OK..La procedura è un pò lunga ma non difficile:
1) preparazione del serbatoio: bisogna pulire internamente il serbatoio e scrostarlo dalla ruggine; io ho fatto questa operazione usando del quarzo per acquari e acqua. C'è chi lo fa con viti e bulloni ma io personalmente cerco di evitare qualsiasi scintilla. Una volta messo dentro il quarzo(1/2 kg - 1kg) con un po di acqua agitare il serbatoio fino a che vi fanno male le braccia.

2)Risciacquare con acqua fino a che la stessa acqua esce completamente pulita, facendo uscire i sassetti di quarzo dal serbatoio.
3) mettere nel serbatoio un paio di litri di alcol denaturato(quello rosa), agitare un po, questo serve per anidrificare il serbatoio. Poi svuotare.
4) fatti una cicca (lontano dal serbatoio) e lascialo riposare qualche minuto.
5) A questo punto mettere dentro l’acido mangia ruggine, fa parte del kit di restauro, un altro piccolo giretto e lasciarlo lì per qualche ora. ATTENZIONE ALL’ACIDO USARE MEZZI PROTETTIVI OCCHIALI ETC. nel frattempo fatti una buona birra.
6) se non sei gia stanco di tutto ciò, riempi il serba di acqua e risciacquare bene il tutto, poi anidrificare con alcol denaturato e lasciarlo asciugare. Ora viene il bello:
7) toglire il rubinetto benzina e sostituirlo con una spina di legno. Per chiudere il foro del tappo io ho usato del nylon con del nastro adesivo. Prima di chiudere il tutto però dobbiamo preparare la famigerata resina con il suo componente.Corretta percentuale del catalizzatore sulla resina è riportato sulle istruzioni del kit. Mescolare bene. Inserire la resina nel serbatoio, tappare il buco del tappo, (la spina di legno al posto del rubinetto era già stata messa) e incominciamo a roteare il serbatoio per far sì che la resina gira omogenea sulle pareti del serbatoio…gira..gira…sotto..sopra..gira..ancora…gira..su..giù..spero di aver reso l’idea!!!!
8 ) lasciare riposare per 48 ore ..non abbiate fretta a metterci la benzina!! Più resta lì e meglio è.
9) dopo qualche giorno togliere la spina di legno girandola con una pinza, prender una lima tonda e asportare le sbavature affinché il rubinetto riesce a inserirsi. Lavare il serba internamente nel caso che ci fosse polvere di resina, fallo asciugare bene e il gioco è fatto. Vi garantisco che questo trattamento è praticamente impeccabile…una volta fatto …non ci pensi più!
Ricordare che perdete un po di riserva!!!!!!!
Dopo tutto questo scrivere è meglio che mi vado fare una birra….ne ho bisogno!

Alex