Maggio 23, 2012, 03:11:45 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

HOME   Forum   Aiuto Donazione Accedi Registrati  
collapse

Benvenuto! Accedi o registrati.

Pagine: 1 2 [3] 4
  Stampa  
Autore Discussione: ed io rinascerò...honda!help adesivi e more!  (Letto 2183 volte)
BigC
Global Moderator
CB Member
Collegato Collegato

« Risposta #30 inserita:: Maggio 11, 2009, 11:23:56 am »

Allora, per regolare le catene, puoi procedere in due modi: a motore acceso e a motore spento, penso pero' che fino a che non 'prendi la mano' con la procedura, sia meglio farlo a motore spento.
Per prima cosa devi aprire il coperchio del rotore in modo da poter far girare il motore con una chiave. Il coperchio del rotore e' quello piu' piccolo, sul lato destro, nella parte anteriore... e' tenuto da 3 bulloncini con la testa da 8 mm.
Cominciamo dalla catena corta che si registra dalla parte anteriore del motore:

devi allentare il 'lock nut' e poi il 'tensioner bolt'. una volta allentati, con una chiave da 17 mm, fai ruotare l'albero motore in senso orario tramite il bullone che blocca il rotore:

fino a che non senti che oppone piu' resistenza (un cilindro e' in compressione..). non ti preoccupare se sorpassi il punto giusto, continua a ruotare e riprova Smiley . Una volta che hai trovato il punto di maggior resistenza, FACENDO ATTENZIONE A NON MUOVERE LA CHIAVE, riavvita il 'tensioner bolt', deciso, ma senza spanarlo Smiley e poi serra anche il 'lock nut'.. finito! ah, togli pure la chiave dall'albero motore Grin

ok, passiamo alla catena lunga, registro posteriore:

devi allentare il 'rear lock nut' (dado cieco, chiave da 10 mm) e poi la procedura e' identica a quella della catena corta.. l'unica differenza e' che il tendicatena posteriore a volte tende ad incastrarsi e per liberarlo, devi allentare il dado superiore, identico.. una volta allentati tutti e due gli dai dei colpetti per sbloccarli. Se ti stai chiedendo come fare a sapere se il tendicatena si e' bloccato o no, la risposta e': se quando la provi non e' calato il ruomore di catena, molto probabilmente e' bloccato.. toothy10 in alternativa puoi allentare da subito tutti e due i dadi e fare la stessa procedura di cui sopra, bloccando per primo quello in basso..

A questo punto devi solo richiudere il coperchio dell'alternatore e provare.. wave
« Ultima modifica: Maggio 11, 2009, 11:26:06 am da BigC » Registrato

BigC

cacio
Hero Member
Scollegato Scollegato

cacius

« Risposta #31 inserita:: Maggio 11, 2009, 11:35:39 am »

@BigC
A quando le videolezioni?
Sfaticato...........stai tentando al posto di Tudor?
 wave
La correzione
è la parte di gran lunga più utile
dell'insegnamento
BigC
Global Moderator
CB Member
Collegato Collegato

« Risposta #32 inserita:: Maggio 11, 2009, 11:36:44 am »

Smiley Cheesy Grin toothy10 ci si puo' provare...
BigC

emozzzioni
Utente non iscritto
« Risposta #33 inserita:: Maggio 11, 2009, 03:09:40 pm »

no vabbè...non ci sono parole...sono commosso....davvero..standing ovation per big c....(perchè non c'è l'emotico della standing ovation..vabbè faccio da me)...
clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap
p.s.se da oggi non mi sentite più vuol dire che sono riuscito ad aggiustarlo e m'è venuto un infarto!
p.p.s.sull'altro topic delle candele non si era arrivati ad una solution yeah...quindi aggancio qui giacchè...se mi brucia le candele(sono nere bruciate quando le si leva.)che vor dì?che il fatto che io abbia le bobbine di due colori diversi non è bene?inoltre...il fatto che se io stacco le pipette a motore accesso mi prendo la scossa vuol dire che c'è un attimo di dispersione?Huh?
Global Moderator
CB Member
Collegato Collegato

« Risposta #34 inserita:: Maggio 11, 2009, 03:22:03 pm »

se tu per bruciate, intendi 'nere e fuligginose' significa che e' molto grassa di carburazione.. pero' se la stai solo mettendo in moto da fermo, non so quanto sia il caso di preoccuparsi.. falle fare un po' di km (non al minimo in citta' Smiley ) e poi si ricontrolla.. sono tutte cosi' nere? o quali? le pilot (le viti del minimo) le hai gia' controllate? non ricordo..
prendere la scossa con la pipetta staccata e' normalissimo (nonche' elettrizzante Cheesy Cheesy )... stai solo facendo da candela! e non dire che da fastidio: pensa a quelle povere candele, allora.. Cheesy
BigC

emozzzioni
Utente non iscritto
« Risposta #35 inserita:: Maggio 13, 2009, 08:21:31 pm »

aggiornamento ansa: la candela che si brucia è sempre quella del secondo cilindro(so che è il secondo perchè c'è scritto sui fili... bom...e daje che ce la posso fare)....appena l'ho cambiata la moto ha smesso di fare quel rumore ninja ma solo piccoli rumoretti qua e là...la cosa della carburazione grassa è giustissima(te sei un genio)il mecc me l'aveva detto che la si provava così e poi la si smagriva...cmq l'altro giorno ho cambiato candela..messo i pilot a 1,5 ed è andata bene per 3 km....(ah...gioie e dolori)...poi è ricomparso...il rumore della ruota libera!!!!!fortissimo fra l'altro!!!quindi domenica è guerra...scendo giù e le faccio capire chi comanda....nella mia testolina bacata poi avevo anche intenzione di ordinare il rubinetto e le bobbine originali(le mie sono di due colori diversi e strane)..che ne pensate?spesa inutile?sono 300 euri....
p.s.si nere e fuligginose...la sto facendo girare un pò...vediamo che succede....che dolori che dolori!!!!soffro come uno sbarbino che si vuole infinocchiare le sbarbine...ma il forum mi dà coraggio...
big c trasmette passione!
Referente Sud
Hero Member
Scollegato Scollegato

Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!

« Risposta #36 inserita:: Maggio 13, 2009, 08:50:14 pm »

Sta fermo lì che te le do io le bobine.Però te le devi venire a prendere...

By CUTIZZA
Dio, se esiste, non è un motociclista...
BigC
Global Moderator
CB Member
Collegato Collegato

« Risposta #37 inserita:: Maggio 13, 2009, 08:58:34 pm »

...ordinare il rubinetto e le bobbine originali(le mie sono di due colori diversi e strane)..che ne pensate?spesa inutile?sono 300 euri....

ma che scherzi? le bobine sono semplicemente dei trasformatori.. sono convintissimo che vanno piu' che bene quelle che hai, ma se proprio vuoi mettere le sue (a parte che ci ha gia' pensato CUTIZZA Smiley ), tutt'al piu' ti metti in caccia su ebay Wink di solito con 60-70 € si prendono..

...ma il forum mi dà coraggio...
big c trasmette passione!
di questo ti ringrazio sinceramente! wave
BigC

emozzzioni
Utente non iscritto
« Risposta #38 inserita:: Maggio 17, 2009, 03:28:30 pm »

...........non so come iniziare questo messaggio...cmq cercherò di essere preciso e sintetico...
allora..sceso giù...regolato la catena lunga e tutto ok...(non so se è quella lunga..vabbè quella che sta sotto i carburatori...)...riacceso e non era lei a fare rumori strani....poi allentanto tensioner e lock...e là sono cominciate le cose brutte..rifatto stessa cosa della catena lunga..però quando sono poi andato a stringere il tensioner ed il lock..questi non si riuscivano ad avvitare bene...e là mi sono chiesto il motivo...prova che riprova...ho notato diverse cose...
1)se giro il rotore con le viti (tensioner e lock front)smontate...nel buco non vedo succedere niente de che..
2)quel buco mi sembra leggermente spanato..dato che....se il tensioner e lock non arrivo mai ad un punto in cui si fermano....ma girano sempre..avvitandosi e svitandosi...
3)il tensioner se lo avvito da solo...non prende!!!cioè...io lo metto ci dò un paio di giri...però lui non prende bene..come se fosse sfilettato..ma la vite sta apposto..quindi la cosa si fa tragica...dovrebbe essere sfilettato il buco!!?!?!??!???
4)se accendo il motore senza il tensioner ed il lock nut fa lo stesso rumore che fa quando ci stanno
5)nel buco del tensioner...ci sta un pezzo di ferro sporgente sulla sinistra...ed in fonto si vede un buchino.....
mumble mumble mumble...
ah..dimenticavo...due cose
1)ho cercato il tensioner ed il lock sulla cms e non li ho trovati
2)è normale che il rotore gira a scatti?Huh?
p.s.lo ammetto mi vergogno un pò a star sempre qui a chiedere cose...lo so sono una zeccaccia...
Global Moderator
CB Member
Collegato Collegato

« Risposta #39 inserita:: Maggio 17, 2009, 03:53:20 pm »

E' per questo che hai rumori: il blocco del registro (il tensioner lock) che.. non blocca in quanto la sede e' spanata... quella specie di 'barretta' che vedi in fondo al foro, quello che hai chiamato 'pezzetto di ferro', altro non e' che il perno del tendicatena e quando non e' tenuto fermo dal 'tensioner lock, consente alla catena di allentarsi perche l'arco del tendicatena puo' appiattirsi.. la sede spanata non e' un gran problema: si rifiletata abbastanza rapidamente con l'helicoil.. il problema vero e' che se tu vedi solo un 'pezzetto di ferro' che spunta nel foro (poi cerchiamo di capire..), e' perche' la catena corta e' 'arrivata' e se e' cosi', il tendicatena non riesce piu' a compensare l'allungamento e il rumore.. e' quello!

il rotore gira a scatti perche' quello che fai girare, e' l'albero motore... ogni volta che senti uno 'scatto', hai fatto superare la compressione a uno dei cilindri... e' normalissimo Smiley

torniamo al pezzetto di ferro.. di quanto spunta nel foro? 1/4? 1/3? 1/2?
BigC

Empirico
Amministratore
CB Member
Collegato Collegato

Titties and beer....

« Risposta #40 inserita:: Maggio 17, 2009, 04:09:53 pm »

Io ho una catena di distribuzione superiore in buone condizioni, della 900, ma credo che vada bene per la 750.
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic
emozzzioni
Utente non iscritto
« Risposta #41 inserita:: Maggio 17, 2009, 04:53:29 pm »

grande big c....calma olimpica...sicurezza a centrocampo....sei più rassicurante di giocare a calcetto con andrea pirlo in squadra....
cmq sono andato a vedere....diciamo 1/3 sul lato sinistro....rettifico...1/3 tendente a 1/4....insomma 1/3 scarso...poi dietro in fondo a quel pezzetto si vede come se ci fosse una vite orizzontale(quindi di traverso rispetto al foro) con un buco al centro...dire che ancora sono in work-assett...
p.s.ma te come è che sai tutte ste cose????fra me e me me lo sono chiesto..ho pensato tu fossi un ingegnere honda...però oggi non stavi a lemans...
« Ultima modifica: Maggio 17, 2009, 04:55:21 pm da emozzzioni » Registrato
BigC
Global Moderator
CB Member
Collegato Collegato

« Risposta #42 inserita:: Maggio 17, 2009, 07:54:52 pm »

p.s.ma te come è che sai tutte ste cose????fra me e me me lo sono chiesto..ho pensato tu fossi un ingegnere honda...però oggi non stavi a lemans...

semplice: adoro queste moto e questi motori.. Smiley tutto qua Wink

Se le cose stanno cosi', penso che ti conviene cambiarla quella catena.. Puoi anche provare a rifare la filettatura e vedere coma va una volta che puoi bloccare bene il registro, ma in ogni caso e' un lavoro da mettere in preventivo Wink Se e' solo la corta pero', te la cavi con poco: non e' necessario smontare il motore neanche per cambiare il tendicatena e il pattino..ma quandi km ha la moto? la mia ne ha 54K e il perno del registro e' ancora visibile per piu' di 3/4..

Consentimi un'osservazione 'stuzzichina': ma non ti avevano preso un botto di soldi per fare lavori a 'sta moto? e dopo quello che ci hai speso te l'hanno ridata con la filettatura spanata e la catena alla frutta? complimenti al tizio....
BigC

emozzzioni
Utente non iscritto
« Risposta #43 inserita:: Maggio 18, 2009, 12:05:42 pm »

Consentimi un'osservazione 'stuzzichina': ma non ti avevano preso un botto di soldi per fare lavori a 'sta moto? e dopo quello che ci hai speso te l'hanno ridata con la filettatura spanata e la catena alla frutta? complimenti al tizio....

la moto ne ha 45000...sul tizio oggi o domani gli spedisco la racc.a.r. per i danni...credo che fra max un mese gli scrivo la citazione....giustizia in amicizia!rifiletto con l'helicoil e vedo come va..
Amministratore
CB Member
Collegato Collegato

Titties and beer....

« Risposta #44 inserita:: Maggio 18, 2009, 01:49:32 pm »

Ricorda che una catena corta io la ho in garage. Prezzi Forum.
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic
Pagine: 1 2 [3] 4
  Stampa  

Vai a:  

Copyright © hondacb.net 2007 - Tutti i diritti riservati.Tutti i marchi, loghi e trademark citati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. La duplicazione anche solo in parte è assolutamente vietata. hondacb.net non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni causati, direttamente o indirettamente, dalle informazioni presenti sul sito. Per contatti support@hondacb.net