Ta Ta.... Eccomi...

Come al solito è necessario sapere con certezza quali sono le aspettative ed il badget a disposizione.
E' chiaro che carbs come Keihin,Mikuni,Rs sono in grado di dare prestazioni maggiori ma è necessario affrontare un costo non indifferente ed
a volte affrontare modifiche del tipo 'tagliare un pezzetto di serbatoio ambo i lati o adattare dei collettori in gomma speciali per ripristinare il giusto angolo di collocazione.
E' vero che smontando la scatola del filtro originale si perde coppia...
Ma è vero anche che questa perdita viene ovviata dalla maggiore potenza erogata dal propulsore quando monta i filtri individuali.
Io ho due 900 uno con airbox e l'altro con filtri individuali e usandole entrambe godo della coppia evidente della prima... ma godo ancor di più per le maggiori prestazioni dell'altra.

Sulla Nerocromo con scarichi originali (due in uno + due in uno Sito) ho montato centralina GPZ (maggior regolarità ,meno vibrazioni, scintilla più efficente e circa 600\800 giri in più) e filtri individuali con getti da 122 anzichè 98...aggiungendo altri ...diciamo 600/800 giri....a causa di questa rotazione maggiore per sicurezza ho montato modificandolo un radiatore olio maggiorato di provenienza seven fifth.
Come già detto montati i filtri individuali sui carbs originali ho alzato da 98 a 122 i getti del massimo effettuando una sola ed unica carburazione comprensiva di allineamento degli stessi...prima dell'estate 2008.
La moto tutt'oggi va benissimo, è più potente ed ha una erogazione regolare...nessun tentennamento\vuoto\singhiozzi o anomalie del genere....minimo perfetto e avviamento anche a freddo nella norma...
A me come molti di voi sanno è andata quasi subito bene...ho provato per prima i 118...ma provati i 122 la soddisfazione è stata maggiore.
La moto ha acquistato un ROMBO evidente...un suono più maschio che a volte sembra simile ad un tuono... e non nego che in principio ero molto turbato da questa novità ...poi si ci fà l'abitudine e piace.
I consumi sono aumentati almeno del 10\15% dipende molto però dallo stile di guida....i filtri individuali contrariamente a quello in box che è protetto vanno regolarmente lavati asciugati e spruzzati con spray specifico repellente all'acqua.
Non ultima la modifica ai tubi di sfiato delle bancate dx e sx del motore che normalmente vengono convogliate all'airbox per recuperare i vapori olio miscelandoli all'aria ma sopratutto per non disperderli nell'ambiente.
Con filtri individuali non esistendo più la scatola per il recupero è necessario convogliarli sulla parte alta sotto il serba ...unirli con una T ed inserire nella parte che va in atmosfera un 'Breather' cioè un piccolo filtrino che trattiene le particelle in sospensione.
Insomma secondo la mia esperienza se po fa....se po fa....
Tantopiù che la modifica è perfettamente reversibile e vale quindi la pena di levarsi la soddisfazione.