Maggio 23, 2012, 02:55:33 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

HOME   Forum   Aiuto Donazione Accedi Registrati  
collapse

Benvenuto! Accedi o registrati.

Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Discussione: questioni elettr(on)iche  (Letto 651 volte)
napolispara
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« inserita:: Novembre 24, 2008, 03:43:04 pm »

ciao a tutti

sulla mia honda four 750 f1 del 76 ho riscontrato qualche problema a seguito montaggio bobine dyna e accensione dyna.
dopo un periodo di ottimo funzionamento, mi trovo con la mto che va  a 2, ho ambiato i cavi pipetta, quindi escluderei questa causa, ne cabierò anora, ma credo il problema sia altrove.
ho appena controllato le due bobine con la luce cerca fase. la bobina incriminata (1-4) pare sia a massa. mettendo la luce sui due poli mi si acede la luce. ho invertito i cavi di alimentazione alle bobine e continuano a funzionare sempre i cilindri 2 e 3 anche a bobine inverite. quindi credo il problema sia l'accensione.
quali cause? il problema si è manifestato in maniera progressiva (i primi 3000 km niente, poi qualche capriccio, poi la morte di due cilindri)

umidità?
routing e collegamenti fatti a caxxo?
cavi lunghi?
cavo accensione (quello telato) lesionato?
accensione andata?
grazie a tutti

notworthy
« Ultima modifica: Novembre 24, 2008, 04:28:44 pm da napolispara » Registrato
clodomorini
Hero Member
Scollegato Scollegato

Stile Italiano

« Risposta #1 inserita:: Novembre 24, 2008, 03:53:04 pm »

Se ci sono dei condensatori collegati alle puntine  , controllali  Wink
Sogna come se dovessi vivere per sempre , vivi come se dovessi morire oggi  ( James Dean )
napolispara
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Novembre 24, 2008, 04:27:37 pm »

non so effettivamente come sia fatta l dyna, ma credo abbia transistor... boh  read2
Hero Member
Scollegato Scollegato

Bevi birra fino a tardi e guida forte sul bagnato!

« Risposta #3 inserita:: Novembre 24, 2008, 04:30:09 pm »

Cìao la ho anche ìo dì che anno è?Le serìe prìma del 2006 davano un sacco dì problemì....se è quello che non mì auguro è cotta la centralìna......ne ho cambìate 2 pre 2006......sul sìto USA c'è chì è arrìvato a 4, dopo ìl 2006 la Dyna ha rìsolto ìl problema......le serìe dal 2006 ìn poì hanno attaco per ìl computer    la tua lo ha?Per qualsìasì dubbìo a dìsposìzìone....
crom  
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Novembre 24, 2008, 04:36:41 pm »

Altro problema è dato dal fatto che le vecchìe serìe erano un po troppo sensìblì al calore....dove l'haì posìzìonata?
Hero Member
Scollegato Scollegato

Stile Italiano

« Risposta #5 inserita:: Novembre 24, 2008, 04:56:28 pm »

non so effettivamente come sia fatta l dyna, ma credo abbia transistor... boh  read2
Scusa , non avevo capito che hai montato l'accensione elettronica , come non detto , condensatori non ce ne sono  Embarrassed
Sogna come se dovessi vivere per sempre , vivi come se dovessi morire oggi  ( James Dean )
napolispara
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: Novembre 24, 2008, 04:58:15 pm »

posizionata nell'unico posto possibile, al posto delle puntine.....

l'ho comprata questa estate, non so che serie è  dontknow
Utente non iscritto
« Risposta #7 inserita:: Novembre 24, 2008, 05:17:18 pm »

Già te l'ha detto Empirico, probabilmente non è una vera elettronica, ma una transistorizzata che non ha i veri vantaggi dell'elettronica. Come le centraline del Bol d'Or dovrebbe essere molto robusta e non ha a che vedere con la serie che utilizza CROM, che sono vere elettroniche.
Per sicurezza, ci dici il modello esatto ? O almeno una foto.
La prova delle bobine andrebbe fatta col tester, ma se invertendole risulta che funzionano entrambe, il problema è certamente prima. Marco ti ha già detto che probabilmente è un problema di dispersione, falsi contatti, ecc., quindi sai cosa controllare.
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Novembre 24, 2008, 05:37:10 pm »

posizionata nell'unico posto possibile, al posto delle puntine.....

l'ho comprata questa estate, non so che serie è  dontknow
Ops....pensavo che era na cbf........
crom
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: Novembre 25, 2008, 11:32:35 am »

Già te l'ha detto Empirico, probabilmente non è una vera elettronica, ma una transistorizzata che non ha i veri vantaggi dell'elettronica. Come le centraline del Bol d'Or dovrebbe essere molto robusta e non ha a che vedere con la serie che utilizza CROM, che sono vere elettroniche.
Per sicurezza, ci dici il modello esatto ? O almeno una foto.
La prova delle bobine andrebbe fatta col tester, ma se invertendole risulta che funzionano entrambe, il problema è certamente prima. Marco ti ha già detto che probabilmente è un problema di dispersione, falsi contatti, ecc., quindi sai cosa controllare.

si infatti controllerò i contatti.
testando con la luce di prova mi dava la bobina collegata ai cavi di alimentazione 1 4 come se fosse a massa. quindi per capire se era un problema di bobina o di cavi ho pensato di invertire i cavi di alimentazione sulle bobine. risultato è che funza sempre 2 3 e non 1 4.

Domani controllerò bene tutti i cavi.
Grazie
Utente non iscritto
« Risposta #10 inserita:: Novembre 25, 2008, 11:45:17 am »

Vorrei capire meglio che prova hai fatto. Se parli degli ingressi bobina, è normale che uno dei 2 sia collegato (attraverso la centralina, o attraverso le puntine se originale) a massa, viene scollegato solo quell'attimo in cui deve avvenire l'accensione. L'altro è collegato fisso sul positivo 12v.
Non hai quindi invertito le bobine tra loro, ma i cavi su ogni bobina ? 
Per vedere se il problema è prima o dopo le bobine AT, dovresti scambiare gli ingressi della bobina 1-4 con quelli della 2-3 e spostare le pipette dei cilindri centrali con quelle dei laterali.
Nel caso funziona sempre 2-3, vuol dire che la bobina è a posto, senno va controllata la zona alta tensione (bobina-cavi-pipette-candele).
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: Novembre 25, 2008, 01:07:57 pm »

Vorrei capire meglio che prova hai fatto. Se parli degli ingressi bobina, è normale che uno dei 2 sia collegato (attraverso la centralina, o attraverso le puntine se originale) a massa, viene scollegato solo quell'attimo in cui deve avvenire l'accensione. L'altro è collegato fisso sul positivo 12v.
Non hai quindi invertito le bobine tra loro, ma i cavi su ogni bobina ? 
Per vedere se il problema è prima o dopo le bobine AT, dovresti scambiare gli ingressi della bobina 1-4 con quelli della 2-3 e spostare le pipette dei cilindri centrali con quelle dei laterali.
Nel caso funziona sempre 2-3, vuol dire che la bobina è a posto, senno va controllata la zona alta tensione (bobina-cavi-pipette-candele).

chiaramente ho invertito i cavi di alimentazione delle bobine, se invertivo solo le pipette stavo ancora li a fare esplodere la moto.
quindi per intenderci, invertite completamente le bobine, continuavano a funzionare sempre gli stessi cilindri (2 3) wave
Utente non iscritto
« Risposta #12 inserita:: Novembre 25, 2008, 01:18:33 pm »

Allora procurati un tester, così da controllare gli avvolgimenti dei pick-up, confrontare i due canali di ingresso e uscita della centralina per vedere se ci sono discrepanze, controllare la bontà dei collegamenti tra pick-up-centralina, centralina-bobina, alimentazione-centralina.  Wink
Puoi postare una foto di pick-up e centralina, così mi faccio un'idea del sistema ? Mi viene il dubbio che hai un modello con tutto integrato nel generatore di impulsi, soluzione abbastanza delicata.
Utente non iscritto
« Risposta #13 inserita:: Novembre 25, 2008, 01:28:19 pm »

Anche se sono scarse le informazioni, suppongo che la prima foto riguarda una centralina/pick-up all-in-one, la seconda con centralina separata, entrambe dovrebbero essere IDI, quindi transistorizzate.
La terza foto è sicuramente una CDI (quella di CROM, credo), e anche la quarta foto è una accensione elettronica CDI.
Qual'è, o a quale sistema somiglia la tua ?
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserita:: Novembre 25, 2008, 08:16:44 pm »

è proprio la prima!  wav
  Stampa  

Vai a:  

Copyright © hondacb.net 2007 - Tutti i diritti riservati.Tutti i marchi, loghi e trademark citati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. La duplicazione anche solo in parte è assolutamente vietata. hondacb.net non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni causati, direttamente o indirettamente, dalle informazioni presenti sul sito. Per contatti support@hondacb.net