HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Restauro serbatoio con Tankerite  (Letto 35322 volte)

AlexFTW

  • Visitatore
Restauro serbatoio con Tankerite
« il: 06 Ottobre 2007, 16:33:09 »

Se avete problemi di corrosione del vostro serbatoio, quì trovate il prodotto:

http://www.tankerite.com/
 
Ho eseguito il trattamento 3 anni fà ed è stata una soddisfazione, visto che il serbatoio era bucato in più parti, e trovarne uno a poco prezzo è un' impresa non da poco.
« Ultima modifica: 25 Giugno 2011, 09:13:39 da Empirico »
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Restauro serbatoio etc.
« Risposta #1 il: 06 Ottobre 2007, 16:37:12 »

Ho acquistato al confezione per 2 serbatoi ma non ho avuto il coraggio di farlo . Ti va di spiegare la procedura dettagliatamente ? Grazie  :D :D :D
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

AlexFTW

  • Visitatore
Re: Restauro serbatoio etc.
« Risposta #2 il: 06 Ottobre 2007, 18:51:51 »

OK..La procedura è un pò lunga ma non difficile:
1) preparazione del serbatoio: bisogna pulire internamente il serbatoio e scrostarlo dalla ruggine; io ho fatto questa operazione usando del quarzo per acquari e acqua. C'è chi lo fa con viti e bulloni ma io personalmente cerco di evitare qualsiasi scintilla. Una volta messo dentro il quarzo(1/2 kg - 1kg) con un po di acqua agitare il serbatoio fino a che vi fanno male le braccia. ;D
2)Risciacquare con acqua fino a che la stessa acqua esce completamente pulita, facendo uscire i sassetti di quarzo dal serbatoio.
3) mettere nel serbatoio un paio di litri di alcol denaturato(quello rosa), agitare un po, questo serve per anidrificare il serbatoio. Poi svuotare.
4) fatti una cicca (lontano dal serbatoio) e lascialo riposare qualche minuto.
5) A questo punto mettere dentro l’acido mangia ruggine, fa parte del kit di restauro, un altro piccolo giretto e lasciarlo lì per qualche ora. ATTENZIONE ALL’ACIDO USARE MEZZI PROTETTIVI OCCHIALI ETC. nel frattempo fatti una buona birra. :D
6) se non sei gia stanco di tutto ciò, riempi il serba di acqua e risciacquare bene il tutto, poi anidrificare con alcol denaturato e lasciarlo asciugare. Ora viene il bello:
7) toglire il rubinetto benzina e sostituirlo con una spina di legno. Per chiudere il foro del tappo io ho usato del nylon con del nastro adesivo. Prima di chiudere il tutto però dobbiamo preparare la famigerata resina con il suo componente.Corretta percentuale del catalizzatore sulla resina è riportato sulle istruzioni del kit. Mescolare bene. Inserire la resina nel serbatoio, tappare il buco del tappo, (la spina di legno al posto del rubinetto era già stata messa) e incominciamo a roteare il serbatoio per far sì che la resina gira omogenea sulle pareti del serbatoio…gira..gira…sotto..sopra..gira..ancora…gira..su..giù..spero di aver reso l’idea!!!!
8 ) lasciare riposare per 48 ore ..non abbiate fretta a metterci la benzina!! Più resta lì e meglio è.
9) dopo qualche giorno togliere la spina di legno girandola con una pinza, prender una lima tonda e asportare le sbavature affinché il rubinetto riesce a inserirsi. Lavare il serba internamente nel caso che ci fosse polvere di resina, fallo asciugare bene e il gioco è fatto. Vi garantisco che questo trattamento è praticamente impeccabile…una volta fatto …non ci pensi più!

Ricordare che perdete un po di riserva!!!!!!!

Dopo tutto questo scrivere è meglio che mi vado fare una birra….ne ho bisogno! ;)

Alex
Connesso

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Restauro serbatoio con Tankerite
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2007, 23:04:07 »

Fatto Alex,
ho inserito la Faq tra le recensioni del restauro.

Grazie 1000! ;)
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

napolispara

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 24
Re: Restauro serbatoio con Tankerite
« Risposta #4 il: 08 Ottobre 2007, 10:31:24 »

metto la mia esperienza al vostro giudizio....

a mio avviso tankerizzare è semplice, ma una bella rottura di coglioni..... devi avere tempo a disposizione, e tanta birra che ti faccia compagnia nei giri e rigiri.....

allora... il mio serba era bucatissimo e fradicio, quindi sono andato di tankerite gum. colore nero e più fluida.....

pulito il serba con acetone e catenella per evitare bulloni che rimbalzassero nel serba..... su e giu su e giu..... per tante volte fino a che non esce pulito l'acetone.....


poi risciacquo di acqua corrente.... (l'ho fatto con la doccia nella vasca ma non ditelo in giro ;D)
poi alcol e asciugare..... poi fosfatante che esce nella confezione..... faccio agire per un pò.... poi di nuovo risciacquo con acqua abbondante e alcol....
chiaramente non bisogna far passare troppo tempo dall'aciso alla tankerite......
prepari la tankerite come da manuale.... importante è raschiare i bordi e girare energicamente.... e poi glu glu glu glu....
Alcuni dicono che si sono trovati bene ad aggiungere un pochino di alcol nel prodotto, per renderlo inizialmente più fluido, i9o devo dire che la gum era già abbastanza elastica, quiondi sono andato bvene così.

Poi soprattutto le prime due ore gira e rigira lentamente, in questa fase è cruciale conoscere per bene la forma del serba e immaginare il percorso che la tankerite fa... in modo che lo copra interamente ed uniformemente.

A me era avnzata un poco di tankerite nel barattolo, quindi valutavo il suo stato di catalizzazione per capire fino a quando muovere il serba.

Importante è la copertura del tappo benza e fare un buon tappino per il buco rubinetto, abbastanza lungo, in modo che la tankerite non lo copra.... e poi bevete tante freschezze che miste ai vapori della tankerite produrrà un effetto niente male  ;D

Connesso

AlexFTW

  • Visitatore
Re: Restauro serbatoio con Tankerite
« Risposta #5 il: 08 Ottobre 2007, 10:58:52 »

Hei..sembra che ho trovato un compagno di merende..... ;D ;D ;D ;D
Si ..la procedura è quella; eventualmente se il foro del rubinetto si è chiuso, forarlo con un trapano a bassi giri con una punta da ferro..poi proseguire finendolo con una lima tonda....

Buona birra... ;D ;D ;D

AlexFTW
Connesso

AlexFTW

  • Visitatore
Re: Restauro serbatoio con Tankerite
« Risposta #6 il: 01 Novembre 2007, 18:01:25 »

Ho travato, in mezzo alle mie scartofie, le istruzioni della casa per il trattamento...
Più o meno rispecchiano le mie istruzioni precedenti.
Resto, che per la sabbiatura interna, è meglio usare il quarzo per gli acquari....

Alex
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Restauro serbatoio con Tankerite
« Risposta #7 il: 11 Novembre 2007, 17:30:38 »

Ho visto la sabbia al quarzo per acquari, è sottile: quanta ne consigli per il lavoro? Ciao ,Marco
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

AlexFTW

  • Visitatore
Re: Restauro serbatoio con Tankerite
« Risposta #8 il: 11 Novembre 2007, 17:50:29 »

Marco,
non prendere quello troppo fine....
Prendi il quarzo che è come dei sassetti tipo ovali di circa 1 cm.

Sono di colore bianco e grigio scuro o altri colori.
1/2...1 kg è sufficente..
Il resto lo deve fare le braccia... ;D

Alex
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Restauro serbatoio con Tankerite
« Risposta #9 il: 12 Novembre 2007, 00:04:27 »

Io conosco uno che ha un lavorante che credo te lo possa rifare. Il fatto è che ti costerebbe come una moto.  ::)
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

1981cbk750

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 347
  • giancarlo
    • E-mail
Re: Restauro serbatoio etc.
« Risposta #10 il: 20 Marzo 2008, 09:13:28 »

descrizione di Alex è da manuale.Non voglio aprire una nuova discussione a rigurdo che è esauriente ma vorrei percorrere i problemi che possano causare ruggine e trattamento con tankerite e saldatura con stagno. Allora questa è scontata,ma meglio evedinziarla!!"se si ha voglia di pulire l'interno di un serbatoio cosi come si fanno le pulizie pasquali,non usate mai acqua da l'inizio ad una corrosione inarrestabile.poi riguardo alla tankerite fate il trattamento con la giusta quantità di resina che va in base ai litri di capienza carburante cosi da evitare una seconda procedura che potrebbe non aderire allo strato precedente causando un uovo di pasqua con sorpresa.Vi assicuro che togliere un pezzo solido staccato dal buco del serbatoio è una impresa che non si dimentica...quindi in campana anzi canpanellino visto il suono che fa dentro la tanica.
In fine occorre saldare i buchi esterni con stagno e se avete ammaccature cercate il piu possibile di non usare stucco tirate fuori la lamiera. success, avendo pulito con cura la superfice esterna da saldature in rilievo passate a fare gli stagnini.LO STAGNO ha bisogno di un tocco di magia chimica per aderire se provate a saldare cola e non attacca,allora prendete l'acido muriatico fate sciogliere dentro un pezzetto di zinco (un piccolo contenitore di plastica è suff.) e con un pennello passate questo eccezzionale aggrappante tutte le volte che dovete applicare lo stagno  vi accorgerete subito della differenza.ciao ::)
Connesso
Si a ogni cani c'abbaia ci tiri `na petra non t`arrestunu vrazza

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Restauro serbatoio con Tankerite
« Risposta #11 il: 20 Marzo 2008, 14:45:48 »

Bene: anche di più . Sai per esempio come e se funziona il metodo di tirare le "bolge" , tipo quelle da grandine, con colla calda?
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

1981cbk750

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 347
  • giancarlo
    • E-mail
Re: Restauro serbatoio con Tankerite
« Risposta #12 il: 20 Marzo 2008, 20:12:20 »

Allora i bozzi, bolge si possono tirare fuori senza nessun problema e con nessun incoveniente causato dall'estrattore che usano tutti i carrozzieri.
la procedura è semplice portare la parte della tanica a lamiera e soprattutto tranquillizzare il carrozziere che non c'è benzina e che è stato lavato con acqua. una volta bloccato il serbatoio si procede con questo attrezzo che ha la parte finale tipo una lancia che si salda a contatto con la lamiera , poi con un cilindro metallico che scorre sul suo asse  esercitare il colpo con decisione verso il suo fine corsa o di battuta. consiglio di scaldare la parte con un cannello tipo quello che ha il  gas da campeggio. IN CASO IL CARROZZIERE si rifiuti potete organizzare il tutto in maniera casalinga, basta un'asta di ferro saldata a un dado e il cilindro scorrevole bello robusto con il fine corsa che assorbe la botta verso l'esterno. inconvenienti di questo sistema visto che si usa una saldatrice (che sostituisce l'attrezzo del carrozziere che ha tutto) a filo che servirà per saldare il bullone sul bozzo, potrebbe provocare dei piccoli buchi sulla lamiera .Ma un bravo amico saldatore o fabbro vi risolve il problema in un'attimo ,sempre il tutto bagnato da birra fresca. eventuali buchi si procede al meglio con la saldatura a filo e poi come ho già spiegato usate lo stagno.
Connesso
Si a ogni cani c'abbaia ci tiri `na petra non t`arrestunu vrazza

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Restauro serbatoio con Tankerite
« Risposta #13 il: 20 Marzo 2008, 20:31:27 »

I bozzi da grandine vengono tolti anche con la colla a caldo senza rovinare la vernice. Sai se con la lamiera della moto funziona?
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

1981cbk750

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 347
  • giancarlo
    • E-mail
Re: Restauro serbatoio con Tankerite
« Risposta #14 il: 21 Marzo 2008, 23:27:49 »

la colla a caldo non è cosi' miracolosa pultroppo poi con i serbatoi e  differente non c'è una superfice ampia come nelle macchine.Naturalmente provarle tutte è sempre consigliato poi se qualcuno riesce e bello saperlo. Oggi ho sistemato in maniera definitiva i paracalore dei collettori un lavoretto niente male poi se a qualcuno interessa invio foto. ;)
Connesso
Si a ogni cani c'abbaia ci tiri `na petra non t`arrestunu vrazza
 

Pagina creata in 0.064 secondi con 25 interrogazioni al database.