dato che uno stelo dei suddetti(o forse entrambi) è rovinato,provvedo allo smontaggio e revisione,dato che il legittimo proprietario di questi prodigiosi elementi ammortizzanti,me li affido' speranzoso anni e anni fa.....
foto 1 primo piano
foto 2 tolto il piattello di battuta della molla,tenere ferma la forcella in morsa e svitare con chiave da 17 mm il dado dello stelo.questo sara' il risultato.
foto 3 con pinze per seeger"a becco" o con chiave specifica,svitare il tappo dell ammortizzatore,che funziona anche da sede per il paraolio.in questo caso l'operazione non è stata semplicissima perche' la filettatura del tappo era un po' rugginosa e sbloccare tutto ha richiesto qualche smoccolamento in piu'.
foto 4 l'olio,ormai ridotto alla consistenza di catrame caldo,ha otturato tutti i passaggi...
foto 5 tolto(e pulito)il pompante,avremo lo stelo con i due gruppi di controllo passaggio olio alle estremita'.basta svitarli(chiave 11mm a tubo)e avremo lo stelo "nudo" .
personalmente giudico(al di la del funzionamento,che non conosco) la costruzione di questi ammortizzatori, di ottima qualita'.le sezioni di passaggio "compressione" ed "estensione"sono separate,le parti lavorate sono ben fatte e curate.molto belli e costruzione piuttosto semplice.ora c'è da trovare gli steli,il tipo e la quantita' di olio necessario e ,magari,due paraoli nuovi.
ma alla bitubo,per una decina di ammortizzatori per cb,un ce lo fanno un prezzaccio??