 »

 :wav: siete mitici ciao biagio
Connesso
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 57
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 1
  • Dot Utenti Online:

Pagina creata in 0.165 secondi con 25 interrogazioni al database.