Maggio 23, 2012, 01:57:44 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

HOME   Forum   Aiuto Donazione Accedi Registrati  
collapse

Benvenuto! Accedi o registrati.

Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: gpz cerca gpz!  (Letto 442 volte)
sonic
Full Member
Scollegato Scollegato

« inserita:: Ottobre 07, 2008, 01:22:31 am »

Ragazzi chi di voi possiede gpz? Come la reputate? comoda/affidabile io ci o fatto anche lunghi viaggi, nessun problema!
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserita:: Ottobre 07, 2008, 04:10:33 am »

E' una bestia eccome. Ecco il mio parere sui GPZ900R e 1000RX:

motore ancora attuale che ha anticipato i tempi, molto superquadro (alesaggioXcorsa = "900R"_72x55,5; "1000RX"_58x74) e con erogazione esponenziale da vera sportiva, poco elastica in basso, ma adrenalinica in alto. Il timbro del motore è alquanto cattivo (ignorantissimo col 4in1) e i 6 rapporti ravvicinati gli fanno raggiungere molto rapidamente, anche senza forzare, velocità di oltre 200Km/h dando l'impressione di decollare.*  Grin
Grande sensazione di rigidità e ciclistica da paura, la stabilità (baricentro alto) è notevole, sopratutto con gomme radiali e nonostante peso e passo lungo, una volta presa la mano, riesce ad essere micidiale anche nel misto stretto. Chiaramente vantaggi e svantaggi di una moto che quando imposta una traiettoria è quella, ed è difficile fargli cambiare idea.
Per i viaggi autostradali (il suo pane) è comodissima, protettiva, fluida e con poche vibrazioni, si fanno curvoni ad alta velocità senza il minimo sforzo.
Frenata bene, nonostante i monopistoncino e il peso elevato (che si fa sentire, 256Kg a secco per il 1000RX).

Il consumo d'olio e di molte parti vitali del motore è particolarmente ridotto, lo stesso non si può dire per il consumo di carburante, basta andare oltre il filo di gas per bevicchiare.

L'affidabilità del motore e del cambio non è quella di un Bol d'Or, come per tutte le Kawasaki d'altronde.
Temperatura di esercizio elevata, il motore va subito in temperatura. Operazioni di rito erano: eliminazione della termovalvola e aggiunta di un interruttore per l'azionamento manuale della ventola, poichè il termostato interviene quando è il momento di buttare gli spaghetti.  Angry
L'antidive è collegato all'idraulica dell'impianto frenante, la sua efficienza è notevole, ma unito alla rigidità della forcella crea qualche imbarazzo in frenata; In pratica la sospensione scende pochissimo assorbendo poco il primo impatto inerziale e aumentando il rischio di bloccare la ruota a inizio frenata. Non so come spiegarlo Cheesy, ma è una sensazione forte e precisa, istintiva, che costringe ad una superiore prudenza e delicatezza nell'uso del freno anteriore.
Altra nota di demerito, il freno motore eccessivo durante la scalata (si sgomma spesso anche scalando una sola marcia), che tende a sparire appena raggiunto il regime e costringe a contare quasi solo sui freni, infatti la vita delle pasticche è piuttosto breve.

Una curiosità, la catena di trasmissione ha un passo enorme, le maglie sono 632 contro le 525 dei CB900F.

A parte peso e dimensioni, per ciclistica e motore è praticamente il contrario del Bol d'Or, l'estremo opposto.

*

« Ultima modifica: Ottobre 07, 2008, 06:23:55 am da Papero » Registrato
Antani
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Ottobre 07, 2008, 09:36:05 am »

CHe motazza deve essere...

SAbato vado a vederne una, se è bella ci faccio un pensiero...

Nicola, il peperino, tornio-lover
sonic
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Ottobre 07, 2008, 03:46:03 pm »

Grande papero! Cheesy sono perfettamente d'accordo con quello che hai scritto! Anche sulla mia ho dovuto mettere l'interruttore della ventola, d'estate impossibile raffreddarla! Qualcuno mi sa dire perchè il gpz 900 a libretto a 6 marce quando in realta la moto ne a 5?
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Ottobre 07, 2008, 03:53:36 pm »

caro Antani i gpz pur essendo moto eccezionali hanno ancora una quotazione scarsa secondo me non devi pagarla piu di 1500€
Utente non iscritto
« Risposta #5 inserita:: Ottobre 07, 2008, 04:16:37 pm »

5 marce ?!!  Shocked Huh?
Sonic, se la moto ti da solo 5 marce vuol dire che c'è un problema al cambio, ne ha effettivamente 6, lo giuro.
Ehm, ..... parliamone ......, qui urge controllo Wink
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: Ottobre 07, 2008, 07:08:02 pm »

caro Antani i gpz pur essendo moto eccezionali hanno ancora una quotazione scarsa secondo me non devi pagarla piu di 1500€

Quella che vado a vedere dovrebbe essere abbastanza immacolata, con 24000km, gomme al 70%, batteria e trasmissione nuove, tagliando appena fatto, bauletto in tinta, interruttore ventola raffreddamento manuale, passaggio compreso, sui 2000€.
Però vedo, se mi convince bene, altrimenti mi butto sul Boldor di Livio.
Nicola, il peperino, tornio-lover
RUGGINE79
Hero Member
Scollegato Scollegato

Meglio animali da macchia ,che animali da arrosto.

« Risposta #7 inserita:: Ottobre 07, 2008, 07:22:33 pm »

io ho la 750 turbo,si guida bene e tira di brutto....5 marce anche la mia.
E' inutile cercare di eliminare la ruggine...tanto dopo un po' ritorna.....

LUCI IN TESTA BENE ALLACCIATE E CASCO ACCESO....SEMPRE!!

Kawasaki gpz750 turbo-1984-
Honda cb900f2 bol dor-1982-
Moto guzzi v65tt"dakar"-1985-
yamaha trx850-1997-
Innocenti Lambretti Li125-1963-
GustaV
Hero Member
Scollegato Scollegato

Lacio Drom

« Risposta #8 inserita:: Ottobre 07, 2008, 09:46:09 pm »

motore ancora attuale che ha anticipato i tempi, molto superquadro (alesaggioXcorsa = "900R"_72x55,5; "1000RX"_58x74)

Sicuro che sia giusta la misura alesaggioXcorsa del 1000?
Se è così allora è un sottoquadro...ma forse hai invertito le misure.
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!
BigC
Global Moderator
CB Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: Ottobre 07, 2008, 09:55:35 pm »

Mi sa che ha invertito: 58dX74c=781 cm3, 74dX58c=997 cm3 Smiley
BigC

GustaV
Hero Member
Scollegato Scollegato

Lacio Drom

« Risposta #10 inserita:: Ottobre 07, 2008, 09:58:38 pm »

Mi sa che ha invertito: 58dX74c=781 cm3, 74dX58c=997 cm3 Smiley

Anche 58X74 fa 997 Wink
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!
Papero
Utente non iscritto
« Risposta #11 inserita:: Ottobre 07, 2008, 11:30:40 pm »

Embarrassed 

Si, errore di inserimento dati  Grin  Alesaggio&Corsa_74mm X 58mm.
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2008, 03:52:26 am da Papero » Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  

Vai a:  

Copyright © hondacb.net 2007 - Tutti i diritti riservati.Tutti i marchi, loghi e trademark citati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. La duplicazione anche solo in parte è assolutamente vietata. hondacb.net non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni causati, direttamente o indirettamente, dalle informazioni presenti sul sito. Per contatti support@hondacb.net